![]() |
Scotta randa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Scotta randa (/showthread.php?tid=85843) Pagine: 1 2 |
Scotta randa - Mr. Cinghia - 04-05-2013 01:04 Citazione:francocr68 ha scritto:Sì, mi sembra di capire che la soluzione da regata con torretta centrale sia la piu' usata. Scotta randa - ghibli4 - 04-05-2013 01:29 Nessuno ti vieta di fare la soluzione due con due attacchi sul boma, viceversa la soluzione 1 con un solo attacco sul boma lavorerebbe malissimo causa angoli diversi. Scotta randa - Mr. Cinghia - 04-05-2013 14:15 Citazione:ghibli4 ha scritto: Pensavo proprio a questo. Scotta randa - shein - 04-05-2013 19:16 la versione 2 ha un grossssso difetto: quando cazzi se devi fare attenzione a non tirarti il carrello sopravvento ![]() torretta forever ![]() Scotta randa - Mr. Cinghia - 04-05-2013 20:09 Citazione:shein ha scritto: Anche tu hai ragione. Infatti tendi a strozzare il carrello sopravento non sotto. Mhhhh... non ci avevo mai pensato essendo abituato alla prima option. ![]() ![]() Scotta randa - tiger86 - 04-05-2013 20:10 E' stato detto un po tutto, con il n.2 puoi svergolare meglio, ma il n.1 è più comodo sempre in centro barca e su torretta fissa ma girevole. Volevo porre un'altra domanda, so che è un po' teorica ma mi interessa. posto che il n.2 può svergolare meglio perchè tutta la tensione scotta può essere deviata all'estremo sopravento del carrello, mentre nel n.1 il 25% tira verso il centro, quindi la tensione sarà la risultante di un 75% verso sopravento e 25% verso il centro, chiedo... Se uno volesse ridurre il paranco per avere meno scotta da armeggiare soprattutto al giro boa di poppa, e togliesse un braccio al paranco facendolo diventare un 3:1 a questo punto riuscirà a svergolare meno visto che avremmo un 33% di tensione verso il centro e un 66% verso sopravento e quindi risultante orientata più verso il centro. Penso di si... chi mi sa valutare la differenza di tensione sulla balumina? Probabilmente è poco apprezzabile... io ho provato qualche volta ma non noto una sensibile differenza, mentre a tavolino sembrerebbe più importante. Scotta randa - tiger86 - 04-05-2013 20:13 Sono preoccupato... non verrà mica fuori una storia come quella delle carrucole??... ![]() Scotta randa - Mr. Cinghia - 04-05-2013 20:16 Citazione:tiger86 ha scritto: Tranquillo sono sia l'autore del 3d che moderatore. La blocco prima. ![]() ![]() |