I Forum di Amici della Vela
Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 (/showthread.php?tid=75945)

Pagine: 1 2

Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 - skybet - 28-08-2012 21:00

Vedo che la discussione è proseguita....

Diciamo che tirare via settore e frenelli e smontare il blocco della trave su cui sono incernierate le colonnine non è esattamente il mio gold standard di praticità per l'accesso ad una manovra. Finora però è l'nico appunto progettuale che ho ad una barca che ho strapazzato in lungo e in largo con buoni risultati. Se proprio avrssi dovuto scegliere io avrei fatto due accessi dall'intercapedine di poppa, quella accessibile dietro alle cabine poppiere, che è grande abbastanza per entrarci col busto. Due simpatici sportelli lì non esporrebero a rischio di ingresso acqua (se ci arriva il mare vuol dire che è ora di lanciare la zattera) e permetterebbero di smontare il tutto con più facilità...
A pelle non mi sembrava una cosa terribile da realizzare, ma magari mi sfugge qualcosa..

Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 - gmduff - 28-08-2012 22:29

Citazione:skybet ha scritto:
Vedo che la discussione è proseguita....

Diciamo che tirare via settore e frenelli e smontare il blocco della trave su cui sono incernierate le colonnine non è esattamente il mio gold standard di praticità per l'accesso ad una manovra. Finora però è l'nico appunto progettuale che ho ad una barca che ho strapazzato in lungo e in largo con buoni risultati. Se proprio avrssi dovuto scegliere io avrei fatto due accessi dall'intercapedine di poppa, quella accessibile dietro alle cabine poppiere, che è grande abbastanza per entrarci col busto. Due simpatici sportelli lì non esporrebero a rischio di ingresso acqua (se ci arriva il mare vuol dire che è ora di lanciare la zattera) e permetterebbero di smontare il tutto con più facilità...
A pelle non mi sembrava una cosa terribile da realizzare, ma magari mi sfugge qualcosa..

Non so come sia fatta l'Hanse 400, ma sul mio Dufour 405 l'accesso in fondo alle cabine di poppa ce l'ho. Non vedo problemi particolari.
BV