I Forum di Amici della Vela
due pale o tre pale max prop? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: due pale o tre pale max prop? (/showthread.php?tid=66340)

Pagine: 1 2 3

due pale o tre pale max prop? - prop - 01-01-2012 05:08

Citazione:andri2bajo ha scritto:
buona fine
Grazie, ma non far fretta...
Saluti

due pale o tre pale max prop? - singleton - 02-01-2012 16:53

Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.

due pale o tre pale max prop? - andri2bajo - 02-01-2012 17:58

Citazione:singleton ha scritto:
Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili.
A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore.
Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela.
Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo.

ciao.....io saro' duro eh! ma non si capisce mica cosa vuoi dire!
Big Grin

due pale o tre pale max prop? - singleton - 02-01-2012 23:13

Big Grin
Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.

due pale o tre pale max prop? - sarastro - 02-01-2012 23:41

Big Grin
Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore.
Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla.

... mmmh ... strano

devo aver sbagliato forum .. BlushBlush

eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ...

scusate Disapprovazione

saluti velici
sarastro

due pale o tre pale max prop? - rob - 03-01-2012 00:31

interessante Smile

oltre ai costi benefici in termini di >< velocità motore/vela, aggiungerei il miglioramento della capacità di manovra in retro, sia come effetto evolutivo che come potenza sviluppata, talvolta è davvero significativo

bv

due pale o tre pale max prop? - baltha - 09-01-2012 00:31

[/quote]
[/quote]

... mmmh ... strano

devo aver sbagliato forum .. BlushBlush
eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ...
scusate Disapprovazione

saluti velici
sarastro
[/quote]

Big GrinBig GrinBig Grin
In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):

--pale fisse: da sbarcare al più presto
--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.

BV

due pale o tre pale max prop? - nikisail - 09-01-2012 02:19

al di la della resa in navigazione, trovo che la max prop 3 pale sia fantastica in manovra in porto.A marcia indietro si mette la poppa dove vogliamo noi, rendendo quasi superflua un elica di prua se non in casi particolari. E questo vantaggio non mi sembra cosa da poco.Mi si ruppe la max prop 3 pale e misi la 3 pale fissa di rispetto, vi erano delle differenze abissali.

due pale o tre pale max prop? - Ansa - 17-04-2012 02:38

Ciao a tutti, avrei intenzione di montare MaxProp 3 pale su Comet 11 motorizzato Bukh DV36 con s-drive.
Il cantiere mi dice di avere informazioni in merito a possibile danneggiamento dell' s-drive Bukh in
conseguenza del forte contraccolpo causato dalle pale nei bruschi inserimenti marcia avanti-indietro, vedi
manovre in banchina. Qualcuno ha notizie e/o esperienza in merito?
Grazie per le preziose info che sicuramente arriveranno.
Ansa

due pale o tre pale max prop? - Scarabocchio - 17-04-2012 03:02

Citazione:baltha ha scritto:

--pale fisse: da sbarcare al più presto--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.

BV

come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole.

due pale o tre pale max prop? - GARIBALDI - 17-04-2012 04:02

Ho un comet 11 plus con motore bukh dv 36 s-drive con elica max-prop 3 pale installata 10 anni fa;mai avuto problemi.

due pale o tre pale max prop? - mania2 - 17-04-2012 22:54

Citazione:Scarabocchio ha scritto:

--pale fisse: da sbarcare al più presto--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)

BV

come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole.
.....noooo non me le fate leggere queste cose Wink... direi più che altro.... camperista Big GrinCoolBig Grin

due pale o tre pale max prop? - sarastro - 18-04-2012 04:03

BV

caro scarabocchio,

io un classic 35, tu hai un 36, se ricordo bene, più moderno ma forme non molto diverse

a convincerti non ci penso nemmeno nè scrivo per questo,
però, credimi, dalla volvo 2 pale fissa di serie alla volvo 3 pale abbattibili ... sembra un' altra barca

cambia (in meglio) sia a vela che a motore - meno giri - e anche in retro, ma la grande differenza è la spinta contro mare e vento
non dubito che si senta la differenza anche con la max-prop in questione

certo, dipende da che uso fai della barca e dalle pretese
goditi comunque il vermentino Smile

saluti velici
saarstro

due pale o tre pale max prop? - Scarabocchio - 18-04-2012 15:25

cari amici, camperista non direi. ho solo limitato le mie crociere al posto migliore del mediterraneo per fare vela e bagni. qui il vento non manca mai e prima che aumenti troppo me ne vado in porto ormeggiando tranquillamente con la mia due pale e ringraziando i metereologi.

nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano, nel 30% ne ho prese due per stare tranquillo, figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
crociere impegnative con una bava di vento le lascio a chi ha la maxpop.
certo una migliore spinta contro mare e vento può essere utile.

salute!

due pale o tre pale max prop? - Ansa - 19-04-2012 03:27

Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Ho un comet 11 plus con motore bukh dv 36 s-drive con elica max-prop 3 pale installata 10 anni fa;mai avuto problemi.

Grazie per la testimonianza Garibaldi. Approfitto per chiederti a che passo è regolata.
Ciao
Ansa

due pale o tre pale max prop? - prop - 19-04-2012 04:05

nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano,... figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
Nel tuo 50% siamo d'accordo.
Saluti
Ps. aggiunta vs. l'oggetto della discussione: nelle barche a vela privilegiare SEMPRE, se si può, -non è una regola assoluta- il maggior numero di pale.

due pale o tre pale max prop? - GARIBALDI - 19-04-2012 05:00

Citazione:Ansa ha scritto:

Grazie per la testimonianza Garibaldi. Approfitto per chiederti a che passo è regolata.
Ciao
Ansa

due pale o tre pale max prop? - GARIBALDI - 19-04-2012 05:04

Se abbiamo eliche uguali la regolazione è a 16°

due pale o tre pale max prop? - Ansa - 20-04-2012 04:39

Se abbiamo eliche uguali la regolazione è a 16°
Grazie Garibaldi, la mia è una 'classic' da 400 mm. il precedente
proprietario l'aveva su Comet 111 sempre con Bukh 36DV regolata a 18°.
Sei soddisfatto delle prestazioni con la regolazione a 16°?
Ansa

due pale o tre pale max prop? - Scarabocchio - 20-04-2012 04:39

Citazione:prop ha scritto:
nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano,... figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute.
Nel tuo 50% siamo d'accordo.
Saluti
Ps. aggiunta vs. l'oggetto della discussione: nelle barche a vela privilegiare SEMPRE, se si può, -non è una regola assoluta- il maggior numero di pale.

scusate l'OT. puoi spiegarmi meglio, se metto 3 pale fisse al posto di 2 fisse cosa guadagno? più velocità massima e/o più spinta controvento? significative al punto di giustificare la spesa?