I Forum di Amici della Vela
Paterazzo sdoppiato? No, grazie! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Paterazzo sdoppiato? No, grazie! (/showthread.php?tid=87163)

Pagine: 1 2


Paterazzo sdoppiato? No, grazie! - mckewoy - 14-06-2013 02:53

ho visto un pennaccino più in basso della testa d'albero. quasi come una crocetta.

ma non mi ricordo dove.


Paterazzo sdoppiato? No, grazie! - davnol - 14-06-2013 17:47

Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Stessi dubbi di albert, amplificati inoltre dalla questione albero rotante.
la geometri del 'crane' con l'albero rotante effettivamente non capisco come possa funzionare??? qualcuno mi spiega.
Davnol: l'albero alare se non ruota non serve granchè (credo) ma Albert saprà darci lumi....
Il fatto che si sia 'scassato' (non ho capito hai disalberato?)dopo 3 anni potrebbe anche essere a causa delle geometrie poco collaudate.

Caro Bistag, a piu' riprese ho parlato delle modifiche che abbiamo apportatto sul millennium, e quale fosse la filosofia che stava dietro tali modifiche,

pur essendo fuori tema, brevemente ti posso dire che:

Gli 'illuminati' proprietari del cantiere nel 2004 hano deciso bene di utilizzare il profilo del Solaris 36, che veniva gia fatto dalla pauger, e allungarlo di 2 m, senza cambiare ne la sezione ne la costruzione.
Di quella partita di alberi (3 per la precisione) non ne esiste piu' uno in piedi.
Tieni presente che il nuovo albero fatto in alto modulo e con un GPA assai piu' alto, e' comunque un cm piu' profondo e 0,7 cm piu' largo

questo ti puo' dare una misura di cosa ha provocato il disalberamento.

Paradossalmente il palo e' venuto giu' perche' avevamo una mano di terzaroli e la penna della randa arrivava circa 70 cm sotto l'attacco dello strallo, generando una copia torcente che tendeva a far invertire la flessine dell'albero. Su un albero normale nessun problema, su questo troppo morbido una raffica a 40 nodi di bolina con relativa lascata randa e mancanza di supporto al profilo dato dalla tensione della balumina, ha creato il disastro.

l'albero si e rotto tra la prima e la seconda crocetta, tipico del'inversione di flessione.

La geometria, non ritengo fose un problema, e' la stessa frazionatura utilizzata dai J, e funziona benissimo ora con un palo fatto ad hoc.

d.