I Forum di Amici della Vela
Chiudere l'elica con pale abbattibili - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Chiudere l'elica con pale abbattibili (/showthread.php?tid=75208)

Pagine: 1 2

Chiudere l'elica con pale abbattibili - Franzdima - 23-07-2012 20:40

Trix in effetti ti ho praticamente plagiato Big Grin
L'unica differenza è lo spegnimento del motore a folle e non con la marcia avanti innestata ma credo che il risultato sia il medesimo.

Più che altro ho risposto perché ero stupito dalla tecnica 'empirica' del precedente armatore. Legava l'elica e via. Pensa che risate se dopo una veleggiata si alza il mare e deve mandare qualcuno a togliere la cimetta. Un sistema pratico, sicuro e rapido! Smile

Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 23-07-2012 21:30

Citazione:Franzdima ha scritto:
Trix in effetti ti ho praticamente plagiato Big Grin
L'unica differenza è lo spegnimento del motore a folle e non con la marcia avanti innestata ma credo che il risultato sia il medesimo.

Più che altro ho risposto perché ero stupito dalla tecnica 'empirica' del precedente armatore. Legava l'elica e via. Pensa che risate se dopo una veleggiata si alza il mare e deve mandare qualcuno a togliere la cimetta. Un sistema pratico, sicuro e rapido! Smile

Su questa cimetta in effetti pensavo all'inizio che lapo come al solito scherzasse, ma mi sa che scherzava invece il suo precedente proprietario e lui c'è cascato....Big GrinBig Grin

Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 23-07-2012 21:42

io non scherzavo, ma nemmeno lui.... faceva regate e voleva essere sicuro....
la cimetta è un'opppinione!

Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 23-07-2012 22:26

Citazione:lapo ha scritto:

A parte gli scherzi, giustamente visto che nessuno scherzava, a me sembra veramente un sistema molto pericoloso e assurdo. Puoi avere bisogno di dare motore in qualsiasi momento, che ne so con uomo in mare o altre infauste fatalità, e che ti metti veramente a sciogliere la cimetta?42

Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 23-07-2012 22:48

Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:lapo ha scritto:

A parte gli scherzi, giustamente visto che nessuno scherzava, a me sembra veramente un sistema molto pericoloso e assurdo. Puoi avere bisogno di dare motore in qualsiasi momento, che ne so con uomo in mare o altre infauste fatalità, e che ti metti veramente a sciogliere la cimetta?42

Ma che fai mi sfott1? Ho veduto roba in regata che a voi comuni mortali…. Sub che fanno carena a pagamento poco prima della partenza, cessi finti, ancore affondate in porto… vuoi che continui? E ti stai a preoccupà dell’uomo a mare? Chi finisce a mare, bello mio, aspetta la motovedetta, perché nessuno che sia in regata se lo fila!!!!!WinkBlush

Chiudere l'elica con pale abbattibili - albert - 23-07-2012 23:07

Non c'è da meravigliarsi, probabilmente l'armatore ha dei ricordi atavici....

Una volta quasi tutte le paperelle 'da regata' per essere più affusolate non avevano l'ingranaggio centrale che sincronizza la chiusura delle due pale (adesso i sistemi di stazza prendono in considerazione il diametro del mozzo e non quello delle pale !!, quindi non pensateci)

Cosa succedeva: normalmente si mettevano le pale in verticale (con una tacca sull'asse o guardando dallo spioncino di plexiglass), così non accadeva che una delle due pale quando si andava a rilento cadesse e rimanesse aperta; però in bonaccia, a barca quasi ferma e carenata sottovento, la pala sottovento si apriva inesorabilmente.

Dunque prima della regata un 'volontario'42 si tuffava e metteva un elastichino intorno alle pale per non farle aprire: in caso di necessità con una sgassata l'elastico si rompeva....

Lo spaghino, oltre che poco idrodinamico, mi sembra eccessivo....

Ora il problema è superato, perchè la pala sotto non può aprirsi, perchè è calettata a quella sopra e dunque bilanciata dal peso di questa.

Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 23-07-2012 23:10

Citazione:albert ha scritto:
Non c'è da meravigliarsi, probabilmente l'armatore ha dei ricordi atavici....

Una volta quasi tutte le paperelle 'da regata' per essere più affusolate non avevano l'ingranaggio centrale che sincronizza la chiusura delle due pale (adesso i sistemi di stazza prendono in considerazione il diametro del mozzo e non quello delle pale !!, quindi non pensateci)

Cosa succedeva: normalmente si mettevano le pale in verticale (con una tacca sull'asse o guardando dallo spioncino di plexiglass), così non accadeva che una delle due pale quando si andava a rilento cadesse e rimanesse aperta; però in bonaccia, a barca quasi ferma e carenata sottovento, la pala sottovento si apriva inesorabilmente.

Dunque prima della regata un 'volontario'42 si tuffava e metteva un elastichino intorno alle pale per non farle aprire: in caso di necessità con una sgassata l'elastico si rompeva....

Lo spaghino, oltre che poco idrodinamico, mi sembra eccessivo....

Ora il problema è superato, perchè la pala sotto non può aprirsi, perchè è calettata a quella sopra e dunque bilanciata dal peso di questa.
grazie!!!
ed ecco svelato l'ottavo segreto di Fatima!!!Wink

Chiudere l'elica con pale abbattibili - mantonel - 24-07-2012 03:10

Anche su questo barca ho una flex o fold. Si chiude solo se spengo il motore al minimo, con marcia innestata in avanti.

Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 26-07-2012 23:23

ok ho ritrovato la discussione...
Wink

Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 26-07-2012 23:31

Almeno quando non le trovate più sapete che ho colpito ancora.Wink