![]() |
|
E l' àncora mi disse.......... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: E l' àncora mi disse.......... (/showthread.php?tid=77681) |
E l' àncora mi disse.......... - Marisco - 24-09-2012 Citazione:amg ha scritto: oddio, c'è poco da spiegare, nulla di più semplice. L'ancora ha normalmente già di suo un grillo col perno passante in un apposto foro in cima al fusto; ora in genere non è possibile far passare la catena sullo stesso grillo , soprattuto se del tipo calibrato per barbotin, perchè non c'è abbastanza spazio tra le maglie, allora si usa un secondo grillo incocciato in quello dell'ancora e il cui perno, che è più sottile, passa nella maglia della catena. Per evitare che la chiavetta per stringere il perno si incattivi da qualche parte, in particolare sul musone , si usa un grillo il cui perno non ha la chiavetta sporgente ma un foro esagonale in modo che si possa stringere/ allentare con una chiave a brugola ( come del resto dovrebbe essere, di norma, il grillo già in dotazione sul''ancora ) Spero di essere riuscito a capirmi . E l' àncora mi disse.......... - Jo Della Gatta - 24-09-2012 io una volta comprai una di queste girelle in acciaio inox di marca tedesca ma mi è rimasta nel . avuto il coraggio di montarla. grillo in ferro zincato . se ti deve abbandonare te ne accorgi prima. se non sbaglio il grillo in acciaio ti molla tutto di un botto e non te ne acccorgi mentre quello in ferro (zincato) si piega e magari mentre tiri su l'ancora puoi vedere che si comincia a deformare e sostituirlo... o no? saluti giovanni E l' àncora mi disse.......... - raffasqualo - 24-09-2012 Questo è il problema dell'inox, molto più fragile dello zinacato. E l' àncora mi disse.......... - amg - 24-09-2012 Citazione:Marisco ha scritto: Quindi due grilli incocciati, il perno di uno nell'ancora e il perno dell'altro nella catena. Grazie Marisco E l' àncora mi disse.......... - Marisco - 24-09-2012 Citazione:amg ha scritto: esatto. Come ha giustamente rimarcato raffasqualo meglio in ferro zincato che in acciaio inox, è più affidabile . E l' àncora mi disse.......... - Shipman - 24-09-2012 Citazione:Sgt.Pepper ha scritto: Questo mi mette ancora più ansia! Quella sfera là dentro, nascosta... boh! Ciao. L. E l' àncora mi disse.......... - Shipman - 24-09-2012 Citazione:Marisco ha scritto: Secondo te è meglio mettere grilli normali o quelli fatti a omega (non so se hanno un nome particolare)? Ciao. L. E l' àncora mi disse.......... - Sgt.Pepper - 24-09-2012 Citazione:Shipman ha scritto: Avete ragione Perchè complicarsi la vita. Due grilli zincati vanno più che bene![]() un saluto E l' àncora mi disse.......... - spooky - 24-09-2012 Citazione:Shipman ha scritto: Grillo a lira, dallo strumento musicale, non dal conio... E l' àncora mi disse.......... - Hazmat - 24-09-2012 certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena! [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Hazmat/2012924115436_8569057-accoppiamento-grilli.jpg][/hide] E l' àncora mi disse.......... - Marisco - 24-09-2012 Citazione:Hazmat ha scritto: Tira più un pelo di grilla ......
E l' àncora mi disse.......... - robcruiser - 24-09-2012 stesso identico problema quest'estate in corsica. il pezzo è quasi uguale e si è rotto nello stesso punto, solo che nel mio caso si è spezzato il perno, da un centimetro di spessore. credo che si possa spezzare allo stesso modo anche un grillo......è l'acciaio che cede non l'ingranaggio E l' àncora mi disse.......... - rob - 24-09-2012 Citazione:robcruiser ha scritto: è che quando si rompe il grillo i pezzi cascano sul fondo quindi non c'è nulla da fotografare E l' àncora mi disse.......... - Marisco - 24-09-2012 infatti si continua a raccomandare il grillo in ferro zincato e non in acciao inox. Comunque non ho mai visto un grillo rompersi, quegli affari li spesso . E l' àncora mi disse.......... - Hazmat - 24-09-2012 Citazione:Marisco ha scritto: ![]() ![]()
E l' àncora mi disse.......... - Senza Parole - 24-09-2012 Si rompono anche perche' lavorano male, con le guance aderenti al fuso se il tiro non e' perfettamente allineato tendono ad allargarsi. Io ho messo un grillo tra giunto e ancora. Gli offre un grado di liberta' in piu'. E l' àncora mi disse.......... - svarzi - 24-09-2012 Citazione:Marisco ha scritto: quoto ![]() ![]()
E l' àncora mi disse.......... - sensi piero - 25-09-2012 Citazione:Senza Parole ha scritto:Hai perfettamente ragione! Infatti, il cedimento di quella 'Stronza Girella' è avvenuto a causa di una anomala combinazione tra torsione e trazione. Ma dal momento però, che ero ancorato su un fondale sabbioso.... e la sollecitazione è stata minima..... deduco che: quel coso di 'OMC'(Originale schifezza Cinese) ![]() che ho trovato sulla barca (ciao Gianfra' )era difettoso. Così la mia Bella e Lucida Bruce d'Acciaio da 15KG... stà riposando nel bel fondale sabbioso, davanti al Porto di Roma ..................................................................................................................!!!!..... Ai 'furboni' che hanno ben pensato di andarsi a fare un bagnetto in quella zona...comunico che........ era di OMC anche l'àncora ![]() ![]() ![]() E l' àncora mi disse.......... - Franzdima - 25-09-2012 Citazione:Marisco ha scritto: Anche io l'ho avuto, era comodo, la catena non si attorcigliava mai. E' per questo che a fine stagione l'ho aperto con una fresatrice e l'ho sostituito con un grillo zincato e ne ho incollato la vite, tanto per evitare sorprese.
E l' àncora mi disse.......... - sensi piero - 25-09-2012 Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:Caro Gianfranco,è grazie anche alle fregature..... che nascono le invenzioni ![]() ![]() ![]()
|