![]() |
Spostamento luce di via. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Spostamento luce di via. (/showthread.php?tid=79975) Pagine: 1 2 |
Spostamento luce di via. - Capitan Papino - 23-11-2012 04:47 Citazione:rob ha scritto:non capisco il perché. forse mi sfugge qualcosa. Spostamento luce di via. - rob - 23-11-2012 05:04 Citazione:giampierosalvucci ha scritto: una barca in navigazione a motore deve mostrare le tre luci di navigazione normali (rosso verde e coronamento), più un fanale bianco verso prua su 225° L'appendice I, punto 2 del RIPAM stabilisce le regole per il posizionamento verticale dei fanali. Vengono esposti vari casi a seconda delle dimensioni, ecc ecc, in ogni caso il fanale bianco deve essere posto al di sopra del rosso/verde anteriore di almeno 1 metro. Quindi se uno naviga a motore con i fanali rossoverde a livello della coperta e il fanale bianco 225° messo su per l'albero ok, se uno usa un tricolore in testa d'albero e accende il bianco -per forza di cose- al di sotto del tricolore- non rispetta più le regole. ![]() Spostamento luce di via. - Capitan Papino - 23-11-2012 06:26 bene. questa del metro più in alto non la sapevo. devo rifare l' impianto? forse è meglio il rischio di una sanzione. Spostamento luce di via. - rob - 23-11-2012 07:19 Citazione:giampierosalvucci ha scritto: chi ha parlato di rifare impianti ? [?] uno decide di persona cosa fare sulla propria barca, poi ognuno apprezzerà le conseguenze dal pdv pratico o regolamentare, se pero' si consiglia ad altri un certo tipo di soluzione, meglio dare una visione a tutto tondo di cosa comporti, un unico fanale rossoverde/tricolore in testa d'albero significa che a motore non si potranno mostrare le luci regolamentari ![]() Sul 'rifare l' impianto? forse è meglio il rischio di una sanzione.' è una valutazione che è meglio lasciare al proprietario della barca, penso bv ![]() Spostamento luce di via. - Capitan Papino - 24-11-2012 03:33 mi sono permesso di consigliare, ma non conoscevo tale normativa. e non la conosceva neanche chi mi ha istallato le luci in testa d'albero. Spostamento luce di via. - MrPendolo - 19-03-2013 07:27 Scusate, riciccio con questa discussione per porvi un quesito. Alla fine sto spostando la luce come avevo disegnato in principio e vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi se gli elettrodi per acciaio 304 sono gli stessi che si usano per acciaio 316. Grazie |