I Forum di Amici della Vela
. mia passione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: . mia passione (/showthread.php?tid=69578)

Pagine: 1 2

. mia passione - luciano sanna - 11-03-2012

Siete degli irriverenti! Poveri prodieri, che si prendono uova, acqua, mal di mare, la prima onda, il mal di pancia, insomma ... tutto quanto è destinato a loro....
Sbarcateli se ne avete coraggio e fatevi il circuito che comandate tutto da dietro il timone, così fate a meno degli uomini di prua, neh???SmileSmileSmileSmile

. mia passione - Mr. Cinghia - 11-03-2012

Scherzi a parte. Io direi che é da capire di che barche stiamo parlando.
470? Certo che il prodiere ha il suo ruolo anche nella tattica e dialoga molto con il compagno timoniere.
Swan 100? Il prodiere in partenza ormai e' . parte quasi solo di strumentazione.

. mia passione - luciano sanna - 11-03-2012

Credo che si parli (almeno, da quello che ho immaginato da Marbr) di barche con 5/6/7/8 persone di equipaggio.
La questione del parlarsi in regata è stata già discussa alcune volte e credo sia soggettiva, nel senso che non credo ci siano regole ferree; dipende dall'equilibrio che ogni equipaggio si crea.
Nel mio si parla molto, ma se salgo su un'altra barca cambio atteggiamento.
Direi che il ruolo di timoniere/padrepadrone sia ampiamente superato, però ogni equipaggio ha i suoi modi.

. mia passione - mauro-37 - 11-03-2012

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
.

E pensare che molti li chiamano 'carne da macello'.... Io penso che un buon prodiere aiuta tantissimo, soprattutto se oltre che bravo nelle operazioni fisiche/manuali è anche un buon velista.
Condivido al 101%!

Anche i congiuntivi? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ahahahahahahah stard-issimo!
Big GrinBig Grin

. mia passione - Alpa550 - 11-03-2012

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
.

E pensare che molti li chiamano 'carne da macello'.... Io penso che un buon prodiere aiuta tantissimo, soprattutto se oltre che bravo nelle operazioni fisiche/manuali è anche un buon velista.
Condivido al 101%!

Anche i congiuntivi? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Eh si!
Almeno uno in barca che li sappia... visto che io 'non li saprebbi' Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
. Big GrinBig GrinBig Grin

. mia passione - Mr. Cinghia - 12-03-2012

Citazione:luciano sanna ha scritto:
Credo che si parli (almeno, da quello che ho immaginato da Marbr) di barche con 5/6/7/8 persone di equipaggio.
La questione del parlarsi in regata è stata già discussa alcune volte e credo sia soggettiva, nel senso che non credo ci siano regole ferree; dipende dall'equilibrio che ogni equipaggio si crea.
Nel mio si parla molto, ma se salgo su un'altra barca cambio atteggiamento.
Direi che il ruolo di timoniere/padrepadrone sia ampiamente superato, però ogni equipaggio ha i suoi modi.
ti posso solo assicurare l'assioma: piu' il livello scende piu' il volume aumenta! Wink

. mia passione - marbr - 12-03-2012

si luciano la situazione è quella, la coppa è del radicchio, a bordo ho imparato che mi piace il silenzio fuori dal necessario per manovrare e se sono sulla mia e sto timonando sono il primo a tacereSmile

ma la tecnica: ti parlo, quindi ti distraggo mi piacevaBig Grin

l'assioma di mr. lo definirei 'la regola' visto la frequenza con cui si verifica
e lo posso testimoniare personalmente, avendolo provato

. mia passione - luciano sanna - 13-03-2012

Mah, di solito in regata parliamo molto di mussa... (slang ligure) Smile

. mia passione - Mr. Cinghia - 13-03-2012

Noi tra una prova e l'altra!Tongue

. mia passione - marbr - 13-03-2012

anni fa (. 20Sadsmiley)ho avuto modo di studiare lo slang ligure per un annetto ad AlbengaCool