![]() |
Sostituzione prefiltro - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Sostituzione prefiltro (/showthread.php?tid=70005) Pagine: 1 2 |
Sostituzione prefiltro - sebastiano baschieri - 20-03-2012 16:44 A parte che spendere 340 euro mi peserebbe non ho spazio per mettere un racor vero e proprio e se devo metterne un racorpiccolino senza tutto il sistema che li rende speciali piuttosto metto il volvo originale che peró non ha la pompa ! Sostituzione prefiltro - Edolo - 20-03-2012 17:10 Ma com'è possibile che la mia non ha il prefiltro? Possibile che la benetteau non li montasse nel 95? Comunque ad oggi, zero problemi (tocchiam ferro!!). Sostituzione prefiltro - Franzdima - 20-03-2012 18:59 Citazione:sebastiano baschieri ha scritto: Il mio Volvo è senza pompa. Tre parti, dall'alto in basso: 1- testa, fissata sulla paratica con tubo d'entrata e d'uscita, presa per la vite. 2- filtro vero e proprio. 3- bicchierino, con vite che si innesta nella testa e vite per lo spurgo. Neanche sapevo che esistessero con la pompa che, quindi, sarebbe la terza pompa se si contano le altre due del motore. Sostituzione prefiltro - JARIFE - 20-03-2012 20:47 Citazione:baltha ha scritto: Quoto. Io ho appena avuto il 'RINA' e ho la vashetta in vetro,no problem. Tra le altre cose l'ho comprato 'nautico' proprio per avere il bollino di approvazione,quello terrestre è identico e costa 5€ in meno. Il racor è il nonplusultra ma costa un botto,per le nostre barchette va bene anche questo(CAV) BV Sostituzione prefiltro - sebastiano baschieri - 20-03-2012 23:43 per Edolo: se uno fa riferimento sempre buono non ci sono grossi problemi ma è una garanzia in più e preservi il motore soprattutto se ha il separatore d'acqua e visto che ci vuole poco a montarlo io lo farei ! Sostituzione prefiltro - JARIFE - 21-03-2012 00:46 Citazione:Edolo ha scritto:E' CE ? Perchè l'obbligo credo sia iniziato con il marchio CE,prima non tutte l'avevano. Comunque,se hai spazio(ne basta poco) lungo la linea del carburante,lo metterei. ![]() Se lo metterai ,posizionalo dove sia comodamente accessibile. BV Sostituzione prefiltro - baltha - 21-03-2012 19:23 Citazione:Edolo ha scritto: per ridurre i costi fanno ben altro.... ti consiglio vivamente di metterlo Io addirittura ne ho un terzo, quelle cartucce cilindriche trasparenti che si innestano sul tubo. Costano 2 euro, mi blocca il 90% della schifezza e cambio i filtri ogni due stagioni, ma per scrupolo. Unico neo, non è omologato rina. BV Sostituzione prefiltro - baltha - 21-03-2012 19:30 Citazione:sebastiano baschieri ha scritto: non capisco cosa intendi per 'racor vero e proprio'.. anni fa valutai di mettere un racor con il sensore (bulbo) per l'allarme acqua. Le dimensioni sono più o meno identiche, il costo (bulbo a parte) era nell'ordine dei cento e rotti euro. BV Sostituzione prefiltro - sebastiano baschieri - 21-03-2012 23:15 per filtri racor veri e propri intendo questi [hide] ![]() [hide] ![]() hanno un fuzionamento diverso dagli altri per quanto riguarda il sistema di separazione acqua carburante e sono alti una quarantina di centimetri minimo questi invece sono marchiati racor ma hanno il funzionamento analogo ai filtri normali [hide] ![]() Sostituzione prefiltro - baltha - 22-03-2012 14:31 Citazione:sebastiano baschieri ha scritto: i filtri che dici tu hanno una portata di 180 l/ora, la tua barchetta ne consuma 2-3, sono assolutamente sproporzionati. Il filtro sotto non va bene ? è di qualità, e penso che non costi un botto. BV Sostituzione prefiltro - sebastiano baschieri - 23-03-2012 20:52 Dopo molti ragionamenti sono stato convinto dal meccanico volvo a mettere quello originale visto che miha fatto un prezzaccio ! Ma non lo posso montare ancora perché non aveva i portagomma che arrivano settimana prossima! Sostituzione prefiltro - wind e sea - 30-03-2012 21:29 Citazione:umeghu ha scritto:io ho lo stesso prefiltro dell'osculati e non avevo fatto mai caso al discorso dei micron ....però mi chiedo se il prefiltro è 12 micron e il filtro è 10 micron quali problemi ci potrebbero essere ? ...poi faccio notare che il prefiltro osculati è dotato di una pompetta in alto che mi ha permesso di tenere il motore acceso una volta che per qualche bolla d'aria aveva deciso di spegnersi quando acceleravo Sostituzione prefiltro - umeghu - 31-03-2012 01:56 Citazione:wind e sea ha scritto: Beh, è come avere 2 filtri eguali in serie: il secondo non serve quasi a nulla. Sostituzione prefiltro - JARIFE - 31-03-2012 02:11 Citazione:umeghu ha scritto:Quasi... ...quasi tutti i motori più grandi hanno due filtri gasolio uguali,spesso, oltre a quelli del gasolio, anche quelli dell'olio sono due uguali. Riguardo la pompetta sul prefiltro,non è quasi mai necessaria perchè il filtro è spesso a pari o sotto il livello del serbatoio e basta pompare con la pompa AC,comunque se la si vuole avere...liberi di... ![]() BV Sostituzione prefiltro - sebastiano baschieri - 31-03-2012 03:47 riguardo alla pompa mi sono reso conto che serve a poco il meccanico mi ha detto di riempire il prefiltro con una bottiglia così fa prima ancora poi vai di pompa AC ; se il prefiltro è uguale al filtro si intasa prima ma serve solo che filtra più di quello che serve l'importante è che non sia più piccolo Sostituzione prefiltro - JARIFE - 01-04-2012 01:39 Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:Normalmente sono filtri predisposti per un flusso di almeno dieci volte il consumo della barca,perciò hai un po' di margine di sicurezza. ![]() BV Sostituzione prefiltro - umeghu - 01-04-2012 07:18 Citazione:JARIFE ha scritto: E questo perchè se uno si intasa, l'altro viene messo in linea con lo spostamento di una leva. A meno che non si tratti di sistemi destinati a eliminare la presenza di aria e/o vapori di gasolio dal flusso: si applicano a motori per noi 'grossi' ed in istallazioni dove i filtri ed il motore siano sotto il motore. Sostituzione prefiltro - JARIFE - 01-04-2012 18:43 Citazione:umeghu ha scritto:Non è così(salvo non si stia parlando di due cose diverse). Parlando di motori un po' più grandi,non dei nostri,se tu guardi hanno quasi sempre due filtri e lavorano in serie.(quando si sostituiscono,il primo lo si trova sempre un po' più sporco del secondo) Il primo link che ho trovato: http://italian.alibaba.com/products/double-fuel-filter.html BV Sostituzione prefiltro - umeghu - 02-04-2012 03:34 Citazione:JARIFE ha scritto:Forse in parte. Mi pare di vedere che buona parte dei filtri 'doppi' che si trovano con il link hanno 'cartucce' diverse tra loro: cioè sono chiamati a fare lavori diversi (come nel caso di aria e/o vapori). Mettere DUE filtri eguali in servizio in serie mi pare un po' una 'ingenuità concettuale': se le maglie sono piccole (5 micron?) il primo rischia di intasarsi ben presto , non lascerà passare carburante e ben presto andrà cambiato, assieme al secondo. Se le maglie sono diverse (10 micron poi 5 micron, ad es.) il primo fa il suo sporco lavoro trattenendo lo sporco grosso ed il secondo si occupa solo del fino. IMHO ![]() ![]() |