Ammainata gennaker - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Ammainata gennaker (/showthread.php?tid=86591) Pagine: 1 2 |
Ammainata gennaker - nikisail - 28-05-2013 05:09 Quoto GT La mia era un opinione su quanto vedevo nel filmato ovvero una manovra lenta e tutto sommato inutile in quelle condizioni..per non parlare del fiocco.. Mi fa piacere invece imparare che quella manovra e' molto utile il condizioni dure. Nessun ostracismo anzi grazie di aver segnalato che può esser molto utile. BV Ammainata gennaker - shabrumi - 28-05-2013 06:30 Avete ragione entrambi. La manovra eseguita nel filmato fa proprio pena! I punti topici della manovra ortodossa sono: 1. la barca deve essere posizionata su una lasco largo. In questa andatura la randa sventera' l'asimmetrico (ormai sparato dalla sua mura) rendendo più semplice il suo recupero. 2. Il prodiere passa al drizzista (attraverso la buca delle lettere) la lazy sheet recuperata a doppino. E' alando su questa cima che il drizzista inizierà il recupero della vela ( dopo lo sparo della mura ) buttandola giù nel quadrato mentre 'qualcuno' filerà contemporaneamente la drizza in armonia con il suo recupero. 3. Gli estremi della buca delle lettere mantengono la vela, durate il recupero, all' interno di un range di sicurezza. Anche se il timoniere, distratto come al solito da chissàchè, orzerà o poggerà troppo rispetto al lasco largo la vela non potrà spostarsi troppo a poppa o troppo a prua. 4. L'altezza del boma rispetto alle draglie. Se, con tempo duro e mare formato, si recuperasse la vela da sotto il boma (strusciando sulle draglie) invece che da sopra, sarebbe statisticamente più probabile che parte della base della vela finisca in acqua. Farla passare sopra al boma mantiene la vela alta sull'acqua. 5. Riarmo circuito Una volta ammassata la vela nel quadrato il drizzista può assiemare ( attraverso i rispettivi moschettoni ) tutte le cime di armo (drizza, mura, scotte ) e, alando sulla drizza farle tornare indietro, ripassando nella buca delle lettere, rendendole disponibili al prodiere per il riarmo. BV. Ammainata gennaker - kermit - 28-05-2013 14:10 Shabrumi dal tuo racconto non ho capito bene se nell'ammainata dell'asimmetrico avete aperto il genoa prima, se si mi torna e condivido se invece non l'avete fatto allora dissento parecchio e la vostra manovra non mi piace. Cioè per quanto mi riguarda non esiste situazione in cui si rimanga senza vela di prua, in ammainata strambata (esempio con A0 che devi rollare prima, apro sempre il fiocco che poi richiudo ecc) Ammainata gennaker - shein - 28-05-2013 17:31 Lazy sheet?? Ammainata gennaker - shein - 28-05-2013 17:32 Lazy sheet?? Ammainata gennaker - calajunco - 28-05-2013 17:33 Vuoi mettere la faccia goduriosa dell'uomo a prua quando spara il gennaker? Col mio equipaggio faremmo a cazzoti per chi deve andare a spararlo. Troooppo bello! Ammainata gennaker - ghibli4 - 28-05-2013 17:43 Citazione:calajunco ha scritto: Al pensiero che le mura mi portino via la mascella.....ti lascio volentieri l'onore. Ammainata gennaker - jetsep - 28-05-2013 18:18 e questa? http://www.youtube.com/watch?v=qvWBqKjCTSU&NR=1&feature=endscreen Ammainata gennaker - nikisail - 28-05-2013 19:45 Citazione:jetsep ha scritto:Più veloci della luce Ammainata gennaker - calajunco - 03-06-2013 02:29 si può vedere a velocità normale? Ammainata gennaker - lacamomilla - 25-10-2013 15:25 Citazione:albert ha scritto:sai che non ho mica capito mi potresti illuminare da quel che vedo la scotta è armata sottocoperta ?? boh aiutami please Ammainata gennaker - albert - 25-10-2013 17:37 Citazione:lacamomilla ha scritto: No, l'ho richiamata nel thread del retriever appunto perchè il gennaker scompare sotto coperta trainato dal retriever che viene cazzato da poppa col winches con l'overdrive..... |