![]() |
Consiglio su cime - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Consiglio su cime (/showthread.php?tid=90571) Pagine: 1 2 |
Consiglio su cime - clavy - 25-09-2013 01:38 Citazione:sailor13 ha scritto: OK, grazie, quindi a parità di qualità meno fusi = più impiombabile, assunto che si prenda un materiale compatibile con la lavorazione Consiglio su cime - tiger86 - 25-09-2013 14:37 Citazione:ghibli4 ha scritto:bravo! Certo che hai ragione, una specie di lapsus ![]() Anima in dyneema e calza in poliestere. Unico che se ne è accorto... Ora vado a correggere Ciao Consiglio su cime - RMV2605D - 25-09-2013 16:49 Citazione:tiger86 ha scritto: Me ne ero accorto anche io, ma, specie dopo che avevo scritto 'doppia calza', mi vergognavo a rilevare l'evidente lapsus. ![]() ![]() ![]() Consiglio su cime - andante - 25-09-2013 18:14 Mi accodo alla richiesta di consigli. Devo cambiare la scotta randa. L'attuale ha la calza molto consumata. Barca GS 45 JV, randa di circa 50 mq, circuito german system. Che mi dite? Consiglio su cime - sailor13 - 25-09-2013 18:59 Citazione:clavy ha scritto:non proprio, dipende anche da quanto vengono fatte strette. Se il cordaio ha problemi di adesione fra anima e calza esterna spesso cerca di supplire intrecciando la calza con più tensione. Invece un cordaio più esperto magari risolve il problema diversamente (magari con una calzettina intermedia, o con un coating antiscivolo sull'anima) e può usare una maglia più aperta o meno tirata, rendendola facilmente impiombabile. |