![]() |
Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non (/showthread.php?tid=75695) |
Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 04-08-2012 00:49 in entrambi i casi il cerchio va rispettato, guai non farlo: si finisce in acqua. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 04-08-2012 00:52 Citazione:shein ha scritto: ma solo solo alcuni, ci sarebbero tanti altri. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 04-08-2012 02:14 Contender perfetta barca per la crociera...appena sacrificato il secondo bagno.... Un progetto mirato e ben eseguito abbisogna di pochissimi aggiustamenti, ma non bisogna scordare che la scienza non può dare risposte assolute quando si inontrano aria, acqua, vento, onde..e l'uomo... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - shein - 04-08-2012 04:57 Citazione:aleufo ha scritto: ma nooo...forse è solo un tantino troppo open-space ![]() Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 04-08-2012 15:30 Però nuovi materiali, nuove tecniche costruttive, nuovi progetti possono modificare concetti ormai diventati obsoleti, anche se talmente radicati che possono rallentare certi sviluppi. Sarebbe ormai il tempo di cominciare a dubitare degli assiomi: Pesante= Sicuro, Leggero= Insicuro.... Pesante= Comodo, Leggero= Scomodo.... Pesante= Giramondo, Leggero=Corsa.... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - Giorgio - 04-08-2012 23:55 Citazione:aleufo ha scritto:E aggiungerei che...leggero...non vuol dire costruito con leggerezza....tutt'altro....e piu' e' leggero piu' costa ![]() ![]() ![]() ![]() Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 05-08-2012 00:05 Certamente c' è del vero in quel che dici, maaaaaa il caro pesante tradizionale costa abbastanza di più dell' innovativa leggerezza..... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - shein - 06-08-2012 03:13 ora però ale devi ritrovare quel foglio scrivibile e farci un po' di esempi con le varie costruzioni!... ad esempio io sono curioso di sapere baltic a che livello di peso-sicurezza mette il lamellare, magari in sandwich.... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 06-08-2012 03:37 Non c'è il lamellare, in quello schema. Bisognerebe ritrovare le tabelle di Aisa 13.10 X 7600/3000 in lamellare di mogano e resina epossidica.... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 06-08-2012 23:30 Citazione:aleufo ha scritto: per me ogni progetto ha il suo perchè, senza guardare il peso. Barche leggere vedo il peso, mi interessa, ed è molto importante che sia in linea con il peso forma, come pure che sia rispettato il cerchio finnico. In ogni caso pesante o leggera che sia, per mare si vede se è un progetto valido. Credo anche che molti uomini si ostinano a rendere molto insicure le loro barche, aggiungendo cose fuori ogni logica ... e più aggiungono e più non si rendono conto del danno che fanno. Del resto in banchina cosa devi fare se non aggiungere, montare, comprare, rompere, aggiustare, aggingere, vedere la tv, ecc. Per questo a me piacciono le barche nude, quindi progetti vergini. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 06-08-2012 23:36 Gli uomini da banchina sono delle brutte bestie: non capiscono una beata mazza .... hanno sempre troppo e gli manca sempre qualcosa. I giramondo invece hanno il necessario, la barca a vela è un mezzo di trasporto. I velisti invece sono i veri nudi, i veri arrapati. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 07-08-2012 00:17 Accidenti che concetti estremi che pronuncia lei.... In realtà nuovi materiali/tecnologie permettono anche di avere piccole comodità (marine) senza agire sul peso. Il nuovo concetto è: niente cose parassite a bordo.....Ed è bello concepire, ma anche capire questi concetti semplici ma innovativi......Questo è un concetto più Italiano che Finlandese.....Ma si sa ...il cervello italico è più vulcanico.... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 07-08-2012 00:34 Lei è un tantino avanti, anche molto. Un passetto alla volta. So che lei non guarda certe barche in banchina, ma deve guardare cosa c'è e cosa avviene, soprattutto durante questo periodo. Il motoscafo è molto più bello, veloce, tante cose, la casa, gli orari perfetti, nessuna fatica, nessuno nodo. Un sogno per tanti, ma si ostinano a fare i velisti. Bisogna dare a questi velisti la possibilità di provare il motoscafo. Peccato che costa il gasolio, perchè questi velisti hanno la manina corta. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 07-08-2012 00:37 Il cerchio finnico/italico non lo capiranno mai, se prima non capiscono che c'è l'albero per le vele. Ma a che serve l'albero altrimenti ? Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 07-08-2012 00:38 se uno va a vela, cerca il progetto; se non va a vela cerca la menzogna. Tante barche sono delle gran bugie a vela. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 07-08-2012 01:08 Mi consenta, non è esattamente come lei dice. In banchina io guardo tutte le barche ..e se ci sono tre Beneteau uguali li guardo tutti e tre per scoprirne le differenze e per cercare anche di capire chi naviga e come naviga.....si imparano un sacco di cose, si percepiscono anche molte cose anche guardando seplicemente le linee di galleggiamento.... Come forse lei già sa la descrizione di una normale barca a vela è stata data da un vecchio 'marinaio'...che la descrive così Barca a vela= Barca a motore ..lento....con palo centrale.... Ma forse con calma sarà anche da approfondire il concetto di ' Parassita'....meno banale di quello che sembra.... A proposito ultimamente si vedono molti motoscafisti correre alla velocità di una normale barca a vela..non è questione di braccino, ma direi più di portafoglio ... Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 07-08-2012 01:41 mi fa piacere che lei ha occhi anche per altro, c'era un periodo della mia vita che non riuscivo proprio. Ora il mio occhio si allena anche a mandare altri stimoli al cervello, oltre che al cuore. Si immagini lei figurarsi queste barche di banchina in piena burrasca: cosa farebbero mai con i tanti pannelli fotovoltaici, passarelle, zatteroni, antennone, tante cose che il vento se li mangia e come squilibrate e poco sicure sarebbero in burrasca sti barchini, con le tante menate messe senza criterio internamente. Storte, brutte e abusive. Poveri barchini. Il vero parassita è forse prima l'armatore. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - n/a - 07-08-2012 01:43 Darei a tutti una prova di burrasca, poi parlare in banchina, se poi non si passa al motos-cafone e mai più alla vela. Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - davnol - 07-08-2012 07:11 Ma ce lo vogliamo mettere un po' di tabacco in quello che vi fumate.... ![]() Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non - aleufo - 07-08-2012 12:42 Mai fumato in vita mia....viene tutto dal... cervello.. Attento però Dav che nemmeno sulla tua è applicato appieno il sistema 'No cose parassite'. Fra l'altro mi hanno insegnato che quando una persona vuole mantenere le distanze....( se mi danno del lei e nonostante la mia richiesta, continuano a darmelo.....vuole dire che vogliono mantenere queste distanze Peccato), bisogna adeguarsi..per educazione |