![]() |
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Precurvatura dell'albero (come piegare una banana) (/showthread.php?tid=67048) Pagine: 1 2 |
Precurvatura dell'albero (come piegare una banana) - albert - 27-06-2012 17:53 Citazione:giagal85 ha scritto: Temo che se mi fai questa domanda ci sia qualche problema nelle condizioni di vincolo che hai posto e dunque pure nell'analisi dei carichi.... oppure io non ho capito.... L'albero se passante dovrebbe risultare incastrato al passaggio in coperta ed incernierato ad ogni ordine di crocette e dove terminano sartie e stralli......che lunghezza libera di inflessione gli hai dato ?? non l'hai diviso in pannelli tra gli ordini di crocette ?? Ciao Precurvatura dell'albero (come piegare una banana) - tiger86 - 27-06-2012 20:09 L'albero passante riduce la lunghezza libera di inflessione, ma l'asta da considerare a mio avviso è quella da sopra la coperta considerando il vincolo di coperta come un incastro a cui andrebbe dato un corretto coefficiente di labilità che tenga conto della elasticità della coperta. |