Parallelatore su impianto1-2-both - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Parallelatore su impianto1-2-both (/showthread.php?tid=74926) Pagine: 1 2 |
Parallelatore su impianto1-2-both - nova - 14-01-2013 02:13 Salve ho comprato un pannello solare da 100, ora lo devo montare mi servirebbe un consilio per i collegamenti ho guardato sui siti ma nessuno parla di tre batterie, mi spiego ho due batterie collegate col commutatore 1/2/ o insieme, poi ne ho collegata una del motore trammite un stacca batteria sempre col commutatore. Ora lo schema è pannello, regoletore, batterie (2) e la terza[?] Parallelatore su impianto1-2-both - Montecelio - 15-01-2013 06:49 Citazione:albert ha scritto: Cioè secondo te mettere gli staccabatterie, che è il minimo, è una modifica importante? Parallelatore su impianto1-2-both - Giada0959 - 30-01-2013 03:15 Letto con interesse. Come e' andata a finire ? Ho visto che il Cyrix ce l' ha anche Osculati, forse e' proprio adatto alle barche ... Gli altri parallelatori : quello misero da' 4A Il Ctek 250 ne da' 20 Il DCDC di Kenixmarine molti di piu', ma costa 1 sassata. A. Parallelatore su impianto1-2-both - Giada0959 - 30-01-2013 19:52 Devo dire che lo Sterling Power DC DC da 50 A e' molto interessante. Permette di non fare quasi modifiche alla barca mantenendo l' impianto originale con pacco batteria motore e servizi. Collegando a quest' ultima il caricabatterie DC DC si puo' alimentare un 2^ pacco servizi eventualmente anche AGM. C'e' qualcuno che ne ha esperienza ? Andrea RE: Parallelatore su impianto1-2-both - S.Barbara - 24-02-2019 22:15 Ormai il mio impianto è fatto con un regolatore ad una sola uscita batteria e bluetooth. Scelta fatta sulla scorta di recensioni poco lusinghiere relative ad altro regolatore a due uscite e blurtooth. E non voglio certo tornare indietro. Anche se, forse, mi resterà il dubbio ... Tuttavia: dopo aver letto le istruzioni del Cyrix non mi sono convinto del funzionamento. Pare che, con il Cyrix, le batterie siano sempre collegate in parallelo, tranne quando una delle due scende di tensione. Insomma, le istruzioni non mi sono sembrate chiare! In definitiva mi è parso un componente non adatto allo scopo, ovvero: "usare gli eccessi produttivi del regolatore per mantenere carica anche la batteria motore". Ho trovato, invece, su un sito di camperisti, [hide]Camperisti[/hide] questo oggettino che potrebbe soddisfare, se non tutte, almeno buona parte delle mie esigenze, ovvero: "restare in rada, con pannelli solari senza correre il rischio di dimenticare di mantenere carica la batteria motore". Si incarica di trasferire, fino ad un massimo di 4A di corrente, dalla batteria servizi (BS), quando questa supera 13,6V, a quella motore (BM), se ne ha bisogno. Ed interrompe il trasferimento quando la BS scende a 12,5V. Che è poi l tema iniziale di questa discussione. [hide]CSB2[/hide] Che ne pensate? |