![]() |
Stazione vento su piccola barca - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Stazione vento su piccola barca (/showthread.php?tid=75987) Pagine: 1 2 |
Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 14-08-2012 18:53 Citazione:Moody ha scritto:E' un'ipotesi che avevamo già preso in considerazione... Poi l'abbiamo scartata perché pensavamo potesse risentirne la ricezione satellitti (anche se penso che alla fine sia uguale). Stazione vento su piccola barca - Moody - 16-08-2012 03:51 Io ho provato anche con un gps portatile e non ho notato cambiamenti. Si può fare una prova mettendo l'antenna in vari punti sotto coperta e poi portandola sul pulpito a poppa. Un modo per vedere l'accuratezza della ricezione potrebbe essere la dimensione del cerchio di indeterminazione (l'accuratezza della posizione). Stazione vento su piccola barca - perez - 16-08-2012 05:34 O anchio un sun2000, Guarda che prima che lo ribalti ce ne vuole un bel pò, in diversi anni che lo uso non ho mai provato questa paura,anche perchè è molto orziera e oltre a un tot il timone non governa e lei va al vento. Calcola che io fino a 20nd e a volte in raffica anche di più vado sempre a tutta randa. Io in testa d'albero o messo una stecca per tener alto il paterazzo, e anche 2 bozzelli (uno interno e uno esterno)perchè ho portato una drizza (anzi 2) in testa d'albero per il armare il code 0,così o molta più tela. Poi ho rotto il fanalino in testa d'albero,e ho messo un vasetto di vetro al posto di quello di plastica (pesa di più il vetro) Sinceramente non devi farti assolutamente problemi per mezzo kg lassù. buon vento Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 18-08-2012 16:45 Citazione:Moody ha scritto:Grazie, ci proverò... sono curioso di vedere quanti satelliti prende considerando che in coperta ne prende 7/8. Stazione vento su piccola barca - Shamrock - 18-08-2012 16:57 Citazione:perez ha scritto:Si infatti non è che pensassi proprio al ribaltamento... ![]() ![]() Stazione vento su piccola barca - perez - 19-08-2012 23:29 Citazione:Shamrock ha scritto: ho un'antenna gps collegata al pc per opencpn (ma non uso mai, sono sul garda....), la tengo appena dentro sopra la scassa della deriva mobile e prende i satelliti che è una meraviglia. buon vento Stazione vento su piccola barca - Montecelio - 19-08-2012 23:55 Credo che questo post stia meglio in Elettricità & Elettronica. Stazione vento su piccola barca - Klaus - 20-08-2012 20:16 Citazione:Montecelio ha scritto:Eh no ! Si perderebbero le preziose scale per la misurazione del vento... ![]() |