![]() |
fumo nero e perdita di potenza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: fumo nero e perdita di potenza (/showthread.php?tid=80459) Pagine: 1 2 |
fumo nero e perdita di potenza - augustob - 01-12-2012 23:34 Citazione:Moby Dick ha scritto:tanto per capire bene: riser ostruito, quindi alta contropressione e quindi mancanza di aria di combustione, ergo gasolio incombusto? fumo nero e perdita di potenza - Moby Dick - 01-12-2012 23:46 Citazione:augustob ha scritto:Non alta compressione ma incompleta fuoriuscita dei gas di scarico dai cilindri, insifficente aria, combustione incompleta e conseguente fumo nero. Una parte la potrebbero avere anche gli iniettori che spruzzano troppo gasolio perché starati. fumo nero e perdita di potenza - geremia - 03-12-2012 04:02 come ti hanno detto altri è sicuramente il miscelatore di scarico intasato dai residui carboniosi, una volta pulito il motore riprenderà i giri. Qualcuna sa spiegare gentilmente perchè si formano questi residui carboniosi nel gomito del miscelatore? fumo nero e perdita di potenza - francesco72 - 03-12-2012 05:25 Penso per due motivi: la curva e la temperatura molto più bassa del collettore di scarico, raffreddato dall'acqua di mare: fa precipitare i detriti in sospensione. fumo nero e perdita di potenza - Moby Dick - 03-12-2012 05:55 Citazione:geremia ha scritto:I residui carboniosi sono poca cosa, si tratta di bolle di ruggine che si creano all'interno del riser di ghisa. fumo nero e perdita di potenza - ITA-16495 - 03-12-2012 15:17 Valvola 'puntata'? fumo nero e perdita di potenza - Moby Dick - 03-12-2012 15:51 Citazione:ITA-16495 ha scritto:Se fosse una valvola puntata si sentirebbe il tic tic del pistone che ci batte augurandosi che siano valvole dritte e non oblique. Fermare subito e smontare testa perche la rottura del motore è imminente. fumo nero e perdita di potenza - Mikey - 03-12-2012 21:47 Citazione:planet86 ha scritto: Appunto. Comunque il riser ostruito dell'md2030 intorno alle 1000-1500 ore e ' praticamente una certezza fumo nero e perdita di potenza - geremia - 04-12-2012 04:28 la prossima volta che lo smonterò cercherò di farlo fare in acciaio inox fumo nero e perdita di potenza - maurizio1955 - 04-12-2012 06:24 Stesso motore MD2030, 4000 ore. Stesso problema in primavera, con motore che alla fine non prendeva più di 1400 giri e fumava nero. Dopo aver controllato iniettori ho smontato il riser/scarico a gomito, e come si vede dalle foto non passava nemmeno l' aria, a momenti. Sostituito con equivalente in inox e tutto come prima. Quello che ho notato che all' inizio stagione non c'erano segni premonitori. Poi nell' arco di 2 mesi, con uscite quasi settimanali c'è stato un calo di prestazioni progressivo. Comunque tutto bene quel che finisce bene. [hide] fumo nero e perdita di potenza - Daniela - 14-12-2012 06:49 Ciao, se posso darrti il mio contributo, ti confermo che con il tuo stesso motore ho dovuto sostituire il riser due volte in 10 anni. Ora il motore ha circa 2100 ore. I segnali di otturazione sono una sonorita' diversa allo scarico ' tipo aereoplano' e fumo . L'ultima volta ho anche fatto revisionare gli iniettori visto che dallo,scarico fuoriusciva gasolio incombusto. Dopo questi interventi il motore e' ritornato il solito onesto md30. Ciao Alessandro fumo nero e perdita di potenza - bettin.nicola - 14-12-2012 17:58 quoto mikey volvo 2030 del 2000 l'anno scorso quindi 11 anni 1400h riser bucato. idem mio amico. non so se l'eta' abbia influenza, comunque sulle ore e' ormai una certezza. |