che nodo è? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: che nodo è? (/showthread.php?tid=73076) Pagine: 1 2 |
che nodo è? - Juan - 30-05-2012 21:55 Trovato Il nodo si chiama 'scorsoio francese' nel caso sopra con qualche spira in più e si esegue come il nodo da pesca del link di nenesse [hide][/hide] che nodo è? - Nap - 30-05-2012 22:01 Citazione:Juan ha scritto: che nodo è? - alx - 30-05-2012 22:07 Citazione:Nap ha scritto: io l'ho sempre chiamato francescano... che nodo è? - sailor13 - 30-05-2012 22:23 Citazione:Nap ha scritto:Visto che non devi scioglierlo, l'alternativa è una gassa impiombata. Sopporta bene gli strappi, ingombra poco, pulita, non va ad impigliarsi, non ha ridondanze è esteticamente valida, e sopratutto non ti indebolisce la cima del 50%. che nodo è? - Juan - 30-05-2012 22:25 mbho!! http://www.nayad.org/it/ che nodo è? - tiger86 - 30-05-2012 22:46 Citazione:sailor13 ha scritto:Quel nodo che io ho sempre chiamato di drizza è più duro da sciogliere di una piomba , però può essere utile se uno non ha tempo in quel momento di fare una piomba o non è capace. Ho sempre ritenuto che grazie alla sua conformazione non riduca come un gassa il carico di rottura a metà. Forse mi sbaglierò ma il punto di strozzatura delle fibre della cima viene rinviato in posizione dove la tensione di esercizio è ormai ridotta. Se sbaglio correggetemi. Per il resto convengo che una gassa piombata è sempre meglio. che nodo è? - mckewoy - 30-05-2012 23:09 il fatto che un 'nodo francescano' sia utilizzato per il moschettone della drizza non lo rende un 'nodo di drizza' che è invece quello che ho postato sopra. anche quello che ho postato in che nodo è 2 viene comunemente chiamato nodo di drizza, ma non lo è i nomi sono importanti a bordo che nodo è? - Juan - 31-05-2012 00:03 [quote]mckewoy ha scritto: il fatto che un 'nodo francescano' sia utilizzato per il moschettone della drizza non lo rende un 'nodo di drizza' che è invece quello che ho postato sopra. anche quello che ho postato in che nodo è 2 viene comunemente chiamato nodo di drizza, ma non lo è i nomi sono importanti a bordo che nodo è? - tiger86 - 31-05-2012 04:55 certo la nomenclatura dei nodi e' importante... ma un buon boy scout non è necessariamente un buon marinaio... forse dovremmo farci meno pippe in queste cose e navigare un po di più... che nodo è? - mckewoy - 31-05-2012 05:01 Citazione:tiger86 ha scritto: hai ragione, noi abbiamo già dato. |