![]() |
squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... (/showthread.php?tid=75103) |
squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - tiger86 - 18-07-2012 23:13 Infatti guardavo la definizione nelle RRS: Spazio alla Boa Spazio necessario ad una barca per navigare verso la boa, e poi lo spazio per seguire la propria giusta rotta mentre si trova alla boa. Comunque, spazio alla boa non include lo spazio per virare a meno che la barca sia ingaggiata sopravvento ed all’interno della barca obbligata a dare spazio alla boa. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 23:14 Spiegate ....spiegate squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - tiger86 - 18-07-2012 23:22 Niente, che vuoi spiegare, hanno ragione i giudici. Ad ogni modo noi regatanti 'ignoranti' (parlo per me ![]() Tu li hai filati sopravento ad un metro con quasi 20 nodi, nei pressi della boa in un momento delicato con loro entrati davanti liberi... pensaci bene... anche tu avresti alzato bandiera rossa... ![]() ![]() squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Alpa550 - 18-07-2012 23:35 Dicci cosa non ti è chiaro. Mi manca ancora da sapere da te se eri interno (sopravento ) od esterno (sottovento) , ma credo tu fossi sottovento. Giusto? Quanto distanti eravate dalla boa? penso poco infatti vi siete infilati molto ravvicinati ![]() In ogni caso non cambia: la prima barca è entrata entro la zona delle tre lunghezze libera dalla prua , all'interno della zona aveva diritto a spazio alla boa (18.2.b) e diritto di rotta per la 12. Ad un certo punto girando la boa ovviamente cominciava l'ingaggio perciò spariva la 12 ma rimaneva in essere la 18.2 (esattamente in virtù della 18.2.c). In sostanza la barca avversaria aveva sempre diritto allo spazio in boa. Detto questo va letta la definizione di spazio riportata da Tiger86: oltre a navigare verso la boa di poppa avevano diritto a mettersi di bolina per seguire la propria nuova giusta rotta verso la prossima boa, cioè avevano diritto di girarla senza essere ostacolati. Voi vi siete infilati da dietro andando sopravento (tra l'altro 'accendendo' la 11 da soli), facendo il cosiddetto giro di boa tattico: si allarga l'ingresso alla boa per stringere l'uscita, infilandosi su chi ovviamente fa l'opposto. Questo ha fatto si che non foste discosti dalla barca davanti, infatti se avesse cercato di mettersi subito sulla giusta rotta vi sareste toccati. Quindi non aveva piena possibilità di sfruttare il suo spazio in boa. Ecco che la 18.2 veniva da voi violata. Non vi era violazione di 11 perchè loro non 'hanno orzato e voi non risposto'. Quindi solo 18.2. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Alpa550 - 18-07-2012 23:37 Citazione:tiger86 ha scritto: Ci mancherebbe che abbiamo ragione. ![]() ![]() squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 23:52 Citazione:ADL ha scritto: squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 19-07-2012 00:04 Citazione:tiger86 ha scritto: No non la avrei alzata i nodi erano 15, la nostra distanza iniziale di 5 metri, se poi loro non sanno giratre le boe e si inchiodano io cosa ci posso fare. Guarda che parla uno che in 25 anni optimost compresi avra' toccato per colpa sua 5 volte e sempre senza danni. Il greco che era li a 500 euro al giorno ha trovato un buon appiglio per vincere la regata, Ammetto la mia ignoranza delle regole, ma ti posso garantire di non essere uno che rischia le barche per le coppette.... D. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - sailwiz - 19-07-2012 00:05 se i fatti sono come da disengo di alpa, la barca viola non viola (ha ha gioco di parole) nessuna regola. Dare spazio interno non significa che qualsiasi spazio eventuale tra barca esterna e boa sia di esclusiva proprietà della barca esterna. Se la barca interna riesce a passare la boa senza che la barca esterna debba modificare la propria rotta, la manovra è regolare Un metro può essere molto o poco, dipende dal momento e dal livello della regata. In un campionato nazionale i parametri di giudizio possono essere diversi da una regata di club. Ma per capire la decisione del CpP bisogna leggere i fatti accertati, se no, la decisione non è opinabile. E' diritto del malcapitato avere copia della decisione, e eventualmene può appellarsi. La decisione del CpP può essere modificata, se non sono state applicate a dovere le Regole ai fatti accertati. I fatti accertati NON sono modificabili dalla Giuria di Appello, ma qust' ultima potrebbe dichiararli incompleti o insuficientemente chiari, e in quel caso PUO' ordinare di riaprire il giudizio. Ma prima di entrare a far casino, ripeto, meglio se posti i fatti accertati così come descritti sul modulo del CpP, che ci diamo un occhio, se vuoi. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 19-07-2012 00:17 Citazione:Alpa550 ha scritto: Caro alpha ti ho risposto sopra ma male e il mio testo e' finito nel corpo del tuo testo citato. Mi e' chiaro il tuo ragionamento e tutto fila ma: A 50 metri dalla boa noi eravamo 7-8 m dietro e 2 m sottovento, Noi abbiamo girato la boa come e' corretto fare, pensando anche a una virata immediata, poi non effettuata vista al loro manovra. Loro si sono inchiodati e sono andati dritti, a noi non rimaneva altro che orzare e tenerci discosti, se loro avessero effettuato la manovra in maniera corretta noi saremmo rimasti indietro di 7-8 metri, anche perche loro piu' pesanti hanno piu' abbrivio passando dalla poppa alla bolina. Loro invece guardavano noi e non hanno regolato le vele ne condotto la barca, scadendo sottovento e lasciandoci acqua sopravento. L'inaggio a pensarci bene non c' e mai stato poiche ' il fatidico 1/2 metro era sempre distanza fra la nostra prua e la loro poppa. Non so se questo cambi qualcosa, ma ripeto in melges e' il normale modo di passare i cancelli di poppa, e senza proteste, al meno che non ci si tocchi.... D. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 19-07-2012 00:19 Citazione:sailwiz ha scritto: Grazie era questo che volevo capire, Mi faccio tradurre i documenti e li posto Grazie squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - tiger86 - 19-07-2012 00:27 Non intendevo voi, che è cosa ovvia, ma i rumeni ![]() Citazione:Alpa550 ha scritto: squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Mr. Cinghia - 19-07-2012 01:03 Se timoni come descrivi le azioni...hanno fatto bene a squalificarti! ![]() ![]() ![]() Non ho altro da direi Vostro Onore! ![]() ![]() ![]() squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 19-07-2012 01:13 Non so a cosa ti riferiisca caro cinghia, ma io non timono, non sono abbastanza bravo, piu' di qulelli che schiacciano e basta, ma meno di quelli che guidano, insomma sono in mezzo, io regolo, E che sia messo agli atti vostro onore ![]() D. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Mr. Cinghia - 19-07-2012 01:17 Citazione:davnol ha scritto: Mi riferivo al fatto che per capire la situazione mi hai fatto leggere 4 volte il racconto in maiuscolo. ![]() ![]() squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 19-07-2012 01:24 Vorra dire o che io non vincero' il premio strega, o che tu hai bisogno di qualche ripetizione.... ![]() ![]() ![]() squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Andra - 19-07-2012 01:57 Posso sparare una caxxata? Secondo me la 18 non si applica. La regola dice: 'la regola non si applica.. tra una barca che si avvicina a una boa ed una che la sta lasciando..'. L'elan, mi è parso di capire, aveva già girato la boa e quindi la stava lasciando mentre davnol si accingeva a girarla. Almeno questa potrebbe essere una tesi da sostenere in appello. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Gof - 19-07-2012 02:09 Citazione:davnol ha scritto: Questo stravolgerebbe tutti i ragionamenti e i disegni fatti fino ad ora. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Mr. Cinghia - 19-07-2012 04:25 Citazione:davnol ha scritto: E a quanto leggo anche tu non hai e idee chiarissime. Ingaggiato o no? ![]() squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 19-07-2012 05:05 Per me non ingaggiati, e nella realta' e' andata cosi', ma vale quello che c'e' sul referto, che come ha cosigliato sailwiz mi faro' mandare tradotto e postero' D. squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Alpa550 - 19-07-2012 06:49 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Bbbboni , state bbboni! Ovviamente ora capite le difficoltà che si hanno a valutare le proteste, considerato che chi racconta è in buona fede (non sempre , ma stavolta si) ma nonostante questo arricchisce di particolari più o meno influenti. ![]() ![]() A questo punto aspetto il documento tradotto. In ogni caso se non vi è stato nemmeno l'ingaggio rimane l'infrazione della regola e la corretta squalifica. Loro potevano anche inchiodarsi e andavano evitati ( come avete correttamente cercato di fare): il problema è di chi sta dietro ed è infatti uno dei problemi che si devono superare per effettuare il giro di boa tattico senza infrangere il regolamento. Come fare? se loro hanno allargato molto li si infila sopravento, altrimenti se loro hanno solo rallentato inchiodandosi però con poco spazio tra loro e la boa si passa sottovento tutelati dalla 11. Allargano molto se la loro bolina li tiene comunque lontani lateralmente dalla boa, altrimenti no. Il quanto dipende dalle condizioni meteomarine, e dal buon senso. Nel caso in esame non cambia la mia precedente considerazione sulla sentenza se non per il fatto che non essendoci ingaggio avevano pure il vantaggio della 12 che permaneva, ma che nel momento in cui vi siete ingaggiati di bolina eravate soggetti alla 11. Una sottigliezza da regatante e non da Udr. Se erano davanti e vicino alla boa nel momento in cui hanno orzato mettendosi di bolina la vedo dura non vi fosse un ingaggio... infatti eravate sulle stesse mura e loro orzando da una posizione più bassa della boa hanno portato il prolungamento della loro poppa dietro alla vostra barca dando vita all'ingaggio. Ma questa ripeto è una considerazione da regatante perchè da Udr non si fanno considerazioni bensì si accertano i fatti. |