![]() |
filetto prima stecca - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: filetto prima stecca (/showthread.php?tid=69109) Pagine: 1 2 |
filetto prima stecca - einstein - 29-02-2012 16:23 Citazione:shein ha scritto: Un buon compromesso potrebbe essere quello di avere il punto di scotta sul boma più a poppavia della verticale carrello. [hide] ciao filetto prima stecca - einstein - 29-02-2012 16:38 Citazione:bullo ha scritto: Concordo in toto, ma in questo caso parlare di frazionato.... [hide] ciao filetto prima stecca - BornFree - 29-02-2012 19:59 Potresti aggiungere qualche dettaglio? Non riesco a capirne l'effetto Grazie e Buon Vento Citazione:einstein ha scritto: filetto prima stecca - shein - 29-02-2012 20:16 Citazione:davnol ha scritto: si, ma per fortuna lì non ho il trasto....già così non mi bastano le mani ![]() filetto prima stecca - einstein - 29-02-2012 20:22 Citazione:BornFree ha scritto: Lamaggior lunghezza scotta rispetto la verticale viene recuperata man mano che si scarrella. ciao filetto prima stecca - einstein - 29-02-2012 22:16 Per capire meglio forse è bene partire dall'inizio. L'azione dello scarrellare sottovento è interpretata come ridurre l'angolo di incidenza senza modificare i profili della vela; questo si ottiene solo con trasto curvo, in piano o in verticale, poiché il boma deve rimanere alla stessa altezza e non scendere. Detto ciò, con scotta sulla verticale (peggio ancora se con angolo contrario a quello postato sopra)e in presenza di trasto diritto, si intuisce facilmente che più il boma si allontana dal centro barca e più aumenta la distanza tra questo e il carrello e dato che la scotta è bloccata, al boma non resta altro che scendere, cazzando la vela con tutte le conseguenze del caso. Quindi, per mantenere il boma alla stessa altezza o si lasca scotta o si usa questo stratagemma. ciao filetto prima stecca - Brunoc - 29-02-2012 22:50 Citazione:Vince_VR ha scritto:sono d'accordo mi sono espresso male io! b.v. filetto prima stecca - bullo - 02-03-2012 01:32 Einstein la barca sul disegno è armata a 19/20. L'armo frazionato è un'opppppppinione. ![]() |