due pale o tre pale max prop? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: due pale o tre pale max prop? (/showthread.php?tid=66340) |
due pale o tre pale max prop? - prop - 01-01-2012 05:08 Citazione:andri2bajo ha scritto:Grazie, ma non far fretta... Saluti due pale o tre pale max prop? - singleton - 02-01-2012 16:53 Per chi si interessa per la prima volta a una max p. credo opportuno un passo indietro tornando alle valutazioni fatte quando sono uscite sul mercato le eliche abbattibili. A parte le ovvie considerazioni sul meccanismo aggiuntivo che installiamo a bordo (quello che non c'è non pesa, non costa, non si rompe e non richiede manutenzione) occorre considerare la perdita di rendimento quando si naviga a motore. Questa viene dichiarata dagli stessi produttori di eliche in un 5/6%. Se loro stessi la dichiarano tale probabilmente è stimabile almeno nel doppio. A questo punto bisogna calcolare quante mg si percorrono a vela e quante a motore e fare il saldo costi/benefici, cioè se quello che si perde a motore è compensato da quanto si guadagna a vela. Nella quasi totalità dei casi riguardanti barche da crociera il saldo è negativo. due pale o tre pale max prop? - andri2bajo - 02-01-2012 17:58 Citazione:singleton ha scritto: ciao.....io saro' duro eh! ma non si capisce mica cosa vuoi dire! due pale o tre pale max prop? - singleton - 02-01-2012 23:13 Citazione:andri2bajo ha scritto:Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore. Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla. due pale o tre pale max prop? - sarastro - 02-01-2012 23:41 Citazione:singleton ha scritto: ... mmmh ... strano devo aver sbagliato forum .. eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ... scusate saluti velici sarastro due pale o tre pale max prop? - rob - 03-01-2012 00:31 Citazione:singleton ha scritto: interessante oltre ai costi benefici in termini di >< velocità motore/vela, aggiungerei il miglioramento della capacità di manovra in retro, sia come effetto evolutivo che come potenza sviluppata, talvolta è davvero significativo bv due pale o tre pale max prop? - baltha - 09-01-2012 00:31 [/quote] Mi scuso, voglio dire che con l'elica abbattibile si guadagna in velocità quando si naviga a vela e si perde quando si naviga a motore. Allora se la nostra navigazione si svolge prevalentemente a motore, come spesso capita, non conviene installarla. [/quote] ... mmmh ... strano devo aver sbagliato forum .. eppure avevo digitato Forum Amici della Vela ... scusate saluti velici sarastro [/quote] In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano): --pale fisse: da sbarcare al più presto --tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore) --due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato. BV due pale o tre pale max prop? - nikisail - 09-01-2012 02:19 al di la della resa in navigazione, trovo che la max prop 3 pale sia fantastica in manovra in porto.A marcia indietro si mette la poppa dove vogliamo noi, rendendo quasi superflua un elica di prua se non in casi particolari. E questo vantaggio non mi sembra cosa da poco.Mi si ruppe la max prop 3 pale e misi la 3 pale fissa di rispetto, vi erano delle differenze abissali. due pale o tre pale max prop? - Ansa - 17-04-2012 02:38 Ciao a tutti, avrei intenzione di montare MaxProp 3 pale su Comet 11 motorizzato Bukh DV36 con s-drive. Il cantiere mi dice di avere informazioni in merito a possibile danneggiamento dell' s-drive Bukh in conseguenza del forte contraccolpo causato dalle pale nei bruschi inserimenti marcia avanti-indietro, vedi manovre in banchina. Qualcuno ha notizie e/o esperienza in merito? Grazie per le preziose info che sicuramente arriveranno. Ansa due pale o tre pale max prop? - Scarabocchio - 17-04-2012 03:02 Citazione:baltha ha scritto: come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole. due pale o tre pale max prop? - GARIBALDI - 17-04-2012 04:02 Ho un comet 11 plus con motore bukh dv 36 s-drive con elica max-prop 3 pale installata 10 anni fa;mai avuto problemi. due pale o tre pale max prop? - mania2 - 17-04-2012 22:54 Citazione:Scarabocchio ha scritto:.....noooo non me le fate leggere queste cose ... direi più che altro.... camperista due pale o tre pale max prop? - sarastro - 18-04-2012 04:03 Citazione:Scarabocchio ha scritto: caro scarabocchio, io un classic 35, tu hai un 36, se ricordo bene, più moderno ma forme non molto diverse a convincerti non ci penso nemmeno nè scrivo per questo, però, credimi, dalla volvo 2 pale fissa di serie alla volvo 3 pale abbattibili ... sembra un' altra barca cambia (in meglio) sia a vela che a motore - meno giri - e anche in retro, ma la grande differenza è la spinta contro mare e vento non dubito che si senta la differenza anche con la max-prop in questione certo, dipende da che uso fai della barca e dalle pretese goditi comunque il vermentino saluti velici saarstro due pale o tre pale max prop? - Scarabocchio - 18-04-2012 15:25 cari amici, camperista non direi. ho solo limitato le mie crociere al posto migliore del mediterraneo per fare vela e bagni. qui il vento non manca mai e prima che aumenti troppo me ne vado in porto ormeggiando tranquillamente con la mia due pale e ringraziando i metereologi. nel 50 percento delle veleggiate ho preso una mano, nel 30% ne ho prese due per stare tranquillo, figuratevi se mi cambierebbe la vita avere le pale abbattute. crociere impegnative con una bava di vento le lascio a chi ha la maxpop. certo una migliore spinta contro mare e vento può essere utile. salute! due pale o tre pale max prop? - Ansa - 19-04-2012 03:27 Citazione:GARIBALDI ha scritto: Grazie per la testimonianza Garibaldi. Approfitto per chiederti a che passo è regolata. Ciao Ansa due pale o tre pale max prop? - prop - 19-04-2012 04:05 Citazione:Scarabocchio ha scritto:Nel tuo 50% siamo d'accordo. Saluti Ps. aggiunta vs. l'oggetto della discussione: nelle barche a vela privilegiare SEMPRE, se si può, -non è una regola assoluta- il maggior numero di pale. due pale o tre pale max prop? - GARIBALDI - 19-04-2012 05:00 Citazione:Ansa ha scritto: due pale o tre pale max prop? - GARIBALDI - 19-04-2012 05:04 Se abbiamo eliche uguali la regolazione è a 16° due pale o tre pale max prop? - Ansa - 20-04-2012 04:39 Citazione:GARIBALDI ha scritto:Grazie Garibaldi, la mia è una 'classic' da 400 mm. il precedente proprietario l'aveva su Comet 111 sempre con Bukh 36DV regolata a 18°. Sei soddisfatto delle prestazioni con la regolazione a 16°? Ansa due pale o tre pale max prop? - Scarabocchio - 20-04-2012 04:39 Citazione:prop ha scritto: scusate l'OT. puoi spiegarmi meglio, se metto 3 pale fisse al posto di 2 fisse cosa guadagno? più velocità massima e/o più spinta controvento? significative al punto di giustificare la spesa? |