I Forum di Amici della Vela
Randa square top full batten - how to... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Randa square top full batten - how to... (/showthread.php?tid=87161)

Pagine: 1 2


Randa square top full batten - how to... - aleufo - 12-06-2013 18:40

Quello della stecca che non si rovescia è uno dei problemi della ST per questo ho detto che se si pensa che il vento no cresca molto, allora stecca morbida che chiaramente rovescia meglio.Per aiutare il passaggio bisogna cazzare a ferro il vang. Mica facile suun 20 mt.


Randa square top full batten - how to... - ghibli4 - 12-06-2013 19:08

Citazione:alberto65 ha scritto:

no, non è una piega.

orecchio nel senso che al cambio mura la prima stecca dall'alto rimane curvata nell'altro senso.
Stile questa cosa qua?


[hide][Immagine: 201361213812_orecchia.JPG][/hide]


Randa square top full batten - how to... - alberto65 - 12-06-2013 19:36

esattamente, per cui in virata con poco vento (come all'utlima barcolana) mi fermo del tutto se devo anche pompare la randa con le scotte per far passare la stecca in alto..


Randa square top full batten - how to... - aleufo - 12-06-2013 20:03

Certo devi far rovesciare la stecca.;)Vang! Pompata! Bang! Passata!!


Randa square top full batten - how to... - francocr68 - 12-06-2013 21:25

Citazione:aleufo ha scritto:
Certo devi far rovesciare la stecca.;)Vang! Pompata! Bang! Passata!!

io ho fatto sempre così: scarico la drizza, pompata energica (con 32mq è facile), passa la stecca e si ricazza la drizza.

Proverò la prossima volta con il vangWink


Randa square top full batten - how to... - marbr - 12-06-2013 22:10

le randone mi son sempre piaciute, ma da ottobre le guardo con sospetto SmileSmile

durante la MSR su un akilaria, la stecca per farla passare dovevamo:
- nel migliore dei casi (sopra i 4 kt d'aria e fino a 6/7)...appesi in 2 al boma tirare verso il basso con contemporanea
pompata
- per gli atri casi (sotto i 4 kt d'aria)...arrendersi ad andare a farlo saltandoci dentro lassù (era in particolare la
seconda stecca ad essere cocciuta

tanto che l'ultimo miglio fino al traguardo l'abbiamo fatto con il prodiere appeso per aria, ma ha funzionato e ne abbiamo superati 3 o 4 Big Grin


Randa square top full batten - how to... - aleufo - 12-06-2013 23:18

Vero Marbr, però è come avere due genn....


Randa square top full batten - how to... - GabDea - 13-06-2013 03:55

Con poca aria mi sono trovato poco a lavorare con questo tipo di vela e lavorando bene di carello e pesi si riusciva a gestire discretamente (io pero non avevo la stecca cosi cazzata) Il consiglio che posso darti e che con raffiche e onde io ho notato che lavorando più di paterazzo si risolvono un sacco di problemi. Cazzandolo più di una randa normale l'albero inizia a pompare stile deriva e la barca si assetta che è un piacere, dipende anche dal mezzo ma considerando la randa non penso che sia un barcone stile corcerone


Randa square top full batten - how to... - jetsep - 17-06-2013 22:18

Citazione:alberto65 ha scritto:
esattamente, per cui in virata con poco vento (come all'utlima barcolana) mi fermo del tutto se devo anche pompare la randa con le scotte per far passare la stecca in alto..

succede la stessa cosa con le vele da slalom nel windsurf... solo che farle spanciare dal lato giusto è più facile. Ma è al contrario è quella bassa.
Quelle in alto non le punti mai tanto.