![]() |
Molle per ormeggio.... Acciaio Inox o Zincate? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Molle per ormeggio.... Acciaio Inox o Zincate? (/showthread.php?tid=70290) Pagine: 1 2 |
Molle per ormeggio.... Acciaio Inox o Zincate? - Markolone - 15-04-2012 20:15 Le mie sono inox ed erano leggermente sottodimensionate (avevo calcolato la lunghezza della barca ma non il peso). Non ho molta risacca se non nei casi di mareggiata, e ho inserito catenella inox di sicurezza in modo da non arrivare oltre all'estensione massima. In seguito allo spostamento di ormeggio avevo regolato male la 'sicura' e ai primi colpi l'anello di un mollone si è spezzato. Ho visto che il problema deriva dal fatto che uno strattone particolarmente forte provoca l'accavallamento di spire all'interno del 'pacco'. Premetto che le spire zincate non è che restano indenni in caso di forte strattone, non si spezzano ma la molla si rovina comunque. Le mie avevano già 4 anni, ora le ho sostiuite con molloni sempre inox ma di dimensione opportuna, verificando che prima dell'accavallamento delle spire intervenga la catenella. |