Barca da regata - consigli !!!! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Barca da regata - consigli !!!! (/showthread.php?tid=81163) |
Barca da regata - consigli !!!! - zankipal - 19-12-2012 01:15 La vuoi questa? [hide][/hide] ha pure le vele nuove, più tante vecchie, frullone, spi, olimpico steccato nuovo, 2 genova 180%, asimmatrico nuovo ecc... [hide][/hide] nell'ultima regata al mumm 30 gli abbiamo dato 6 min, di solito ce la giochiamo con i solaris 36.... [hide][/hide] albero in alluminio 7/8 con crocette aqquartierate appena verniciato con sartie nuove in tondino e boma in carbonio, totalmete revisionata [hide][/hide] ....con piccola aggiunta Barca da regata - consigli !!!! - tiger86 - 19-12-2012 02:56 Si intendevo anche io la flotta di Pescara, ma non pensavo fossero 6/7 e forse non sei neppure vicinissimo. Barca da regata - consigli !!!! - an-cic - 19-12-2012 03:14 Citazione:zankipal ha scritto: penso che siamo di moooolto fuori dal budget, ma giusto per curiosità (e per ulteriore dimostrazione della mia ignoranza) che barca è? Barca da regata - consigli !!!! - an-cic - 19-12-2012 03:16 Citazione:tiger86 ha scritto: eh già, dalle mie parti non ci sono monotipi affermati... Barca da regata - consigli !!!! - pulce75 - 19-12-2012 03:50 Citazione:zankipal ha scritto: Guarda cosa ti trovo in vendita.... bella barca e velocissima (anche se domenica il nebbiose lo avete beccato anche voi!)... Zuenelli giusto?. Barca da regata - consigli !!!! - zankipal - 19-12-2012 04:12 Citazione:an-cic ha scritto:mica tanto fuori budget è uno Zuanelli Over33, scafo in sandwich di kevlar e epossidica sotto vuoto, 1900kg, pesc 2.52 ... ti assicuro che è sanissima, me la sono smontata e rimontata tutta Barca da regata - consigli !!!! - zankipal - 19-12-2012 04:14 Citazione:pulce75 ha scritto:sta zitto va, eravamo la in mezzo ai Farr40.... Barca da regata - consigli !!!! - an-cic - 19-12-2012 04:23 Citazione:zankipal ha scritto:ho trovato il pdf del refitting.... sai cosa ti dico? adesso lo giro agli altri e vediamo cosa dicono. di quanto equipaggio ha bisogno? dimmi qualcos'altro !!!!!! Barca da regata - consigli !!!! - pulce75 - 19-12-2012 04:30 Citazione:zankipal ha scritto:Che non fanno monotipo quest'anno e quindi noi finiamo a tarallucci e vino! Barca da regata - consigli !!!! - zankipal - 19-12-2012 15:25 Citazione:an-cic ha scritto:si porta in 7 persone in regata Quel PDF l'ho scritto io, c'è scritto più o meno tutto, quelo che posso dirti è che va benissimo anche con ventone al contrario di quello che sembra, l'unica cosa soffre l'onda. Barca da regata - consigli !!!! - ADL - 19-12-2012 15:39 Citazione:tiger86 ha scritto:strega mascalzone aprutino high five baby nannarella flash cube Five for fighting 2 - Progema johnatan Danimar... sono i primi che mi vengono in mente. sicuramente ogni tanto se ne aggiunge uno o due Barca da regata - consigli !!!! - Mr. Cinghia - 19-12-2012 17:15 Citazione:an-cic ha scritto: Sì, qualche... ma non avendo mai fatto monotipo con l'este non so dirti piu' di tanto. Correre in classe ti permette di avere un confronto diretto e fondamentale per il set up ottimale della barca. Oggi come oggi pero' prenderi un bel melges (che trovi usati a prezzi molto abbordabili) e soprattutto trovi moltissime vele praticamente nuove usate da barche top che cambiano vele piu' di mutande. Barca da regata - consigli !!!! - an-cic - 19-12-2012 18:54 Citazione:zankipal ha scritto: ok grazie!!! il prezzo è interessante, ma la barca è davvero grande e serve molto equipaggio.... comunque dopo le feste faremo un incontro e la valuteremo sicuramente!! Barca da regata - consigli !!!! - an-cic - 19-12-2012 18:59 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: ecco, così mi confondi ancora di più!!! per ora l'unica cosa che ho capito è che la scelta rimane tra b25, e24 e m24 giusto? altre barche di quel genere da valutare non ci sono vero? tenete presente che la monotipia non è fondamentale!!! per il melges sono titubante.... è vero che si trova a prezzi abbordabili e che ci sono un mare di vele.... ma è anche vero che in adriatico (il nostro almeno) le giornate di vento forte sono poche e da quello che ho capito con le ariette il melges non si ripaga il rating, giusto? Barca da regata - consigli !!!! - Mr. Cinghia - 19-12-2012 19:04 Citazione:an-cic ha scritto: le giornate di vento forte sono poche e da quello che ho capito con le ariette il melges non si ripaga il rating, giusto? Di bolina... Di poppa invece scende meglio avendo un gennaker armato in testa a differenza degli Este. Barca da regata - consigli !!!! - Mr. Cinghia - 19-12-2012 19:21 Ti ho mandato un MP. Barca da regata - consigli !!!! - an-cic - 19-12-2012 19:22 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: in reale sicuramente, ma secondo te anche in compensato? Barca da regata - consigli !!!! - Mr. Cinghia - 19-12-2012 20:03 Sai, dipende anche dal livello delle barche. Barca da regata - consigli !!!! - shein - 19-12-2012 23:31 Citazione:ADL ha scritto: quando abbiamo dismesso le vele vecchie di 6 anni voi siete passati alla stregona... ma i vostri ex compagni di giochi si abituarono a vedere solo la poppa nonostante regatassimo con uno spi piccino picciò (molto orc, molto castrante rispetto al gennaker formato appartamento, ma ovviamente più rating-friendly) alla fine venduta, ma ancora me la risogno la notte. come 24 piedi non avrei il minimo dubbio. Barca da regata - consigli !!!! - shein - 19-12-2012 23:40 Citazione:ADL ha scritto: l'este in realtà per monotipia supera i 1000 (1040 credo) insieme all'albero non in carbonio e frazionato è a mio avviso l'unica cosa che rende il melges più veloce. In realtà in bolina con poco vento la differenza non si sente e anzi, la volta che ci trovammo contro un melges abbastanza rodato ebbi l'impressione che noi andassimo di più. Poi quando aprì il gennaker in testa se ne andò (noi eravamo sempre col famoso spi piccolino, ma in quell'occasione ci avrebbe passato comunque, solo un po' più lentamente. Noi avevamo con lo spi 667,8 mentre quelli che vedi in giro con rating intorno ai 685-690 sono ottimizzati aggiungendo 70kg di piombo sotto la parte anteriore del pozzetto |