erosioni sul bulbo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: erosioni sul bulbo (/showthread.php?tid=66596) Pagine: 1 2 |
erosioni sul bulbo - dru - 02-01-2012 18:01 Citazione:Arcadia ha scritto: ciao, come fai ad esserne certo? io sulla mia barca non riesco a capire di cosa è fatto però facendo delle riflessioni sono arrivato a dedurre che: è tutto di ghisa. ti dico perchè: a guardarlo è un monoblocco tra pinna e bulbo ragionando per assurdo: se fosse in piombo, essendo la pinna sottile ed essendo il pb duttile mi viene da pensare che, sotto sforzo la pinna si dovrebbe piegare. ma neanche può essere ghisa la pinna e pb il bulbo perche come detto è un monoblocco. ovviamente ho chiesto alla comar ma non mi san dire. sto cercando una particolare calamita perche la ghisa è più ferromagnetica del pb... [è solo una sega mentale] erosioni sul bulbo - Arcadia - 04-01-2012 00:26 Citazione:dru ha scritto: Bhè, ne sono certo perchè scritto sulle caratteristiche tecniche, perchè non arrugginisce, come invece fa la ghisa, perchè essendo più morbido, basta un punteruolo per scalfirlo, mentre con la ghisa no. erosioni sul bulbo - Leonardo696 - 04-01-2012 02:01 Citazione:dru ha scritto: Io ho sempre conosciuto questo e li dentro non c'è acido fosforico http://www.arexons.com/arexons/cms/schede_tecniche/ST4141.pdf Il fosfatante è a base di acido fosforico e sulla ruggine ha una reazione completamente diversa dal Ferox Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]3_3_6.pdf 84,83 KB Il sottile strato che rinane è completamente diverso da quanto lasciato dal Ferox Il fosfatante, Tassani o meno lo trovi da un buon ferramenta Si chiama semplicemente fosfatante erosioni sul bulbo - Leonardo696 - 04-01-2012 02:16 Citazione:Estrovelico ha scritto: Guarda le schede tecniche e ti accorgerai del contrario Allora usi un fosfatante, l'acido fosforico puro non lo trovi facilmente Il più puro degli acidi fosforici è se non ricordo male all'85% ma in commercio al dettaglio è dipraticamente introvabile erosioni sul bulbo - Leonardo696 - 04-01-2012 02:28 Citazione:davidef ha scritto: Se puoi sabbiare sicuramente è la cosa migliore, ma se non puoi devi trovare sistemi alternativi e la chimica aiuta a risolvere il problema Meglio ancora del fosfatante o dell'acido muriatico per eliminare la ruggine è l'EVAPORUST del Envirem, fino ad oggi è il miglior prodotto che ho avuto modo di provare erosioni sul bulbo - andri2bajo - 11-01-2012 15:06 Citazione:davidef ha scritto: cosa è il delta rosso? |