![]() |
Avviamenti invernali si o no? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Avviamenti invernali si o no? (/showthread.php?tid=79934) Pagine: 1 2 |
Avviamenti invernali si o no? - corradino - 13-11-2012 23:07 Citazione:Oceanis ha scritto: vuoi o non vuoi la girante per forza si fermerà cosi SEMPRE e se lo fai girare non risolvi un granchè meglio sarebbe smontarla e riporla in un cassetto incartata nel domopac e olio di vaselina o altro similar lubrificante Avviamenti invernali si o no? - Oceanis - 13-11-2012 23:37 Citazione:corradino ha scritto: non necessariamente. si ferma così solo quando la paletta superiore si ferma nella parte più spessa della camma. comunque non toglie validità al concetto che se non la smonti, e risolvi così il problema alla radice, ti conviene far girare il motore ogni tanto. bv Avviamenti invernali si o no? - corradino - 14-11-2012 00:09 [non necessariamente. si ferma così solo quando la paletta superiore si ferma nella parte più spessa della camma. comunque non toglie validità al concetto che se non la smonti, e risolvi così il problema alla radice, ti conviene far girare il motore ogni tanto. bv [/quote] bhe se non si ferma con quella paletta li dove c'è la cammes, ci si ferma la paletta successiva o precedente in ogni caso una paletta sarà sempre piegata spero di esser stato chiaro... Avviamenti invernali si o no? - Observer - 14-11-2012 00:18 Citazione:Oceanis ha scritto: A parte che questa girante ha le palette ognuna in un verso differente... ![]() Comunque la causa principale di rottura della girante (ovviamente a parte il girare a vuoto) è proprio lo stare ferma per lunghi tempi nella stessa posizione. E' quasi impossibile che mettendo in moto ogni tanto si posizioni esattamente nella stessa posizione e sulla stessa paletta!!! Infatti si consiglia di fare l'invernaggio (o tagliando) del motore a fine stagione e cambiare la girante a inizio di quella successiva! Anche perchè molti puliscono l'impianto con aceto e/o acidi vari, poi magari mettono un po' di antigelo e tutte queste cose non fanno bene alla girante. @GT Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo ![]() Avviamenti invernali si o no? - corradino - 14-11-2012 00:28 Citazione:Observer ha scritto: tutto giustissimmo ma ne vale la pena? in termini di tempo andare li e stare a motore in moto almeno mezz'ora diciamo ogni due settimane non conviene smontarla sta girante? una volta per tutte e poi si rimonta a inizio stagione.. io non credo sia salutare per il motore stare in moto mezzora ognui 15 giorni meglio restare fermo e INVERNIZZATO coem dicevano più in alto... io a fine stagione smonto termostato sciacquo con acqua dolce poi riempo di antigelo smonto girante e arrivederci a primavera... Avviamenti invernali si o no? - Madinina II - 14-11-2012 00:52 Citazione:Observer ha scritto: Bella, questa te la rubo... ![]() Avviamenti invernali si o no? - Oceanis - 14-11-2012 01:15 ecco, diciamo che se si ferma così la paletta è meno 'incarcagnata' ![]() [hide] ![]() Avviamenti invernali si o no? - RMV2605D - 14-11-2012 14:23 Odio quelli che mettono in moto e se ne vanno al ristorante! Nelle Marine serie è anche vietato di tenere in moto se non quando si stà per uscire. Pensiamo ai vicini che non vorrebbero sorbirsi rumori e puzze di scarichi! Se si vuole dare una riscaldata al motore e ricaricare le batterie il meglio è farsi un giretto a 2000 rpm e poi rientrare, il motore và veloce in temperatura e ringrazia come anche i vicini. ![]() ![]() ![]() Avviamenti invernali si o no? - GT - 14-11-2012 15:53 Dipende da se hai vicini o no. Io d'inverno son solo soletto. Avviamenti invernali si o no? - giacomino64 - 14-11-2012 19:39 Io oltre ad essere solo soletto ho un ponte che spesso, in inverno, non mi fa passare. ![]() Dovrebbe essere l' ultimo inverno ![]() |