Inclinometro - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Inclinometro (/showthread.php?tid=71649) Pagine: 1 2 |
Inclinometro - ADL - 27-04-2012 14:48 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:questo è vero se vai a spasso. se fai regate in monotipo soprattutto la conduzione e il passo è una cosa abbastanza scientifica: tot aria tot onda DEVO avere tot velocità. e DEVO portare la barca piatta, SEMPRE! 5 gradi sottovento con meno di 6 nodi (e li misuri a occhio 5 gradi?) 5 non 10 o 15, 3 gradi sopravento durante le poppe se è rafficato e via così. col tempo prendi dei riferimenti sulla barca (tipo la posizione del trasto, l'angolo dello specchio di poppa ecc ecc) ma all'inizio prendi le misure con gli strumenti Inclinometro - Palmitos way - 27-04-2012 15:47 Citazione:Zaurac ha scritto: Se tua moglie è di queste parti, il detto è 'sparambi e cumparisci' o, meglio, 'sparagne e cumbarisce'... (le finali non si pronunciano) Inclinometro - Stefano Di - 27-04-2012 16:06 Citazione:Zaurac ha scritto: Son d'accordo. Ben venga qualunque informazione certa e oggettiva a poco prezzo. misurare è la base per conoscere. Se levi l' inclinometro, a maggior ragione dovresti togliere log e strumenti del vento, che danno informazioni più importenti ma a prezzo carissimo. Inclinometro - lxl_F.18_lxl - 27-04-2012 18:41 oh ecco...finelmente mi avete fatto capire, non pensavo fossero così sensibili Inclinometro - wind e sea - 27-04-2012 19:02 in crociera andando a vela e motore potrebbe servire per sapere se siamo troppo inclinati per mantenere l'entrobordo acceso Inclinometro - bifrak - 27-04-2012 19:10 io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida! Inclinometro - il Capitano - 27-04-2012 20:16 Citazione:bifrak ha scritto:penso sia l'allarme più comune sulle nostre barche! Inclinometro - borascura - 28-04-2012 04:51 La mia a volte suona anche prima che la barca sbandi Inclinometro - calajunco - 28-04-2012 23:31 Sapete quella sensazione perenne? Mi riferisco al fatto di vedere la barca, ferma, calma, al pontile, sembra sempre che penda un po' di quà o un po' di la. Ecco! L'inclinometro serve per prima cosa ad avera la barca piatta in porto. E non scherzo. Poi in navigazione a indicarti che stai raggiungendo il livello di sbandamento efficiente oltre il quale vai fuori dalla gaussiana a fai più strada lateralmente che in avanzamento. Ma si può vivere anche senza. Io l'avevo poi si è bloccato a fondo scala, stava sempre lì. L'ho dato via insieme con la barca. Sbandava troppo, appunto. Inclinometro - mckewoy - 29-04-2012 01:19 forse avrebbe un qualche significato verificare l'asse longitudinale. molto spesso abbiamo troppo peso a poppa ed una barca troppo ardente. per l'asse trasversale abbiamo la falchetta. Inclinometro - gianfranco malfatti - 29-04-2012 05:41 Citazione:ADL ha scritto:grazie adl , per la chiara spiegazione da un cavernicolo che non ha mai fatto una regata in vita sua [:253] Inclinometro - mania2 - 29-04-2012 16:48 per quelli che cazzano le vele e se le dimenticano... non serve a niente ma, se vuoi verificare qual'è lo sbandamento che ti da il miglior avanzamento/rendimento in bolina, allora può servire ma stiamo parlando di andare a vela non di fare una passeggiata mangiando lasagne Inclinometro - RMV2605D - 30-04-2012 13:34 Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo. Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!). Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno. Inclinometro - gianfranco malfatti - 01-05-2012 21:05 Citazione:RMV2605D ha scritto:ma noi non stiamo aveder il pelo!!!!non siamo regatanti !!!! [:253] Inclinometro - augustob - 01-05-2012 21:53 Citazione:RMV2605D ha scritto:... e può servire anche per sapere se le batterie hanno bisogno del rabbocco... Inclinometro - pulce75 - 02-05-2012 00:51 Diciamocelo.... l'inclinimetro serve per raccontare agli amici quella volta quanto cacchio eravamo sbandati! E che giornata fenomenale e' stata! Inclinometro - extrabit - 02-05-2012 15:08 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto: ...noi siamo come voi cambusa, attrezzi, serbatoi volanti di emergenza...tutto più in meno bilanciato con uno sguardo all'inclinometro. Inclinometro - mantonel - 05-05-2012 15:11 Citazione:il Capitano ha scritto: la differenza è che tu lo hai messo ad uso della sola moglie che sbraita...dati alla mano. Lo stesso clinometro è adesso piazzato in un cassetto dentro una scatolina e non lo vede nessuno. Cosi posso sempre dire che la barca è dritta. la signora non si è accorta che la bussola ha il clinomentro incluso... Inclinometro - il Capitano - 05-05-2012 18:21 cavoli , non ci avevo pensato! |