I Forum di Amici della Vela
Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Alpa Flying Junior, scafo danneggiato (/showthread.php?tid=73433)

Pagine: 1 2


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - oudeis - 09-06-2012 18:28

Citazione:daniko ha scritto:
ottimi consigli! alcune domande: in cosa consiste la tecnica 'buchino e filo di rame'? i rivetti di che materiale? inox, aluminio? prima di mettere la vernice serve un fondo per far attaccare il colore?
Non riuscirò a fare il lavoro da dentro, quel punto è inaccessibile.
ciao, grazie!
Mah, i rivetti restano e si ossidano, il filo di rame (meglio del ferro) lo passi a cucire per il tempo di presa della resina, poi lo sfili e tappi i buchini con una goccia di resina o stucco. Mi sembra il modo più semplice di tenere i bordi aderenti. Ah, prima di stringere fai penetrare un po' di resina dentro la crepa, aiuterà l'adesione.
Dalla foto non sembra che il vecchio colore abbia aderito gran che, forse ti conviene un intervento provvisorio per navigare subito e valutare poi come tiene nel tempo... e questo inverno riprendere il lavoro con calma.
Forza e coraggio!


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - daniko - 09-06-2012 20:18

ok tutto chiaro, grazie. posterò le foto della riparazione...


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - daniko - 20-06-2012 05:47

Sono riuscito a contattare il venditore che mi ha informato del fatto che il danno era stato causato da un urto, la riparazione era stata fatta con l'inserimento di resina nella crepa e verniciatura. Il venditore mi ha rimborsato un importo sufficiente ad effettuare la riparazione, pertanto ritengo doveroso ringraziarlo pubblicamente.


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - Nimbo - 22-06-2012 19:55

Anche io ho un FJ Alpa, va tranquillo per fare il lavoro, si sistema con niente. Parlo per esperienza, ho personalmente sfondato [:27] e riparato [:3] il mio almeno tre volte, il vang anche sul mio non c'era, ne ho fatto uno a cascata e va benissimo,trovi tutto sulla rete, magari guardati il sito della classe, c'è parecchia roba utile. Poi con un bambino ti diverti da matti!!!! lascialo timonare tranquillo e al massimo vi fate un bagnoBig Grin


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - barcapolacca - 22-06-2012 20:21

Sullo zef non conto più i punti che ho risistemato dopo collisioni con fondali, scogli, moli, scivoli e asfalto.
Non stare a preoccuparti, son derive semplici e robuste, gratta fino alla resina, metti alcuni fazzoletti di vetro e resina, gratta, stucca, rigratta, bomboletta.


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - bistag - 26-06-2012 19:35

Giorgio se vuoi consigli può dirti approfonditamente ciò che devi fare ma un consiglio su tutti
quando fai il lavoro proteggiti con maschera (specialmente quando smerigli) e poi il figlio alla larga da questo genere di lavori


Alpa Flying Junior, scafo danneggiato - daniko - 18-08-2012 05:47

Ho sistemato la barca, complimenti a Fomalhaut! Era proprio il gancio in ferro a prua, era completamente arrugginito e la vetronesina circostante si è sgretolata con leggeri colpi di martello. Ho inserito al posto del ferro arrugginito una barra di acciaio inox e ho ricreato la prua con la vetro resina.