![]() |
aggiunta rubinetto per acqua di mare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: aggiunta rubinetto per acqua di mare (/showthread.php?tid=79681) Pagine: 1 2 |
aggiunta rubinetto per acqua di mare - paolaninolife - 06-11-2012 23:53 Certo!! Era una battuta aggiunta rubinetto per acqua di mare - rob - 07-11-2012 00:01 Citazione:alx ha scritto: oh per quello è difficile anche con 25-30° ![]() [hide] ![]() aggiunta rubinetto per acqua di mare - alx - 07-11-2012 00:28 Citazione:rob ha scritto: invece e' facilissimo, basta andare sottovento e vedrai come le lavi bene le pentole! ![]() aggiunta rubinetto per acqua di mare - nikal - 07-11-2012 01:00 Per evitare buchi ulteriori sulla mia ho sfruttato la presa acqua raffreddamento motore; in sequenza ho: presa a mare sul piede volvo penta,valvola a sfera di intercettazione,una connessione a T da cui da un lato vado al circuito di raffreddamento motore,filtro etc.dall'altro ad una valvola a sfera seguita da una valvola di non ritorno una pompa a pedale e rubinetto acqua di mare sul lavello cucina.La valvola di non ritorno evita che ci siano risucchi d'aria sulla pompa di raffreddamento motore,ed è in nylon per evitare blocchi da ossidazioni,in più c'è comunque la valvola a sfera che può chiudere la via verso il rubinetto cucina e lasciare il circuito di raffreddamento nelle condizioni originarie. Ad oggi dopo due anni dall'istallazione nessun problema (toccatura...|) aggiunta rubinetto per acqua di mare - rob - 07-11-2012 01:17 Citazione:alx ha scritto: aaah bellezza della crociera ![]() vai sottovento in una barca come quella come minimo ti sparano alla schiena per poi riportare immediatamente il cadavere sopravento, il matossage con i cadaveri, toh non si era mai sentita potremmo lanciare la moda ![]() aggiunta rubinetto per acqua di mare - paolaninolife - 07-11-2012 04:25 Citazione:nikal ha scritto: battute a parte anch'io ho fatto cosi' ed inoltre nel caso di allagamento della sentina (grat grat) chiudo la presa a mare e faccio aspirare dal motore l'acqua dalla sentina (previa deviazione del tubo di carico al lavello). aggiunta rubinetto per acqua di mare - franco53 - 07-11-2012 05:24 la butto là cosi,può essere anche una stupidata,senza altri fori,farei una derivazione a T con un tubicino subito dopo l'uscita acqua raffreddamento motore e prima dell'entrata al collettore gas di scarico motore,cosi avrei anche acqua di mare ma calda il pentolame si sa con l'acqua calda lo si pulisce meglio,secondo me è fattabilissimo ma se ho detto una cazz...ta non mi saltate addosso BV aggiunta rubinetto per acqua di mare - nikal - 07-11-2012 16:42 fatto esattamente come paolaninolife,con derivazione e relativa valvola d chiusura e tubo con succhiarola nella sentina motore.Tra l'altro il sistema è utilissimo per lavare con acqua dolce il circuito raffreddamento motore e invernarlo facendogli aspirare del liquido per raffreddamento motori auto prima di arrestare il motore stesso. aggiunta rubinetto per acqua di mare - paolaninolife - 07-11-2012 16:56 Citazione:nikal ha scritto: Esatto!! Inoltre quando lascio la barca ferma per un po' di tempo faccio aspirare aceto e dopo qualche giorno lavo con acqua dolce. |