Turni in coperta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Turni in coperta (/showthread.php?tid=86750) Pagine: 1 2 |
Turni in coperta - oudeis - 02-06-2013 02:06 Citazione:deke ha scritto:AH, vedi vedi, che dove c'è fumo non è che parlo a vanvera, la mia età mi rende forse indulgente, ma non sono cieco nè del tutto ringoooo. Ero intervenuto con idea un po' ironica, ma se la prendete sul serio posso raccontarvene di ogni. Una barca che mi capitò di comprare d'occasione non andava come ritenevo che dovesse. Rapida indagine presso l'allora Aici e scoprii che in un anno aveva fatto non meno di 6 certificati di stazza diversi! Dovetti lavorare un mese per riportarla a norma (e farla anche camminare un po' meglio) mi gira ancora per garage qualche panetto dei suoi piombi extra Chiaro che nel bastone al lago il laser può magari pompare e basta, ma nelle lunghe, specieo quando i tempi eran meno tecnici, vi assicuro che tra il 95% di onesti sportivi c'era sempre quello che barava, magari solo per lo sfizio di farla al vicino di banchina. Capisco la reazione indignata, e condivido decubertianamente, ma non è solo opppinnionne! Magari nei circuiti seri sono più corretti che nelle veleggiate 'amichevoli', grazie anche a migliori competenze e controlli. Turni in coperta - bullo - 02-06-2013 02:54 Sistema di guardie adottato per una ventina di anni. 22 - 02 ; 02 - 06; 06 - 09 ; 09 - 12 ; 12 - 15 ; 15 - 18; 18 - 22 ; A B A B A B A B A B A B A B Le guardie più lunghe 4 ore sono di notte che si riesce a dormire di più. Di giorno più corte 3 ore si dorme di meno. Con questo sistema ogni giorno variano, La guardia più dura quella dalle 02 alle 06 si fa una volta per ciascuno. Ocio che se serve tutti in coperta, vestiti di tutto punto con cintura di sicurezza indossata, svegli e desti non rinco che creano problemi. Quando non si è di guardia bisogna cercare di dormire, solo una persona non dorme mai il Comandante, il quale RIPOSA. Io non avevo problemi perchè facevo il turnista ma quelli che si alzano sempre alla stessa ora il cambio di orario li distrugge e dormono anche 12 ore al giorno. Il sonno è un mistero. |