I Forum di Amici della Vela
Che vela è ?? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Che vela è ?? (/showthread.php?tid=80540)

Pagine: 1 2

Che vela è ?? - ami - 01-12-2012 19:50

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:

In pratica stringo quanto stringevo col light in dacron che avevo prima ma vado moooolto di più.

Non ho dubbi, ma vai anche moooolto più alla poggia; mantenendo lo stesso angolo, appena superi la velocità del vento reale, vai sotto i 20° apparenti. Smile
ciao

Mi riferisco al resto del mondo. E rispetto al resto del mondo non vado più poggiato di prima (anzi, siccome ho più velocità mi permetto di sacrificarne un pelo per stringere di più. Il risultato è che stringo uguale e vado di più - cosa che ci si può aspettare da una vela nuova e più performante.
La velocità del vento reale non credo di superarla... a meno che il vento non sia due nodi, allora magari sì.
E comunque prima arrivavo dietro, ora (ogni tantoWink) davanti

Che vela è ?? - einstein - 01-12-2012 21:16

Il risultato è che stringo uguale e vado di più...

Scusami ma sono due cose che non stanno assieme, a meno che, con 'stringo uguale' ti riferisca all'apparente; in presenza di poca aria (fino a ca. 5 nodi), mantenendo i 40/45° al reale, che corrispondono all'angolo target, se non più stretto, se aumenti in maniera significativa la tua velocità, l'apparente ti va sul naso. Wink
ciao

Che vela è ?? - bullo - 01-12-2012 23:02

Einstein guarda che Ami si riferisce all'apparente, certo che ha una barca troppo leggera 150 kg., forse si è dimenticato uno zero.

Che vela è ?? - einstein - 01-12-2012 23:38

Barca abbastanza larga, non stringe tantissimo, diciamo 40-45° con poca aria.
Cioè, ovviamente stringe anche 30° se vuoi, ma non conviene come VMG.

In pratica stringo quanto stringevo col light in dacron che avevo prima ma vado moooolto di più.
Calcola però che è un genoa, tagliato come un genoa e pensato per fare bolina (cioè non un code 0).

Roberto, mi sono basato su queste dichiarazioni, penso senza ombra di dubbio si riferisse al reale. Smile
E poi, quando si parla di stringere, ci si riferisce sempre al vento reale; se quei 40/45° fossero apparenti, con venti leggeri, si riferirebbero ad angoli al reale attorno al traverso, più o meno, dipende ovviamente dalle prestazioni della barca.
ciao

Che vela è ?? - shein - 02-12-2012 00:06

magari il light di prima era all'ammazzacaffè (dopo la frutta); con la vela nuova più angolo e/o più velocità

Che vela è ?? - perez - 02-12-2012 02:20

ne ho anchio uno simile come quello in foto sul mio sun2000
una bomba Big GrinBig Grin

buon vento

Che vela è ?? - ami - 02-12-2012 23:30

Ammazzate su questo forum se uno scrive 'stringo 45°' deve inviare una dichiarazione del notaio... Mica scrivo cose per tirarmela, nè per vendervi la vela (la fa il velaio mica io...)

Allora
- la barca pesa 1150kg (mancava un 1)
- il genoa precedente era vecchio, molto vecchio. Comunque quello nuovo è UGUALE come misure, salvo che è nuovo ed è in CZ 15 invece che in dacron 3,5OZ (adesso se si alza uno a dire che non è possibile che fosse 3,5 oz - già successo - sclero). Se col genoa nuovo avessi stretto 10 gradi meno di bolina lo restituivo, al di là delle pugnette di reale e apparente...
- mi riferisco al reale (non avendo una stazione vento lo giudico sull'angolo fra bordo e bordo in virata)

Se ancora nessuno mi crede Big Grin questo sotto è un tracciato GPS (quindi rispetto al fondo) di una regata (in cui siamo arrivati secondi) con 8 nodi circa di tramontana.
Delle due l'una: o ho un manico pazzesco a virare sui buoni (non direi Big Grin) oppure mi sembra che 40-45° rispetto al reale fosse affermazione veritiera considerato che un tracciato GPS mi riporta la rotta e non la prua, quindi comprensiva di scarroccio
[hide][Immagine: omegna10.jpg][/hide]

PS in poppa non ho staccato gli occhi dalla bussola Big Grin