I Forum di Amici della Vela
livello batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: livello batterie (/showthread.php?tid=70289)

Pagine: 1 2

livello batterie - borderline - 26-03-2012 03:45

Citazione:Messaggio di kitegorico
Ho preso la mia attuale barca tre anni fà. Monta ancora le batterie servizi al piombo (quelle sigillate) che ho trovato allora (2 da 140 l'una) mentre invece ho già cambiato quella motore che mi ha lasciato l'anno scorso.
Oggi ho scoperto sulla centrale di navigazione un tasto che mi da in tempo reale i volt che arrivano allo strumento (mi vergogno a dirlo ma non ricordavo di averlo ...:blushSmile.
Ho notato che col motore acceso lo strumento segna 13,6 - 13,7 mentre poi, appena spento il motore, dopo un pò, con accesi solo la centrale di navigazione, il pilota automatico e il navigatore la tensione scende rapidamente sui 12,5 - 12,3.
Non credo tutto questo sia normale o sbaglio? E' giunta l'ora anche x le due batterie servizi?
Per sapere se le batterie sono ancora valide si può fare il test delle 24 ore:
Carica al massimo le batterie poi non applicare nessun carico( staccare la batterie) per 24 ore e prova a verificare il voltaggio. Le batterie saranno ancora buone se misureranno, senza nessun carico, almeno 12,60 volt (12,80 per quelle al gel).
BV

livello batterie - andros - 26-03-2012 03:57

l'ho detto ancora--
le batterie al piombo sigillate non esistono.sono a zero manutenzione e anche questo è sbagliato.
io,sigillate o no, apro i tappi e rabbocco l'acqua quando necessario.
questo perchè quando vengono usate per servizi hanno cicli di scariche e ricariche
anormali e il liquido si consuma.
non è la prima volta che mi imbatto in batterie 'sigillate' scarse d'acqua con sommo
dispiacere per gli elementi.

KITEGORICO apri quei sigilli rabbocca se necessario e
con un densimetro controlla il ps dell'elettrolito.

livello batterie - nasofino - 26-03-2012 04:57

KITEGORICO apri quei sigilli rabbocca se necessario e
/[con un densimetro controlla il ps dell'elettrolito.]/

La controprova migliore.

[/quote]
[/quote]