![]() |
Tambuccio...questo intruso... - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Tambuccio...questo intruso... (/showthread.php?tid=79055) |
Tambuccio...questo intruso... - dielle1 - 25-10-2012 19:10 Gigliottina in 2 pezzi riposta nel gavone di poppa su apposita guida. Gigliottina pieghevole composta da sumbrella-polipropilene a strisce da 10 cm spessore 15mm-sumbrella il tutto cucito da tappezziere a pochi euri della stessa misura della ghigliottina di legno, sul fondo stecca da vela da inserire nelle guide originali per evitare 'sventolamenti', attacco al tambuccio scorrevole con 4 bottoni, 2 automatici e due tenax ai lati. Pregi: semplicita' di montaggio e uso, la mattina basta sollevare come aprire una tenda, a tambuccio aperto si infila nella sua sede sotto la tuga senza staccare nulla, in inverno l'imbottitura garantisce una certa coibentazione e evita igresso di acqua come ghigliottina in legno.(non in caso di uragano o frangenti in pozzetto) Difetti...... bohhhhh non ne ho ancora trovati. Ho passato 8 mesi in barca, oceano compreso, messa la ghigliottina in legno solo quando ho lasciato la barca per qualche tempo chiusa a chiave. a disposizione dario Tambuccio...questo intruso... - unodinoi - 01-11-2012 01:38 La mia è in 2 pezzi e se hai posto puoi metterla sotto la panca della dinette; io ho i serbatoi dell'acqua e dallo sportello per l'ispezione ci passano. Stanno li buone senza niente che le tenga ferme ma niente vieta di creargli delle traversine che le blocchino Tambuccio...questo intruso... - robe - 01-11-2012 02:27 sotto,.sotto,.mettila sotto,.,.dai prendi una birra che fa caldo,.,. Tambuccio...questo intruso... - mania2 - 01-11-2012 15:31 Citazione:dielle1 ha scritto:ma una foto non ce l'hai? perchè non ho capito come è fatta... Tambuccio...questo intruso... - dielle1 - 01-11-2012 20:25 Mai riuscito a postare foto.... Prendi la tua ghigliottina, la sovrapponi a due strati di sumbrella (tessuto impermeabile per bimini spay hood)lasci sui 4 lati 2 cm per le cuciture che fara' il tappezziere, dopo averlo rovesciato con le cuciture all'interno otterrai un sacco della misura della ghigliottina, inerisci stisce orizzontalmente di polipropilene a cellula chiusa da 10 cm il tappezziere dopo ogni striscia fara' una cucitura, avrai ottenuto una ghigliottina semirigida, impermeabile da abbottonare al tambuccio scorrevole. Sulla mia barca uscendo con il semplice gesto di sollevare una tenda apro e chiudo, a riposo a tambuccio aperto si infila da solo sotto la tuga scomparendo completamente. Spero di essermi spiegato. Forse Andros che conosce bene il sistema puo' postare un disegnino??? dario Tambuccio...questo intruso... - irruenza - 01-11-2012 23:48 Citazione:dielle1 ha scritto: Non è un'impresa impossibile...leggi qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24459 Basta mettere file 'leggeri' e senza caratteri speciali (tipo %&-*) nel nome del file... Tambuccio...questo intruso... - dielle1 - 02-11-2012 14:29 Grazie Irruenza, ci provero'. Oggi vado al Lio fotografo e tento. dario Tambuccio...questo intruso... - silentisland - 02-11-2012 17:49 E' una bella idea...prima o dopo ti incrocio a Lio e vengo a vedere il marchingegno. Probabilmente, domani sono in zona.... Tambuccio...questo intruso... - dielle1 - 02-11-2012 17:57 Ci saro' da oggi pomeriggio sul tardi, ti aspetto. dario Tambuccio...questo intruso... - sergiolino - 02-11-2012 23:49 ... interessa a molti, foto comunque sul forum ![]() Tambuccio...questo intruso... - gianfranco malfatti - 04-11-2012 14:02 ho visto una barca( sunbeam ? catalina ?) con il tambuccio che , senza sfilarlo , scorreva in basso sulle guide laterali e scompariva [:253] Tambuccio...questo intruso... - n/a - 14-11-2012 23:48 Ma domanda.... mettere le famose portelline che sostituiscono il tambuccio tipo balcone di casa ? Mi sembrano carine e limitano pochissimo l'entrata Tambuccio...questo intruso... - ebbtide39 - 16-11-2012 02:24 io avrei risolto in questo modo: quei pochi cm sotto il tavolo del navigatore che non si usano: due montantini con delle guide in plastica dura e un fermo a fettuccia (odio gli elastici) per evitare che glissino, [hide] ![]() [hide] ![]() Tambuccio...questo intruso... - BornFree - 16-11-2012 03:25 Ma cosi' non togli spazio alle ginocchia? Cmq complimenti per la 'tasca' per il portolano &C sotto la seduta ![]() ![]() Citazione:ebbtide39 ha scritto: Tambuccio...questo intruso... - sergiolino - 16-11-2012 03:41 Citazione:ebbtide39 ha scritto:volevo vedere la foto della tua barca, ma mi risulta difficile andare a [u]C:Documents and SettingsLuigiDesktopebby.jpeg[u] ... ![]() Tambuccio...questo intruso... - ebbtide39 - 16-11-2012 15:30 Citazione:sergiolino ha scritto: qualche foto la trovi qua http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38657 in effetti non c'è cm di barca sulla quale non ho ragionato per una possibile miglioria...con risultati vari ciao i cm rubati dal tambuccio sono al max 5 e benchè sia alto oltre 1,85 non ho particolari problemi alla seduta al tavolo Tambuccio...questo intruso... - bullo - 16-11-2012 16:06 I tambucci li ho visti solo sulle navi. La terminologia è un'oppppppppinione. Tambuccio...questo intruso... - Dama - 16-11-2012 18:52 Nella mia è telescopica a scomparsa. Credo che il brevetto sia ormai scaduto.... Tambuccio...questo intruso... - n/a - 06-12-2012 21:51 Maaaaaaaaaaa a me e' stato proposto di scambiarle con le porticine in legno ( tipo balcone veneto) Pro e contro ?? Tambuccio...questo intruso... - Madinina II - 06-12-2012 22:05 Sulla mia nel lato interno della parete del gavone pozzetto è stata realizzata in tessuto (lo steso di bimini e sprayhood) una doppia tasca per i due pezzi della ghigliottina...la dobbia tasca è sostenuta da un tubo in alluminio...comodissima soluzione ed una volta stivati i due pezzi non ingombrano nel gavone e si possono prendere con facilità. Il tessuto è una roba così: [hide] ![]() |