randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: randa spanciata?? Da cosa lo vedo? (/showthread.php?tid=80495) Pagine: 1 2 |
randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - albert - 29-11-2012 03:32 Citazione:jetsep ha scritto: Se devo esser sincero temevo piuttosto che qualcuno pensasse ad un refuso del correttore dell'ipad.... randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - ADL - 29-11-2012 15:50 la randa omeopatica.... ok, ci vado da solo. randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - mania2 - 29-11-2012 16:35 Citazione:Messaggio di Bob72mi permetto di osservare che nell'affermazione evidenziata c'è una enorme incongruenza... peraltro molto diffusa tra i croceristi, i quali, forse a ragione???, sostengono la tesi che navigare a vela per diletto con la barca sbandata e lenta sia molto più conveniente e piacevole che navigare con la barca più veloce e meno sbandata..., e quindi preferiscono vele spanciate e di bassa qualità... randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - albert - 29-11-2012 17:06 Citazione:Messaggio di Bob72 Come ti sarai reso conto non è così facile dare una risposta univoca alla tua domanda, infatti qualcuno ha dato qualche suggerimento di difficile applicazione, qualcun'altro ha fatto qualche facile battuta. Se le vele hanno già qualche stagione alle spalle, forse non sarebbe una cattiva idea, in occasione del periodo invernale, smontarle e farle revisionare in veleria; potresti eventualmente chiedere al tuo velaio (oppure se non ne hai uno, uno in zona barca ) se viene a bordo prima dello smontaggio, così che possa farsi un'idea sulla loro forma e possa darti un suggerimento sul da farsi. Ciao randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - Furkolkjaaf - 29-11-2012 17:34 qui la mia personale raccolta di forme, complete di parametri 'semiquantitativi', le belle, le così-così, le orribili (il buon Albert ne sa qualcosa...) http://www.furkolkjaaf.net/Boat_files/Mainsail%20Shapes.pdf poi credo che ogni barca voglia la sua... randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - gommo - 29-11-2012 19:37 haha... stile mettere la tela a riva e poi la barca si arrangi da sola. come va va. randa spanciata?? Da cosa lo vedo? - Bob72 - 29-11-2012 20:44 Citazione:albert ha scritto: |