I Forum di Amici della Vela
elica? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica? (/showthread.php?tid=69418)

Pagine: 1 2


elica? - prop - 09-03-2012 05:57

Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Lungi da me interferire. Però.
Se non specifici si tratta del MS10A oppure del MS10L (rapporto di riduzione diverso) nessuno saprà dirti l'impostazione del passo.
Il diametro, comunque, è di 16' a 3600rpm, e di 17' a 3300rpm.
Saluti


elica? - Trixarc - 09-03-2012 14:27

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Lungi da me interferire. Però.
Se non specifici si tratta del MS10A oppure del MS10L (rapporto di riduzione diverso) nessuno saprà dirti l'impostazione del passo.
Il diametro, comunque, è di 16' a 3600rpm, e di 17' a 3300rpm.
Saluti

Ho visto dal manuale (ovviamente per me solo così) che quelle sigle riguardano l'invertitore di marcia. Ma questi dati dove li trovo? Se ho capito bene sul motore ci dovrebbe essere una targhetta (spero sia accessibile) ma non so se c'è riportato quello che mi serve. Capisco che ogni barca poi faccia storia a se per cui per ognuno sarebbe l'ideale confrontarsi con esperienze assolutamente del tutto identiche di altri ADV. Per questo ho scritto alla Beneteau, ma, ahimé, ancora nessuna risposta (mi sono pure iscritto al forum dei benetoniani!).Smile


elica? - Trixarc - 13-03-2012 21:34

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Lungi da me interferire. Però.
Se non specifici si tratta del MS10A oppure del MS10L (rapporto di riduzione diverso) nessuno saprà dirti l'impostazione del passo.
Il diametro, comunque, è di 16' a 3600rpm, e di 17' a 3300rpm.
Saluti

Sulla targhetta dell'invertitore mi pare che c'è scritto MS10L-A (posizione molto scomoda), ma adesso che rileggo il post qualche dubbio mi è venuto. Ho letto che sulla targhetta dovrebbe essere riportato pure il rapporto di trasmissione. Dopodomani ricontrollo. Sul manuale c'è scritto che il modello MD2030 monta l'invertitore MS10A, mentre i modelli MD2020 e MD2010 montano MS10L.


elica? - Trixarc - 15-03-2012 15:17

Ho scritto a Radice e mi ha risposto che gli occorrono i seguenti dati:

Hp.....Giri.....Riduzione.....

ma questi dati che chiede da dove sono ricavabili? Sull'invertitore c'è ovviamente una targhetta e anche sul motore. Da lì? Sulla licenza di navigazione della barca ci sono alcuni dati del motore (se ricordo bene potenza a un certo numero di giri) sono questi i dati che occorrono? Abbiate pazienza se faccio domande un po' ingenue.Blush

p.s. premetto che gli ho comunicato ovviamente il modello del motore MD2030D, il tipo di trasmissione e diametro, il modello della barca, il verso di rotazione dell'elica, etc.


elica? - prop - 15-03-2012 17:04

Citazione:Trixarc ha scritto:
Sull'invertitore c'è ovviamente una targhetta e anche sul motore. Da lì?
Sì.
Se scarsamente accessibili dòtati di uno specchietto, trascrivi TUTTI i dati riportati e si risolve.
Attendo, saluti.


elica? - Trixarc - 15-03-2012 17:14

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Sull'invertitore c'è ovviamente una targhetta e anche sul motore. Da lì?
Sì.
Se scarsamente accessibili dòtati di uno specchietto, trascrivi TUTTI i dati riportati e si risolve.
Attendo, saluti.

Grazie prop cercherò di prendere anch'io sta benedetta targa!Big GrinBig Grin
[hide][Immagine: 201231511144_targa.jpg][/hide]


elica? - Trixarc - 16-03-2012 02:16

C'ho la targa!Big GrinBig GrinBig Grin

Sulla targhetta dell'invertore c'è scritto:
Designazione del prodotto: MS10L - A
Rapporto di trasmissione: 2.35

Sul motore c'è una targhetta che mi ha lasciato un po' perplesso. Riporta la scritta Perkins (ma il motore è un Volvo MD2030 D! Su un'altra targhetta c'è infatti questa scritta). Nella targhetta Perkins a una determinata riga c'è scritto: Power Kw 20.9 to 3600 rpm
Sulla licenza di navigazione c'è scritto sotto alla scritta Volvo Penta MD2030 D, etc., etc.: potenza massima di esercizio kw 18.3 a 3000 giri. Bho


elica? - prop - 16-03-2012 05:23

Trixxxxxx...
'trascrivi TUTTI i dati riportati'
Lettera per lettera in ogni dove. Poi ci troviamo.
Saluti


elica? - kermit - 16-03-2012 13:26

Citazione:Trixarc ha scritto:
C'ho la targa!Big GrinBig GrinBig Grin

Sulla targhetta dell'invertore c'è scritto:
Designazione del prodotto: MS10L - A
Rapporto di trasmissione: 2.35

Sul motore c'è una targhetta che mi ha lasciato un po' perplesso. Riporta la scritta Perkins (ma il motore è un Volvo MD2030 D! Su un'altra targhetta c'è infatti questa scritta). Nella targhetta Perkins a una determinata riga c'è scritto: Power Kw 20.9 to 3600 rpm
Sulla licenza di navigazione c'è scritto sotto alla scritta Volvo Penta MD2030 D, etc., etc.: potenza massima di esercizio kw 18.3 a 3000 giri. Bho
Fabrizio non è una novità che i Volvo siano Perkins marinizzati da Volvo, lo sapevano tutti i velisti finalmente alla seconda o terza volta che sei andato a guardare il motore da quando hai la barca lo hai scoperto pure tu ...SmileSmileSmile

Tra le altre cose sei riuscito a vedere dove sta la stecca dell'olio e il vaso di espansione? Non si sa mai che ogni tanto controlli pure che ci sia acqua ed olio prima di mettere in moto......sai i motori ne avrebbero bisogno....Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao bello ci vediamo in banchina e non farti troppe seghe mentali con questa elica, per te esistono solo due scelte possibili o Jprop o Maxprop, io prenderei una Jprop, secondo me è fatta meglio senza offesa per la Maxprop, chiama Berghella la compri e te la fai montare e naviga ciao

P.S. il primo giorno fatti tutto il porto a retromarcia e fai una bella derapata davati al famoso GS37 rompiscatole....


elica? - Trixarc - 16-03-2012 13:36

Citazione:kermit ha scritto:

Tra le altre cose sei riuscito a vedere dove sta la stecca dell'olio e il vaso di espansione? Non si sa mai che ogni tanto controlli pure che ci sia acqua ed olio prima di mettere in moto.....sai i motori ne avrebbero bisogno....Big GrinBig GrinBig Grin

Per tua norma e regola qualche mese fa ho persino fatto dei rabbocchi di olio e di antigelo!Big GrinBig Grin

Che poi abbia indovinato o no il buco dove farlo è di secondaria importanza...Big GrinBig Grin


elica? - Trixarc - 16-03-2012 15:23

Comunque mi ha finalmente risposto la J Prop. Sono stati molto cortesi e mi hanno indicato in dettaglio il tipo di elica (ELICA J PROP 3 PALE CORPO 63 DIA. 16') ma... costa un botto. A questo punto non capisco ancora di più la differenza [u]abissale[u] con la Max Prop (vedi sopra). Complessivamente la J Prop costa compreso lo sconto più di €2200,00. Comunque nel frattempo ho scritto anche a Gori.