vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura (/showthread.php?tid=89571) Pagine: 1 2 |
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - gommo - 11-09-2013 19:42 Citazione:fabrizio skipper ha scritto: Lungi dal definirmi esperto, ma io mi ero concentrato sulla 'vibrazione' che diceva di aver sentito da fuori (che forse proveniva da sotto) Dalla tua analisi invece scaturisce un'altra possibilita': Potrebbe semplicemente avere dei pezzi di girante piantati prima dello scambiatore. Se si perdono alette, e' necessario aprire la cuffia prima dello scambiatore e toglierli. Altrimenti possono intasare alcuni tubicini (non tutti), ma quanto basta per ridurre il flusso a velocita' intermedie, dove la pompa non spinge abbastanza. Alzando i giri, la pressione aumenta e probabilmente passa abbastanza acqua per raffreddare. A regime intermedio invece no. Vale la pena controllare prima di andare intorno al SD. Occhio, che tagliando completo non vuol dire cambiare filtri e giranti e liquidi (quello e' un tagliando normale). Per tagliando completo si intende controllare valvole, iniettori, taratura pompa, cambio olio SD e soprattutto pulizia scambiatore ed anche una serie di cose in piu'... almeno per quello che mi riguarda. non mi sbottono invece sul discorso charter/no charter. tutte quelle ore li in 4 anni mi sembrano troppe. un vecchietto attivo sarebbe andato a vela. un charterista invece no. Mi ricorda una delle barche che ho visto: Vecchietto che smetteva per problemi di salute. La barca era perfetta... *LUI* non ci aveva mai neanche regattato. Peccato che il figlio invece ci faceva il campionato, oltre che andare a scogli. vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - lfabio - 11-09-2013 23:23 Mi pare che si sia perso di vista l' indizio piu importante: ad alto regime il motore va bene. Quindi e' eccezionalmente improbabile la 'rottura meccanica'. Stridio + regimi fan pensare a una cosa magari stupida: hai controllato le cinghie? Ci hai tenuto il naso col motore in moto? oudeis, il termostato nel circuito di raffreddamento ce l' han tutti i motori da un sacco di anni, per lo vero vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - corradino - 12-09-2013 01:34 Citazione:Messaggio di rmnmrcil fatto che solo a medio carico scaldi potrebbe essere legato ad un flusso di circolazione dell'acqua dolce nello scambiatore(circuito chiuso) insufficinete che invece aumenta aumentando i giri riuscendo a smaltire il calore gnerato dal motore IMHO vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - rmnmrc - 12-09-2013 15:58 gommo, quando dici che il motore dovrebbe girare tra i 3200 ed i 3600 giri, immagino che intendi a carico, ovvero a manetta in navigazione vero? cari ADV, secondo voi, a cosa puo' essere dovuto il fatto che mi prende al massimo 2900 giri? Citazione:gommo ha scritto: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - fabrizio skipper - 12-09-2013 18:01 se non sono state apportate modifiche tipo elica maggiorata, sospetterei che il problema è correlato allo 'stridio' che evidenzia uno 'sforzo' degli ingranaggi correlati alla girante del circuito di raffreddamento interno; tale 'sforzo' limiterebbe impedirebbe il raggiungimento dei giri massimi previsti. Larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - rmnmrc - 13-09-2013 02:15 oggi infastidito dal nipote regatante del vecchietto citato da gommo, ho fatto un salto a verificare le ore. ho scoperto che l'ultima cifra a destra e' un decimale.....che figura!!!! ad oggi le ore sono 250. Citazione:gommo ha scritto: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - maurotss - 13-09-2013 04:17 Prova a controllare il tubo che porta l'acqua dal SD alla pompa puo' essere intasato. vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - gommo - 14-09-2013 04:30 bon, concentrati sulle cose semplici che ti abbiamo suggerito. Prima l'elica. Deve essere pulita. Poi controlla tutta l'aspirazione e scarico dell'acqua di mare. probabilmente e' una di queste due cose. vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - lfabio - 14-09-2013 09:33 Ingranaggi girante pompa (acqua di mare) che 'sforzano' abbastanza da portare via 400 giri al motore? Avete presente quanto durerebbero? Ragazzi, tentiamo di ragionare un pochino? RE: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - raffasqualo - 21-07-2015 16:14 @rmnmrc ma poi il problema del cicalino temperatura e stridore lo hai risolto? A me accade! RE: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - svarzi - 21-07-2015 16:27 spendiamo tanti soldi in accessori ( del piffero) nella nostra barca, ma credo che, solo 3 su 10 proprietari di barca, abbiano installato il termometro dell'acqua . Spendiamoli sti euro 200,00 e siamo più tranquilli e sopratutto abbiamo anche dei riferimenti in più!!!!! RE: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura - raffasqualo - 21-07-2015 16:30 @svarzi sicuramente è molto utile. Ma nel mio caso ho verificato con la pistola laser la temperatura allo scambiatore. |