Grasso rollafiocco - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Grasso rollafiocco (/showthread.php?tid=74085) Pagine: 1 2 |
Grasso rollafiocco - RMV2605D - 28-06-2012 13:28 Anche io ho un vecchio Furlex come il tuo. Ogni volta che levo il genoa ingrasso sia il girevole di testa (il più importante) che la base. E' chiaramente indicato (GREASE in fusione) dove metterlo, con un semplice ingrassatore a pressione entra meglio mentre si gira per distribuire il grasso. Io metto grasso al teflon che non si indurisce e sopratutto non sporca (è visibile il pacco sfere tutto in giro nelle due fessure ed il grasso in più viene sputato di lì) e quello in più lo prendi col dito e lo metti nell'inferitura così poi il genoa scorre meglio nell'issata. Grasso rollafiocco - Trixarc - 28-06-2012 15:25 Citazione:RMV2605D ha scritto: Di questa cosa mi sono accorto l'anno scorso quando, esasperato da un periodo di funzionamento un po' problematico, mi sono deciso durante la crociera estiva di tirare giù il genoa e per la prima volta dare un'occhiata al rullo un alto. Lì per lì non ho fatto molto; sono andato di CRC e ho ritirato su. Bè, la situazione è cambiata come dalla notte al giorno. Mentre prima mi si bloccava spesso, da allora per molti mesi il rullafiocco si apriva e richiudeva con un dito anche con la vela sotto leggera tensione. Non so se questo è dipeso dal fatto che ho teso in modo diverso la drizza o dalla lubrificazione del rullo in alto, fatto è che adesso la situazione sta lievemente peggiorando e penso che rifarò quanto prima quell'operazione. Grasso rollafiocco - zankipal - 29-06-2012 19:07 Citazione:ilverococco ha scritto:non è poi così importante, non è mica un cuscinetto che gira a 2000 giri/min.....le sfere sono di inox, così come le sedi, il resto è alluminio fuso, qualsiasi grasso non intacca i materiali. Se metti grasso marino è meglio, altrimenti al litio va bene, ma non esagerare e sopratutto pulisci il vecchio prima se no è peggio. Grasso rollafiocco - ilverococco - 02-07-2012 05:03 Citazione:zankipal ha scritto:non è poi così importante, non è mica un cuscinetto che gira a 2000 giri/min.....le sfere sono di inox, così come le sedi, il resto è alluminio fuso, qualsiasi grasso non intacca i materiali. Se metti grasso marino è meglio, altrimenti al litio va bene, ma non esagerare e sopratutto pulisci il vecchio prima se no è peggio. [/quote] ...ovviamente smontando tutto, vero? Mi spiego, non basta spruzzare il crc nei buchi per il grasso e poi ingrassare, vero? Grasso rollafiocco - zankipal - 02-07-2012 16:15 Citazione:ilverococco ha scritto:...ovviamente smontando tutto, vero? Mi spiego, non basta spruzzare il crc nei buchi per il grasso e poi ingrassare, vero? [/quote] se è solo normale manutenzione non serve smontare tutto.....se non gira più... Grasso rollafiocco - mesarthim - 04-07-2012 19:59 Anch'io ho il tuo stesso rullafiocco e il tuo stesso problema. Ingrassando a dovere é molto migliorato. Grasso rollafiocco - mesarthim - 04-07-2012 20:05 Dimenticavo, il grasso non va messo soltanto opra dove c'é il tappo a vite, ma anche nella parte sottostante dove se guardi bene troverai due buchi accanto i quali c'é la scritta grease |