![]() |
Caricabatterie & Ripartitore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Caricabatterie & Ripartitore (/showthread.php?tid=73109) Pagine: 1 2 |
Caricabatterie & Ripartitore - Edolo - 31-05-2012 07:26 EH si... ho fatto confusione ![]() ![]() ![]() Caricabatterie & Ripartitore - matteo - 31-05-2012 16:15 Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica. Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole. Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore. I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario. Buona giornata matteo Caricabatterie & Ripartitore - wind e sea - 02-06-2012 04:57 Citazione:matteo ha scritto:scusa ma che negativo colleghi al ripartitore?...forse ho capito male ma il ripartitore dovrebbe essere una diramazione per il solo positivo...inoltre se parli di ripartitore fra batt motore e batt servizi intendi solo il tipo intelligente? Caricabatterie & Ripartitore - stefano702 - 02-06-2012 19:33 Citazione:wind e sea ha scritto: ...e inoltre lo schema non l'ha fatto Francesco, ma io!!! ![]() ![]() ![]() |