Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca (/showthread.php?tid=80474) Pagine: 1 2 |
Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca - Sebastian - 28-11-2012 17:39 In italiano direi: aumentiamo l'aggolettamento. Dire 'alberi aggolettati', già indica un rake di un tot. Anche perché il rake, se è pari a 0 ad albero dritto e quindi non c'è, esisterà solo se presente, da 0,1 in poi. La parola stessa prevede un aumento. L'essere in sé Fichtiano è presupposto di esistenza, in questo caso intrinseca nella parola. Poi che io non abbia ancora capito perché mi dicono di aumentare di qualche cm lo strallo per '...' il rake, è un'altra storia. Devo ammettere che mi piacerebbe saperlo regolare compiutamente, assieme al bend, per far camminare di più e meglio (e se possibile guadagnare qualcosa in angolo). Sono da anni alle prese con una centratura che mi pare esatta ma invece è sbagliata (la barca su un bordo cammina molto di più e sbanda molto di meno) Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca - ADL - 28-11-2012 17:49 Citazione:tiger86 ha scritto:concordo: in altura tranne che gestire il mio triangolino lì davanti (cosa che faccio con decenza) sono praticamente un cane. e ci vado da anni... Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca - ZK - 01-12-2012 22:52 mi e' piaciuto questo ragionamento sul rake! mi ha costretto a ragionare su un modo forse sbagliato che ho sempre usato per valutarlo. misuravo il rake col peso sulla drizza... e' da bischeri, la misura oltre che viziata da mille interferenze e' pure un po stupida, visto che di fatto se uno modifica il rake con regolarita al variare delle condizioni meteo non trova mai le condizioni giuste. nella realta ci si regola sui giri dello strallo e a occhiometro delle alte.. il problema soprattutto sulle barche sconosciute e' arrivare velocemente a costruirsi una scheda dei giri strallo-sartie. alla fine si lasciano le alte come stanno e si gioca solo di strallo.. ma mica e' giusto, e' che hai sempre poco tempo per fare e provare. mi so fatto la formulina col teorema di carnot per valutare l' angolo sulla base dell' accorciamento del paterazzo..cosi le misure le faccio col metro. per far funzionare il teorema di carnot si usa l' angolo adiacente a quello che definisce il rake.. che diminuisce all' aumentare dell' altro.. diventa modalita deriva.. mi piace! Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca - Andra - 01-12-2012 23:54 Ricordo di un vecchio 3d in cui, mi pare mr. cinghia, per spiegare la differenza tra rake e pre-bend postò la foto della torre di Pisa e di una banana. Da allora mi è stato tutto più chiaro. Definizione 'aumento rake' x capirsi in barca - Augusto Vagelli - 02-12-2012 04:56 Scusate ma la definizione o traduzione di ' rake' come 'ventaglio' era stata trovata?? Non vi dice nulla?? |