![]() |
angolo e regolazione code 0 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: angolo e regolazione code 0 (/showthread.php?tid=71929) Pagine: 1 2 |
angolo e regolazione code 0 - einstein - 06-05-2012 15:33 Citazione:perez ha scritto: Guarda che il moschettone per aggancio rapido ce l'ho anch'io, ma è applicato (ovviamente) sotto l'avvolgitore. Per quanto concerne il range di utilizzo, come detto più volte, se usato in andature strette non devi superare i 5/6 nodi reali, poi, se non vuoi stressare la vela e l'attrezzatura, sarai costretto ad allargare l'andatura; al lasco l'ho usato anche con 15 nodi. ciao angolo e regolazione code 0 - perez - 06-05-2012 17:34 Grazie mille einstein, forse ho capito, quindi con il moschettone ti agganci al bozzello, e il bozzello è del tipo fisso e non girevole su se stesso. Ora stò lavorando e piove,domani proverò subito a fare un attacco come il tuo. Per quanto riguarda la spiegazione che ho cercato di darti riguardo il materiale, potrebbe essere laminato? grazie ancora buon vento angolo e regolazione code 0 - einstein - 06-05-2012 18:26 Citazione:perez ha scritto: No, il sistema usato nella seconda immagine postata è un'altra cosa. Il moschettone a sgancio rapido va fissato direttamente su un golfare, che può essere sul musone o sul bompresso dotato di briglia sottostante. Circa il materiale, potrebbe essere, meglio sarebbe una foto. ciao angolo e regolazione code 0 - perez - 07-05-2012 04:08 Allora ho capito poco, comunque ora mi studio il mio e vedo come farlo. Dopo di questa domanda mi uccidi: Cazzare il caricabasso (o la mura), e cazzare un pò di più la drizza, fà molta differenza? Che lo tiri da sotto,o che lo tiri da sopra non è sempre la stessa cosa? qualè la vera differenza? Comunque và sempre in tensione, o quando si lasca si lasca Perdonatemi Grazie mille buon vento angolo e regolazione code 0 - einstein - 07-05-2012 04:37 Evidentemente non hai letto con attenzione quanto detto sopra da Albert, e ribadito poi anche da me, a proposito dell'indipendenza tra la tensione drizza e quella di ghinda; la prima agisce sulla catenaria, la seconda sulla forma della vela (spostamento del grasso). ![]() ciao angolo e regolazione code 0 - gladio76 - 07-05-2012 21:07 Posso chiedere quanto può costare il code 0 (per un 42 piedi) ? angolo e regolazione code 0 - davnol - 08-05-2012 13:57 Citazione:gladio76 ha scritto: Calcola dai 45 ai 60 euro mq fatto in laminato, poi dipende da veleria, tipo di 42, etc etc. D. angolo e regolazione code 0 - perez - 08-05-2012 16:09 Un sistema caricabasso sulla mura come quello in foto, praticamente quando laschi la mura e sei di bolina la distanza tra mura e albero dimunuisce, e invece se cazzo la mura tende ad andare verso la fine del bompresso,mentre se lasco và verso la base dell'albero. Non sò se sono riuscito a spiegarmi, comunque dovrebbe essere per questo motivo che sposto il grasso perchè la L divente con un angolo diverso, mentre se cazzo solo la drizza la L è sempre sullo stesso angolo ma è solo di più o di meno in tensione. Spero che hai capito il mio ragionamento é così? grazie e buon vento angolo e regolazione code 0 - einstein - 09-05-2012 21:58 Citazione:perez ha scritto: Forse stiamo parlando di due vele diverse; comunque se vuoi capire come funziona il mio code0 nella foto sopra, rileggiti attentamente il primo intervento di Albert. ciao |