![]() |
giusto passo per la max prop - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: giusto passo per la max prop (/showthread.php?tid=75141) Pagine: 1 2 |
giusto passo per la max prop - senzadimora - 01-08-2012 23:06 secondo me no, ma sicuramente ci sara' chi ti dira' si ![]() ![]() ![]() anzi, mi sembra perfetto come passo, certo basta che non vuoi andare sempre a 2900 giri!! c'hai una bella fortuna.....io c'ho messo un bel po' a trovare il passo come il tuo ![]() non vado mai oltre 2100/200 giri giusto passo per la max prop - snupetta - 02-08-2012 20:57 Citazione:Trixarc ha scritto: sicuramente danni non nè fai al motore,il passo è una questione di ottimizzare,cercando più velocità si peggiora nelle manovre,l'elica è un compromesso tra spinta e velocità (cambia in funzione dell'inclinazione delle pale) bisogna procedere per tentativi sfruttando i vari alaggi per carena ,il massimo sarebbe sfruttare la coppia massima del motore in modo da far lavorare l'elica in questo intervallo,e non nel massimo dei giri o quasi ![]() giusto passo per la max prop - Trixarc - 03-08-2012 00:21 Citazione:snupetta ha scritto: Il fatto è che non ho assolutamente perso in velocità rispetto alle due pale fissa che montavo prima con cui raggiungevo facilmente i 3200 giri/m. Anzi a me sembra che nonostante i 2800 giri/m la velocità sia aumentata almeno di un nodo. E' vero che ho da poco fatto carenaggio ma il confronto lo faccio con un anno fa quando la carena è quasi pulita. Quindi aumento di velocità ma diminuzione dei giri. In quanto a spinta con la Max Prop tre pale adesso è un altro pianeta e non solo in retromarcia come è ovvio che sia. Certo prima il regime di crociera ottimale era intorno ai 2000-2200 giri corrispondenti a circa i 2/3 dei giri massimi. Mi chiedo se ora essendo diminuiti i giri massimi debba ridurre in proporzione anche il regime di crociera. Qualche esperto di Max Prop è in grado di dirmi come si fa a capire dall'esterno il passo che ha in questo momento l'elica, così mi levo anche questo dubbio? ![]() giusto passo per la max prop - senzadimora - 04-08-2012 01:29 il passo si capisce solo smontandola. è molto meno complicato di quello che sembra!! giusto passo per la max prop - Trixarc - 06-08-2012 01:52 Citazione:senzadimora ha scritto: Piccolo particolare. Per smontarla devo farla tirare a secco...[:102] |