![]() |
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? (/showthread.php?tid=74638) |
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Napoli - 06-07-2012 23:00 Citazione:mantonel ha scritto: Ecco questo volevo sapere. Io ho una 'semplice bottiglia' di plastica rovesciata con una T sotto e ha sempre funzionato a meraviglia. Non consuma corrente perchè sfrutta l'aria che viene compressa dall'acqua in ingresso dalla pompa che poi riprendendo il proprio volume spinge fuori l'acqua a pressione... L'altro giorno trovo la sentina allagata di acqua dolce e l'autoclave che non stacca, verifico e trovo la 'bottiglia' spaccata. Mi informo un po in giro e trovo che lo spacciatore nautico mi vende la bottiglia (appena un pò più strutturata perché ha un'armatura rigida per avvitarla a parete) per 60 euri (sconto cantiere!) Giro su internet e ti trovo la roba che si usa nei camper a meno di 30. Insomma ne ho presa una da camper (ma tutta la viteria è inox) a 23 euro, precaricata a 0,9 bar decisamente più seria Vi dirò di più anche la pompa dell'acqua è di derivazione camperistica ed è più silenziosa e consuma meno corrente.. insomma abbasso le varie jabsco, flojet, shurflo io mi do al camping! Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - mauro-37 - 06-07-2012 23:25 Il vaso di espansione non credo di averlo, ma aprendo l'acqua la pompa non parte subito, può essere che sia nascosto da qualche parte e non lo so? Fiore, batti un colpo ![]() allego foto della pompa: [hide] ![]() Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - stout - 07-07-2012 00:14 Io ho preso una flojet mini per il consumo ridotto, ma: attacca e stacca in continuazione ed è rumorosissima. Deluso ![]() Ho così installato un vaso di espansione da 2l preso in un negozio di idraulica (costo sui 20 se non ricordo male) e adesso molto meglio, anche se mi devo tenere il rumore. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - felix - 07-07-2012 01:27 'polmone' da 20 litri, va anche la doccia ad idromassaggio!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Scarpa Vittorio - 07-07-2012 02:41 Nella mia barca c'è. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - luna rotta - 07-07-2012 15:25 Che è il pallone elettrico da gonfiare? Il mio vaso di espansione è tipo bottiglia. Funziona piu che bene. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Novecento - 07-07-2012 16:06 Citazione:luna rotta ha scritto:E' questo! ![]() Bob. http://lo-scienziato.blogspot.it/2011/10/presscontrol-o-vaso-despansione.html 12 Volts http://www.pumpsdirect2u.com/control-equipment-8/control-equipment-59/12v-presscontrol-electronic-pressure-switch-667.htm Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - gourmet - 08-07-2012 05:41 Citazione:Messaggio di Napolisolitamente è a forma di boccia o botticella... comunque serve... anche se è possibile farne a meno in emergenza... ma non troppo a lungo... altrimenti ci lasci la pompa... ![]() ![]() ![]() Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Shipman - 08-07-2012 16:53 Citazione:marco.figliolia ha scritto: Evviva sempre i pedali! Dovrebbero essere di serie sulle barche, l'autoclave un optional. Ciao. L. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Napoli - 09-07-2012 16:31 Allora il vaso d'espansione s'era rotto perché l'autoclave (quella di tipo nautico che tengo in barca di rispetto ed era stata montata a fine estate) non staccava più (immagino guasto del pressostato). Infatti appena rimontata nel minuto che mi ci è voluto per capire che non avrebbe staccato più ha spaccato un tubo spiralato! Ora ho rimontato l'autoclave camperistica che consuma metà corrente ed è 10 volte meno rumorosa alla quale nel frattempo avevo sostituito la membrana Il vaso espansione nuovo è questo http://www.accessoricamperonline.com/a-20-vaso-ad-espansione-fiamma-p-21980.html?zenid=510fef1363e812d2d0695ed9d67a245b Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - stout - 09-07-2012 16:52 Di che autoclave (camperistica) parli? Quanto consuma? Grazie ciao. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Napoli - 09-07-2012 21:23 http://www.trovaprezzi.it/prezzo_trekking-campeggio_fiamma_aqua_8.aspx Attenzione fino ad ora questa pompa aveva dei problemi di rottura frequente delle membrane che peraltro costicchiavano parecchio (tra i 20 e 40 euro!) come si evince anche in rete nei forum di camperisti, e posso testimoniare che è successo anche a me . Ma ora hanno introdotte membrane modificate a 5 euro il kit, vi farò sapere se sono veramente più resistenti... Per il consumo è una verifica spannometrica tra la pompa marina che tengo di rispetto e questa Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - gourmet - 09-07-2012 23:01 Citazione:Shipman ha scritto: Infatti sui pedalò sono di serie...!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Moody - 26-07-2012 04:38 Si, vaso di tipo sanitario edile. Il più piccolo. Vaso precedente jabsco plastico. Considerazioni pratico-economiche vedi sopra. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - kermit - 26-07-2012 14:16 Citazione:Napoli ha scritto:Il tubo spiralato non è fatto per lavorare sotto pressione viene usato solo per i tubi dove si aspira (in depressione) per evitare lo schiacciamento del tubo, la resistenza nominale del tubo spiralato sotto pressione è ridicola. Siccome ho visto che l'hai scritto con il punto esclamativo ritenendo che il tubo spiralato sia resistente alle pressioni ho pensato di puntualizzare, pertanto se hai dei tubi spiralati sul circuito dell'autoclave ti suggerisco di cambiarli Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Monetaio - 26-07-2012 16:00 La mia non ce l'ha. Siccome ho rimesso mano proprio quest'anno agli impianti, rifacendo quello d'acqua dolce ed implementando quello acqua salata, avevo giusto pensato di inserire due vasi di espansione, per far felice pompe e moglie ( ![]() Secondo voi un paio di questi http://www.ebay.it/itm/350267054535?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 potrebbero andar bene, oppure sono una cavolata ? Grazie. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - ITA-16495 - 26-07-2012 19:32 La mia precedente barca ce l'aveva di serie: flusso d'acqua regolare e potente; meno attacca-stacca per piccole erogazioni. La mia attuale barca non ce l'ha: ho l'impressione che si consumi meno acqua Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - Madinina II - 27-07-2012 21:46 Si, eccolo (è il cilindro nero in alto): [hide] ![]() Non ho capito se mi cambi la vita o meno (ovvio che migliora la pressione ed il getto, dubito sui consumi); sulla precedente non lo avevo e...boh...non mi sembrava molto diversa la funzionalità dell'impianto. Bah Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - micuomo - 28-07-2012 01:46 [quote]Messaggio di Napoli Piccolo sondaggino. Quanti di voi hanno tale ammennicolo? Trattasi di oggetto a forma di bottiglia installato sul tubo che manda l'acqua dall'autoclave alla distribuzione ai servizi e finalizzato a dare flusso più dolce e meno attacca-stacca alla pompa. Su comet 375 del 1989 era di plastica della capacità di poco meno di un litro:una notte in navigazione si è fessurato...trasferendo l'acqua dolce del serbatoio...in sentina...per questa ragione è stato eliminato! Vero che il flusso dell'acqua non è progressivo come prima!Buon vento a tutti. Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno? - JARIFE - 28-07-2012 03:00 Citazione:micuomo ha scritto:Lascia perdere quelli in plastica.. Basta andare in un negozio di termoidraulica e con 50€ te ne danno uno da due litri,inox. Ti accorgerai che la pompa lavora meglio e senza 'salti'. Un impianto senza,a mio parere,non è un impianto serio. BV |