Rendimento dei pannelli solari flessibili - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Rendimento dei pannelli solari flessibili (/showthread.php?tid=67154) Pagine: 1 2 |
Rendimento dei pannelli solari flessibili - S8S8 - 12-01-2012 23:28 Citazione:andros ha scritto:checchè tu ne dica sulle fiancate è il miglior posto del mondo. uno per fiancata e ho sempre un pannello al sole qualsiasi assetto io abbia e non è poco. e quando mi fermo li alzo tutti e due. [hide][/hide] [/quote] ...al di la degli impicci vari,fuoribordo e ombre del vicino credo cmq che basti avere il proprio bimini aperto per creare ombra a uno dei 2 e sinceramente mi dispiacerebbe disperdere tanta energia dal momento che il mio bimini si apre a Giugno e si chiude a Settembre.... buriane all'ancora permettendo. [hide][/hide] Rendimento dei pannelli solari flessibili - andri2bajo - 12-01-2012 23:34 io ho fatto cosi [hide][/hide] Rendimento dei pannelli solari flessibili - S8S8 - 12-01-2012 23:38 Citazione:S8S8 ha scritto: [hide][/hide] Rendimento dei pannelli solari flessibili - andri2bajo - 12-01-2012 23:49 ....ma io sotto ho messo delle strise di poliuretano altre 5 cm....cosi da far passare aria... non si vedono....dalla foto Rendimento dei pannelli solari flessibili - andri2bajo - 12-01-2012 23:51 poi fatu...io con 70w ci faccio tutta l'estate co frigo acceso. Rendimento dei pannelli solari flessibili - S8S8 - 13-01-2012 00:11 Citazione:S8S8 ha scritto: [hide][/hide] Rendimento dei pannelli solari flessibili - S8S8 - 13-01-2012 01:01 Citazione:andri2bajo ha scritto:...scusami Maurizio ma la mia risposta non era rivolta al tuo intervento che leggo solo ora,credo ci siamo accavallati,cmq ben venga l'aria che circoli sotto ,l'importante è che non ci siano flessioni come in foto che col tempo il lungo pompare possa danneggiare e interromper qualche cella....anche perche il supporto flessibile tanto decantato con freccia xy sotto le intemperie e il proprio calore cristalliza perdendo in elasticita....resto inteso che se si usa una sola settimana l'anno o si decide di acqustarne dei nuovi ogni 5 non sussiste alcun problema |