cambio olio motore a caldo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: cambio olio motore a caldo? (/showthread.php?tid=77434) Pagine: 1 2 |
cambio olio motore a caldo? - dapnia - 19-09-2012 19:59 Citazione:Franzdima ha scritto: Giri la chiave e subito la rigiri o premi lo stop: un giro o dieci senz'olio non rovinano nulla. cambio olio motore a caldo? - ulpiano - 20-09-2012 20:27 Giri la chiave e subito la rigiri o premi lo stop: un giro o dieci senz'olio non rovinano nulla. [/quote] col mio Lombardini se rigiro la chiave rimane acceso e non ho tasto STOP, invece ho da tirare la leva di spegnimento. Quindi, se non ho capito male, lo accendo e [u]subito[u] dopo tiro la leva di spegnimento. Notaio conferma? cambio olio motore a caldo? - magia - 20-09-2012 21:49 puoi anche far girare il motore con la leva di spegnimento tirata, così non rischi di mettere in motore. cambio olio motore a caldo? - dapnia - 20-09-2012 22:21 Citazione:magia ha scritto: cambio olio motore a caldo? - umeghu - 20-09-2012 22:28 Mi piace la vita comoda. Ho montato una pompa Marco 12V per olio e diesel sul coperchio di una tolla in plastica da 5 litri di intonaco; infilo il tubetto nel porta astina del motore a motore tiepido; do corrente e vado a fare dell'altro; dopo 10 minuti tutto l'olio è nella tolla, passo ad aspirare quello dell'invertitore, smonto il filtro dell'olio e aspiro eventuali perdite. Poi metto il coperchio in sacco di plastica e vuoto la tolla nel serbatoio oli esausti. Pulisco l'esterno del secchio e sono pronto per la prossima volta. La pompa sul coperchio scarica all'interno del secchio mediante uno spezzoncino di tubo del 20 che passa in un foro sul coperchio, quindi non c'è olio in pressione che sporca in giro. |