I Forum di Amici della Vela
come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! (/showthread.php?tid=67342)

Pagine: 1 2


come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - elmer50 - 23-01-2012 23:33

ho usato il metodo di GIORGIO perche mi sembrava il piu veloce....
ho fissato le due viti di mezzo e poi piano piano mi sono spostato agli estremi...è vento un capolavoro...l unico inconveniente è stato che per paura di non riuscire a riprendere i fori esistenti che avevano un interasse di 70 mm ,ho fatto i fori nuovi con l interasse di 55 mm..
grazie a tutti per i consigli(mi mancano solo i tappini,ma non mi preoccupano poi tanto)


come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - lfabio - 24-01-2012 02:37

Il metodo di umeghu per me e' il migliore: bella l'idea di tubo + vaporella... certo che con 40mm di freccia su 3.3 metri anche a tirarla a freddo non succede niente credo!


come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - elmer50 - 24-01-2012 03:00

l idea di umeghu è molto tecnica solo che non avevo la vaporella....
anche a freddo pero è venuta abbastanza bene...una persona a forare a l altra a tenere la doga piegata..


come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - ASK - 24-01-2012 07:52

[Allego due foto su come curvare una doga di Teak.
Primo occorre cuocerla a vapore per 1ora per esempio all'interno di un tubo. Poi occorre fissarla su una tavola in modo da farla asciugare curvata. Da notare che, per ottenere una curvatura ad arco circolare, occorre che tutta la (notevole) forza di curvatura viene esercitata soltanto alle estremeita' dalle ultime 2 staffe. Tutte le altre staffe servono soltanto per tenerla piatta in modo da evitare lo svergolamento della doga.

[hide][Immagine: 20121241348_curvare-doga-000.jpg][/hide]



[hide][Immagine: 201212411958_curvare-doga002.jpg][/hide]


come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - umeghu - 24-01-2012 13:29

Citazione:elmer50 ha scritto:
l idea di umeghu è molto tecnica solo che non avevo la vaporella....
anche a freddo pero è venuta abbastanza bene...una persona a forare a [u][u]l altra a tenere la doga piegata..[u][u]ed una gentile Signorina a tenere la doga piegata...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



come si fa a curvare una doga di teck? FATTO!!!!! - elmer50 - 24-01-2012 17:09

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:elmer50 ha scritto:
l idea di umeghu è molto tecnica solo che non avevo la vaporella....
anche a freddo pero è venuta abbastanza bene...una persona a forare a [u][u]l altra a tenere la doga piegata..[u][u]ed una gentile Signorina a tenere la doga piegata...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

pero non ti ho visto nei dintorni....