Prelievo acqua di mare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Prelievo acqua di mare (/showthread.php?tid=79273) Pagine: 1 2 |
Prelievo acqua di mare - GS1200ADV - 28-10-2012 07:27 Se la coperta e' in teack l'acqua di mare pulita sicuramente non gli fa mal! Sul manuale dell'armatore la Franchini suggerisce d trattare la coperta in teck solo con acqua i mare! Prelievo acqua di mare - BornFree - 28-10-2012 13:01 esatto e comunque l'acqua di mare puo' dare fastidio all'attrezzatura di coperta (che già oggi evito di bagnare sbugliolando) ma non alla VTR!! Citazione:GS1200ADV ha scritto: Prelievo acqua di mare - faber - 28-10-2012 13:30 esistono delle pompe a 12 volts per il pescaggio di acqua marina che funzionano in sincronia con il salpancore per poter sciacquare l'ancora al momento di salparla dal fondo.. può essere utile questo tipo di soluzione anche per altri lavori, come il lavaggio della coperta ma sulla vetroresina non sono molto d'accordo.. Prelievo acqua di mare - Giorgio - 29-10-2012 16:18 La F.E.I.T. di Torino o li in giro fa delle eccezzionali pompe....ma eccezzionali.... Prelievo acqua di mare - franco53 - 29-10-2012 20:08 Citazione:Messaggio di BornFreese oltre ad usarla per il lavaggio della coperta,la vuoi tenere anche come pompa di esaurimento sentina in caso di emergenza, ti conviene prendere una motopompa di quelle con cassa e girante in plastica,sono di grande efficienza,non ti lasciano in caso di emergenza e costano molto poco credo sui 150 eurini....bv Prelievo acqua di mare - andante - 29-10-2012 20:45 Citazione:stefano702 ha scritto: molto bello ... secondo te può essere utilizzato come bocchettone di carico acqua? Mi spiego, quando sono in porto ho l'attacco diretto dell'acqua in banchina, ma con un adattatore in palstica di origine giardinaggio, piuttosto brutto, questo sarebbe perfetto. Prelievo acqua di mare - sergiolino - 30-10-2012 01:30 @ andante: può andar bene, ma forse ti ci vuole un riduttore di pressione che peraltro osculati vende appositamente. vai sul catalogo. Prelievo acqua di mare - andante - 30-10-2012 02:05 Citazione:sergiolino ha scritto:Il riduttore ce l'ho gia Prelievo acqua di mare - stefano702 - 30-10-2012 04:34 Citazione:andante ha scritto: Guarda,una volta inserito il manicotto nero, ho provato a soffiare (con la bocca) e l'aria passa tranquillamente senza alcuna resistenza. Una volta tolto il manicotto ho provato a risoffiarci ancora (sempre con la bocca) e l'aria non passa assolutamente,quindi penso proprio che vada bene anche come bocchettone di carico. Prelievo acqua di mare - Senza Parole - 30-10-2012 13:55 Ma vi fidate a tenere acqua di mare in pressione dentro la barca? con una presa a mare e una pompa sempre pronta a tirarla dentro? Se salta una fascetta mentre siete a cena che succede? ok, questo varrebbe per qualunque presa a mare, ma qui desideriamo una pressione ben diversa... 1-2 bar equivalgono a 10-20 metri di battente, non i soliti pochi cm delle nostre prese. Avevo pensato anche io a fare questo lavoro, ma poi ho lasciato perdere per questo aspetto. Prelievo acqua di mare - GS1200ADV - 30-10-2012 14:36 Logicamente la pompa deve essere alimentata da un magneto termico ed attivata quando serve! Prelievo acqua di mare - nedo - 30-10-2012 15:14 Citazione:Messaggio di BornFree Credo ti sia risposto da solo, userei una pompa sommergibile 12v da sentina, scegliendo magari un modello che mi consenta di avere più litri/minuto possibile, la farei diventare trasportabile magari con una maniglia in tessile, prolungherei il cavo dotandolo di presa di corrente idonea ad una femmina del quadro barca e un tubo in gomma con attacco rapido m/f di lunghezza sufficiente a coprire mezza barca. Quando decido di lavare il ponte, metto in acqua la pompa legandola a centro barca su un candeliere a attacco la spina elettrica...punto. Oltre allo scopo, servirebbe come pompa di rispetto/scorta ..!! Quando non serve sta comoda nel gavone, i fori passascafo meno sono e meglio è .!! Prelievo acqua di mare - stefano702 - 30-10-2012 17:35 Citazione:Senza Parole ha scritto: Basta collegarla ad un interruttore che accenderai ogni volta che ne avrai bisogno. E comunque quando lasci la barca per parecchio tempo, staccando le batterie, ovviamente toglierai corrente anche alla pompa. Prelievo acqua di mare - stefano702 - 30-10-2012 17:37 Ops!!...dimenticavo, è chiaro che la presa a mare deve essere provvista di valvola a sfera. Prelievo acqua di mare - Williwaw - 31-10-2012 20:02 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47532 Prelievo acqua di mare - sergiolino - 08-11-2012 21:55 @ stefano702 Citazione:stefano702 ha scritto: @stefano702 ciao. ti ho scritto anche sulla sezione mercatino. sono interessato a uno dei due attacchi. fammi sapere come accordarci (magari in p.e.) ri-ciao. Prelievo acqua di mare - Observer - 09-11-2012 02:37 Citazione:Messaggio di BornFree Se la prendi a 12V però poi scordati l'emergenza. Per l'uso di una pompa in [u]vera emergenza [u] l'unica soluzione è una idrovora a 220 abbinata ad un generatore portatile. Se poi l'emergenza era solo un di più allora va bene tutto. BV |