I Forum di Amici della Vela
Sostituzione fluido refrigerante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sostituzione fluido refrigerante (/showthread.php?tid=84488)

Pagine: 1 2


Sostituzione fluido refrigerante - gianpa - 29-03-2013 02:00

Tra poco faccio il tagliando e faccio mettere il liquido refrigerante rosso.


Sostituzione fluido refrigerante - Observer - 29-03-2013 04:08

Confermo la correzione che giustamente mi è stata fatta.
Il BLU[color='navy] è per motori con basamento in ghisa.
Il [color=red]ROSSO
è per motori con basamento in alluminio.
E che non vanno mescolati (il Rosso e il Blu) perchè con caratteristiche non compatibili che potrebbero formare ostruzioni (a lungo andare) del circuito.

Aggiungo che per il resto [u]valgono le indicazioni dell'etichetta[u]; inoltre ricordo che i pregi dei liquidi non sono solo quelli antigelo (in barca non molto importanti), ma anche il comportamento alle alte temperature, esempio l'acqua distillata bolle (e quindi perte le cartteristiche refrigeranti) a 100°, mentre i liquidi variano tra i 120° e 135° (circa, [u]leggere l'etichetta[u]) preservando il motore anche ad alte temperature.

BV


Sostituzione fluido refrigerante - franco53 - 29-03-2013 05:32

Citazione:davidef ha scritto:
La camicia del pistone si buca anche se non si cambia l'antigelo, infatti con gli anni perde le proprieta anti corrosive e la dove il flusso d'acqua e' piu intenso si puo verificare la foratura delle camice causata da erosione da correnti galvaniche concentrate.

Mi e' capitato spesso di vederlo nei volvo
solo per essere precisi,il pistone non ha camicia semmai il cilindro...


Sostituzione fluido refrigerante - franco53 - 29-03-2013 05:40

Citazione:Observer ha scritto:
Confermo la correzione che giustamente mi è stata fatta.
Il BLU[color='navy] è per motori con basamento in ghisa.
Il [color=red]ROSSO
è per motori con basamento in alluminio.
E che non vanno mescolati (il Rosso e il Blu) perchè con caratteristiche non compatibili che potrebbero formare ostruzioni (a lungo andare) del circuito.

Aggiungo che per il resto [u]valgono le indicazioni dell'etichetta[u]; inoltre ricordo che i pregi dei liquidi non sono solo quelli antigelo (in barca non molto importanti), ma anche il comportamento alle alte temperature, esempio l'acqua distillata bolle (e quindi perte le cartteristiche refrigeranti) a 100°, mentre i liquidi variano tra i 120° e 135° (circa, [u]leggere l'etichetta[u]) preservando il motore anche ad alte temperature.

BV
il liquido viene definito antigelo perchè solidifica a differenza dell'acqua ad una temperatura molto al di sotto di 0°C il che nei clima freddi è indispensabile e bolle anzichè a 100°C come l'acqua a temperatura più alta il chè e importante nei clima dove fa molto caldo,di solito viene diluito con acqua meglio se distillata (non rilascia il calcare)circa al 50 per cento,inoltre tale liquido ha anche un ottimo potere anticorrosivo e va sostituito ogni 2 anni circa in quanto perde questi poteri che lo rendono indispensabile nei circuiti chiusi di raffreddamento motori...


Sostituzione fluido refrigerante - maurotss - 30-03-2013 01:24

Cilindro oppure camicia è sempre il pezzo dove scorre il pistone.


Sostituzione fluido refrigerante - dino73 - 30-03-2013 02:31

Io ne ho acquistato uno alla Volvo ed.....è verde!!!!!

Dino.


Sostituzione fluido refrigerante - davidef - 30-03-2013 03:58

Veramente la camicia e' la canna del pistone a casa mia !!


Sostituzione fluido refrigerante - franco53 - 30-03-2013 04:39

http://www.tuttorettifiche.it/canne.html


Sostituzione fluido refrigerante - mariver59 - 30-03-2013 04:58

isla hai pienamente ragione cmq yanmar consiglia un liquido refrigerante come quello consigliato da ISLA quello rosso ha un effetto anche anti-corrosivo edè sconsigliato anche fare solo il rabbocco con acqua


Sostituzione fluido refrigerante - isla - 30-03-2013 05:46

Citazione:gianpa ha scritto:
Quindi l'acqua è piu corrosiva?
certamente, un motore funzionante con sola acqua prima o poi avrà problemi


RE: Sostituzione fluido refrigerante - enio.rossi - 21-07-2015 16:11

Sul Volvo Penta MD22-L ci va l'antigelo rosso o quello blu? In altre parole è di alluminio o di ghisa? Non so come scoprirlo anche se mi sembra che la testata sia di alluminio e la base in ghisa. Grazie e BV.


RE: Sostituzione fluido refrigerante - kitegorico - 23-07-2015 09:32

Io sul Volvo MD22P uso il liquido refrigerante consigliato dalla casa (e marchiato Volvo Penta). In genere compro quello già diluito. A proposito: non è nè blu nè rosso, è di colore verde....


RE: Sostituzione fluido refrigerante - Moody - 23-07-2015 11:08

Per lo Yanmar 3YM30, che non ha anodo sacrificale, mi è stato consigliato da un buon meccanico di cui mi fido, il refrigerante originale Yanmar che, stranamente, non costa nemmeno troppo.
Il meccanico, che è quello di Portolevante, mi ha detto che è il liquido a svolgere l'azione anti corrosiva da anodo e va cambiato piuttosto spesso, anche una volta all'anno.