![]() |
Spegnimento generatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Spegnimento generatore (/showthread.php?tid=74915) Pagine: 1 2 |
Spegnimento generatore - isla - 02-08-2012 04:13 Citazione:Messaggio di claupic presumo sia nuovo con 6 ore, in caso di intervento sensori, il pannellino ti deve dare dei codici di errore, E-80 Mancanza tensione gruppo E-81 Bassa pressione olio E-82 Alta temperatura motore E-83 Alta temperatura alternatore E-85 Sovraccarico gruppo elettrogeno E-87 A 30 “ dall’avvio il gruppo non raggiunge 80% della tensione nominale BATT Bassa tensione di batteria se non dice nulla, e' probabile che sia un problema di alimentazione , quel generatore ha una elettropompa con un filtrino microscopico, occorre verificarlo. per quanto riguarda il gavone, lascia perdere qualsiasi forma di mistero o sega mentale. alla peggio e' andato il pannellino di controllo/avviamento Spegnimento generatore - isla - 02-08-2012 04:15 Citazione:claupic ha scritto: troppo carina, la devo salvare nelle memorie motoristiche ![]() Spegnimento generatore - claupic - 02-08-2012 04:22 Eddai non fate i cattivi, la 'persona molto esperta' è un brav'uomo che IO ho definito molto esperta in quanto in molte altre occasioni mi è stata di grande aiuto e consiglio, ma non è affatto esperto di motori e nel caso specifico ha preso una topica. Per Isla il pannellino allo spegnimento indica E-81, ma ho giä verificato il livello dell'olio a motore freddo ed è quello ottimale (appena sotto il max). Nelle ultime due settimane non ho avuto modo di fare sperimentazioni ma domenica parto per la crociera estiva e potro' (dovro') farne parecchie, al mio ritorno vi faccio un resoconto. Ciao Giorgio, dal 1 Luglio non sono piu' svizzero, sono diventato tunisino.....mi sono trasferito a Tunisi!! Bel salto eh?? ![]() Spegnimento generatore - isla - 02-08-2012 04:35 Citazione:claupic ha scritto:certo, ma E 81 e' bassa pressione olio, non basso livello.....se il generatore lo senti spegnersi senza tentennamenti, urge verifica pressione con manometro, e verifica sensore pressione olio: n.c.= normalmente chiuso (motore fermo) n.o.= normalmente aperto (motore in marcia) ordina un nuovo sensore.... Spegnimento generatore - NicolaBologna - 03-08-2012 00:04 la butto là: per me è una depressione nel gavone causata dall'aspirazione dell'aria da parte del generatore. Aprendolo la pressione nel gavone ritorna improvvisamente a livello atmosferico e crea uno scompenso temporaneo. Da notare che l'apertura dovrebbe essere leggermente più faticosa del normale. Come faccia ad arrivare questo sbalzo al sensore della pressione-olio però non lo capisco ... e comunque dev'essere un tipo parecchio 'sensibile'. Soluzione: far arrivare aria dall'esterno del gavone (ma non dall'interno della barca possibilmente) che al motore non fa altro che bene ![]() Sul fatto che un motore mandi in depressione il vano che lo accoglie non ho dubbi ma certezze, visto con i miei occhi Spegnimento generatore - Giorgio - 04-08-2012 00:58 Secondo me ce' uno gnomo che gli apre di nascosto il gavone.....maddaiiiiiiiiiiiiii...non posso credere che crediate ad una cosa simile----Kermit...condivido chiaramente quello che affermi. Occhio alla 'bassa pressione olio'che se non segna male il trasduttore disfi il motore he ![]() ![]() Spegnimento generatore - claupic - 24-08-2012 07:31 Ragazzi mistero svelato. Torno da due settimane di crociera durante le quali ho fatto tutti i test possibili. Il generatore si spegneva sia con il gavone chiuso che aperto che aprendolo. Insomma l'anomalia ü andata peggiorando. Contattato la MASE italia, si sono mostrati subito molto preparati e disponibili, mi hanno confermato che la sicurezza da 'pressione olio' puo' scattare per varie ragioni. Abbiamo fatto un po' di test e alla fine dovrebbe essere un sensore di temperatura sull'acqua di raffreddamento che è starato (da sostituire) Staccato quello il generatore gira sereno e cmq ha un'altra sicureyya sulla temperatura per cui è molto difficile fare danni. Appena possibile smonto il sensore e lo sostituisco. Grazie a tutti per i consigli Spegnimento generatore - Frappettini - 24-08-2012 15:14 Meglio così...ben rinentrato! RE: Spegnimento generatore - Daniele Passalacqua - 23-07-2019 22:41 Buonasera a tutti, leggevo questo post su questo forum, ed ho un problema simile a quello che ha Claupic, in pratica il generatore della mia barca, un generatore MASE da 5 kw,quando provo ad accenderlo, parte ma dopo una trentina di secondo si spegne da solo e sul pannello i compare errore E-81 (bassa pressione olio) ma l’olio c’è ed il livello è perfetto. Se provo e riprovo alla fine il generatore si avvia e va bene. Volevo chiedere a Claupic come ha risolto il problema è quale sensore della temperatura ha staccato,vorrei capire dove si trova questo sensore per provare a staccarlo e capire se il problema viene da lì.Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione e gli aiuti. RE: Spegnimento generatore - NicolaBologna - 24-07-2019 00:01 http://www.masenorthamerica.com/manuals/old-literature/DM/42142_DSM%20IS%2003.5-04.0.pdf in mancanza del modello esatto partirei da questo manuale di officina. magari è simile al tuo RE: Spegnimento generatore - Daniele Passalacqua - 24-07-2019 07:37 Buonasera a tutti, leggevo questo post su questo forum, ed ho un problema simile a quello che ha Claupic, in pratica il generatore della mia barca, un generatore MASE da 5 kw,quando provo ad accenderlo, parte ma dopo una trentina di secondo si spegne da solo e sul pannello i compare errore E-81 (bassa pressione olio) ma l’olio c’è ed il livello è perfetto. Se provo e riprovo alla fine il generatore si avvia e va bene. Volevo chiedere a Claupic come ha risolto il problema è quale sensore della temperatura ha staccato,vorrei capire dove si trova questo sensore per provare a staccarlo e capire se il problema viene da lì.Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione e gli aiuti. RE: Spegnimento generatore - Daniele Passalacqua - 24-07-2019 07:45 Buongiorno, ringrazio l’amico del forum Nicola Bologna per aver postato il manuale del generatore MASE , non so se è un manuale uguale per questo tipo di generatori...comunque il mio modello è MASE I.s. 5.0. |