![]() |
Abbiate pietà dei tombarelli! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Abbiate pietà dei tombarelli! (/showthread.php?tid=74459) |
Abbiate pietà dei tombarelli! - ADL - 02-07-2012 23:29 il polipi vanno sbattuti perchè altrimenti la carne è troppo dura da mangiare. già che li uccidi x cibartene almeno facci un piatto buono e rendigli giustizia... Abbiate pietà dei tombarelli! - marco.figliolia - 02-07-2012 23:36 Citazione:ADL ha scritto: si può evitare di sbatterli, mettendoli dolcemente in un freezer. ne escono morbidi morbidi. ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - Sasuke - 02-07-2012 23:37 [quote]Messaggio di Trixarc Ragazzi scrivo io perché quel pigrone di Zorck non so se lo farà. Ma non posso più sopportare la vista straziante di un tombarello finito a colpi di maniglia di winch! Premetto che il nostro Zorck non è da molto che ha cominciato a pescare alla traina e soprattutto pesci CUT Io ho (anzi ormai devo dire avevo, visto quanto uso la barca!) un coltello da sub vicino alla canna. Guanti da giardino, tengo il pesce e coltello in mezzo agli occhi. Schiatta subito e limito le sue sofferenze. Brutto, ma se stai pescando vuol dire che un animale lo vuoi uccidere. Abbiate pietà dei tombarelli! - Trixarc - 03-07-2012 00:31 Mamma mia, dopo queste descrizioni quasi preferisco le mazzate![:107] Abbiate pietà dei tombarelli! - Trixarc - 03-07-2012 00:38 Citazione:Ulisse 47 ha scritto: Scusa, ma mi vuoi spiegare perché te la dovrei restituire? E' chiaro che ormai lei per fortuna ha scelto me... [hide] ![]() p.s. in quanto alle notizie tecniche rivolgiti all'ingegner par tuo che io queste cose... ![]() ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - 1978marcello - 03-07-2012 00:51 Citazione:marco.figliolia ha scritto: sopra il paio di chili non basta.. 2 pentole: una con acqua bollente e una con acqua ghiacciata.. immergere prima in una e poi nell'altra per 3-4 volte.. prova e poi mi sai dire.. ps ma sbatterli sullo scoglio e tutta un'altra riuscita.. Abbiate pietà dei tombarelli! - Trixarc - 03-07-2012 01:14 Certo non è la taglia dell'estate scorsa (vale per entrambi)... ![]() [hide] ![]() p.s. il tombarello è quello di sinistra.. ![]() ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - Zorck - 03-07-2012 03:13 Proverò con l'alcool allora. Va bene uno qualsiasi, tipo quello che si usa come disinfettante, o ne serve uno in particolare? Perché mi pare di capire da quanto scrive Trixarc che le scorte di grappa sono off limits. ![]() Citazione:Ulisse 47 ha scritto: L'estate scorsa usavo un cucchiaino, velocità sui 5-6 nodi a motore. Ne ho presi 3 in altrettante lunghe traversate, tutti tra 1,5kg e 2,5kg (pesati rigorosamente a occhio): la prima tra riva di traiano e cala galera, la seconda tra cala galera ed il giglio, la terza dall'elba a porto santo stefano. Fondali sempre sui 50-60 metri. All'elba nulla di nulla, secondo me c'erano troppe barche in giro. Sempre traina di superficie senza piombi, esca abbastanza lontana dalla barca, sui 50m (ma ho letto che forse conviene tenerla più vicina alla scia). Questo invece era piccolino, direi intorno al kg. Pescato diverse miglia a largo di Santa Marinella, navigazione a vela sui 4-4,5 nodi. Fondale sui 40 metri. Come esca avevo una piuma di circa 9cm bianco/rossa ed un amo a gambo lungo misura 1. La distanza dalla barca sarà stata sui 20 metri (mi sono rotto di stare tutto il tempo di vedetta per i motoscafari). Come musica di sottofondo c'era Loreena McKennitt. ![]() In questo istante ho appena comprato su ebay un paio di polipetti piumati, di quelli che creano una scia di bollicine che dovrebbe attirare maggiormente i predatori. Misure da 9cm e 12cm, per armarli ho preso degli ami doppi a gambo lungo numero 8 (per quello da 9cm) e 6 (per quello da 12cm). Colori sempre sul bianco/rosso e bianco/rosa, che dovrebbero essere i migliori di mattina e pomeriggio. Per intenderci, sono questi: http://www.ebay.it/itm/180734890942?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_676wt_1163 http://www.ebay.it/itm/180701264755?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_676wt_1163 Ti farò sapere come vanno. Se qualcuno ha consigli o correzioni sono sempre bene accetti! ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - Trixarc - 03-07-2012 13:59 Ricapitolando, se ho capito bene i sistemi che usate per uccidere il pesce rapidamente sono: 1) Alcool (superalcolico) nelle branchie 2) Colpo di coltello in mezzo agli occhi o leggermente dietro sul dorso Se conoscete altri modi aspettiamo ancora informazioni, tanto di tempo ce n'è in abbondanza prima che Zorck ne peschi un altro... ![]() ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - Zorck - 03-07-2012 16:42 Solo perché questi week-end sono impegnato.... ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - kermit - 03-07-2012 16:44 Ma poi ve li mangiate questi tombarelli o lo fate per sport? Abbiate pietà dei tombarelli! - Ulisse 47 - 03-07-2012 17:10 Citazione:kermit ha scritto:Tutt'e due . E ci rimpinziamo di Omega 3 e fosforo. Per questo siamo così intelligenti.... ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - kermit - 03-07-2012 17:20 Citazione:Ulisse 47 ha scritto:ah ecco, il dubbio che li mangiavate mi era venuto proprio per quello ![]() ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - ADL - 03-07-2012 18:13 Citazione:marco.figliolia ha scritto:non sapevo questa tecnica. alla bisogna userò il tipico freezer a pozzetto da 150 litri che ognuno di noi ha sul cabinatino di 6 metri. ![]() ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - zandro - 03-07-2012 23:08 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Allora, l'alcool funziona. Una sbruffata in ogni branchia, arrivederci e grazie. Il coltello affilato funziona, ma diventa comunque una corrida se sono in pozzetto o spiaggetta. Io li metto immediatamente in un secchio di plastica pieno d'acqua , coltello dietro la testa, apertura dell'addome e con una sagoletta un cappio alla coda, quindi traina x 10 minuti. Belli puliti senza una goccia di sangue. Abbiate pietà dei tombarelli! - calajunco - 03-07-2012 23:25 Affogali! Abbiate pietà dei tombarelli! - Zorck - 03-07-2012 23:39 Citazione:zandro ha scritto: Idem. Appena esalano l'ultimo respiro finiscono nel secchio, li pulisco, 2 tagli dietro le branchie (dove passano le arterie principali), una cima legata alla coda ed un pò di traina per dissanguarli come si deve. Il sangue del tombarello ha un saporaccio, quindi ne va eliminato il più possibile altrimenti non è buono. Anche se la morte loro è mangiarli crudi, subito dopo averli pescati. ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - Ulisse 47 - 04-07-2012 00:48 Citazione:Zorck ha scritto:Io non lo faccio perchè ho paura che facciano la fine del marlin del 'Vecchio e il Mare' ![]() Abbiate pietà dei tombarelli! - Trixarc - 04-07-2012 01:09 Citazione:Ulisse 47 ha scritto: In qualità di 'marinaio più esperto a bordo' finora con questo nodo 'speciale' alla coda mi sono sempre cimentato io e ha sempre funzionato. In effetti tutte le volte pensavo che stavo rischiando il linciaggio se si staccava...[:106] Abbiate pietà dei tombarelli! - Trixarc - 04-07-2012 01:12 Citazione:Zorck ha scritto: E allora a questo punto che problema c'è? Li uccidiamo...masticandoli. ![]() ![]() ![]() |