I Forum di Amici della Vela
Perplessità sul come ghindare la randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Perplessità sul come ghindare la randa (/showthread.php?tid=72069)

Pagine: 1 2


Perplessità sul come ghindare la randa - baltha - 10-05-2012 05:20

grazie a tutti per le osservazioni....

[u]@albert[u]: non ho cambiato randa e drizza,il problema è nato con la randa. Con la drizza vecchia c'era il problema e ho colto la palla al balzo per sbarcarla. Il problema è rimasto.
Quello della bindella è una prova a cui avevo già pensato quando vidi il problema, ma non avendola.. ho rimandato.

[u]@blu:[u] forse con la nuova vela è necessario un po' più di tensione,ma anche prima cazzavo (a volte) a ferro, e tutto andava bene.

[u]@470[u] la randa si issa con due dita. L'uso del cunningham per agire sul grasso mi va bene, è per ri-tesare la ralinga che mi lascia perplesso.

BV


Perplessità sul come ghindare la randa - baltha - 25-06-2012 16:40

Ho oncluso tutte le prove che ci eravamo detti, quindi posso riassumere in questi termini:


-- non vi è un univoco responsabile di questo problema. Confermato che la penna non arriva a fine corsa, mi ritrovo sotto carico la sommatoria degli allungamenti di drizza e ralinga. Qualche cm qui, qualche cm là, la parte bassa fa le grinze. Se cazzo a ferro il problema si presenta molto meno (almeno fino ad un vr di circa 20nodi).

Considerando che ho visto personmalmente su altre due barche con randa abbastanza nuova lo stesso identico problema, devo concludere che quanto detto dal velaio corrisponde a verità.

Ho già predisposto un cunningham.

Grazie a tutti.

BV


Perplessità sul come ghindare la randa - tiger86 - 25-06-2012 16:52

Piano col cunningham!!! Troppo facile da cazzare e far fuori la vela.
Con poco vento in cunningham dovrebbe essere tabù ....


Perplessità sul come ghindare la randa - lord - 25-06-2012 17:02

Citazione:baltha ha scritto:

Ho oncluso tutte le prove che ci eravamo detti, quindi posso riassumere in questi termini:


-- non vi è un univoco responsabile di questo problema. Confermato che la penna non arriva a fine corsa, mi ritrovo sotto carico la sommatoria degli allungamenti di drizza e ralinga. Qualche cm qui, qualche cm là, la parte bassa fa le grinze. Se cazzo a ferro il problema si presenta molto meno (almeno fino ad un vr di circa 20nodi).

Considerando che ho visto personmalmente su altre due barche con randa abbastanza nuova lo stesso identico problema, devo concludere che quanto detto dal velaio corrisponde a verità.

Ho già predisposto un cunningham.

Grazie a tutti.

BV




Ma una fotina della vela armata, no...?


Perplessità sul come ghindare la randa - francocr68 - 26-06-2012 05:50

Citazione:baltha ha scritto:

Ho oncluso tutte le prove che ci eravamo detti, quindi posso riassumere in questi termini:


-- non vi è un univoco responsabile di questo problema. Confermato che la penna non arriva a fine corsa, mi ritrovo sotto carico la sommatoria degli allungamenti di drizza e ralinga. Qualche cm qui, qualche cm là, la parte bassa fa le grinze. Se cazzo a ferro il problema si presenta molto meno (almeno fino ad un vr di circa 20nodi).

Considerando che ho visto personmalmente su altre due barche con randa abbastanza nuova lo stesso identico problema, devo concludere che quanto detto dal velaio corrisponde a verità.

Ho già predisposto un cunningham.

Grazie a tutti.

BV




stesso velaio???


Perplessità sul come ghindare la randa - baltha - 29-06-2012 06:00

Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

Ho oncluso tutte le prove che ci eravamo detti, quindi posso riassumere in questi termini:


-- non vi è un univoco responsabile di questo problema. Confermato che la penna non arriva a fine corsa, mi ritrovo sotto carico la sommatoria degli allungamenti di drizza e ralinga. Qualche cm qui, qualche cm là, la parte bassa fa le grinze. Se cazzo a ferro il problema si presenta molto meno (almeno fino ad un vr di circa 20nodi).

Considerando che ho visto personmalmente su altre due barche con randa abbastanza nuova lo stesso identico problema, devo concludere che quanto detto dal velaio corrisponde a verità.

Ho già predisposto un cunningham.

Grazie a tutti.

BV

stesso velaio???

vorresti dire che il velaio è scadente ??Big GrinBig Grin
no,no, le marche sono differenti....

BV