I Forum di Amici della Vela
Pulizia scambiatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pulizia scambiatore (/showthread.php?tid=92010)

Pagine: 1 2 3

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 30-10-2013 19:36

Grazie Mike, farò così. Non sai dirmi nulla circa il motore Farymann di alluminio a raffreddamento diretto? Mandi (mia moglie è di Udine) Enio

Pulizia scambiatore - andros - 30-10-2013 20:48

prendi un pezzo di alluminio qualsiasi
mettilo a mollo nell'acido e osservalo nel tempo.
solo così potrai capire come e quanto agisce a livello del materiale.

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 30-10-2013 22:06

Ho capito ( o almeno lo credo) che l'alluminio e l'acido non si stanno simpatici. Ma a me lo scorso anno due volte sul generatore mi è scattato l'allarme temperatura. Ho fatto passare un poco di aceto per una mezz'ora ed è ripartito. Ma , a parte che anche l'aceto è un acido, non vorrei continuare così e non vorrei però neanche smontare tutto il motore. Che cavolo posso fare?

Pulizia scambiatore - andros - 30-10-2013 22:22

non c'è via di scampo.Big Grin

gli acidi intaccano altrimenti a che servono?
ti dico di
fare il test semplicemente per vedere in diretta che intaccano una cosa giusta.

poi come si dice più sopra l'acido si annulla dopo un poco di tempo che lavora sul calcare.

vai sereno

Pulizia scambiatore - pulce75 - 31-10-2013 01:47

Aceto?

Pulizia scambiatore - gaspare.agate - 31-10-2013 01:50

Si per sfilarlo va bene, ma nel rimontare devi togliere tutto, altrimente l'oring non si mette a posto e nello stringere rischi di ammaccare il fascio tubiero e che ti finisca anche l'acqua salata nel circuito della dolce
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
pasta togliere solo la cuffia lato pompa acqua e allentare solamente la fascetta lato risert ( segno 6 ) e poi lo sfili

Pulizia scambiatore - max440 - 31-10-2013 03:36

Prova ad immergere un pezzo di alluminio in acido citrico od ossalico. Non ho fatto prove dirette, ma essendo acidi organici potrebbero togliere il calcare senz arovinare il metallo, ma si deve fare una prova o fare ricerca tecnica approfondita.

Pulizia scambiatore - gaspare.agate - 31-10-2013 04:48

nanni kubota 29,9, una notte in ammollo in aceto, risultato scarso, allora via kal
Citazione:Robusato ha scritto:
Qualcuno ha provato anche per uno scambiatore Nanni kubota 21 cv?
Grazie

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 31-10-2013 15:33

A proposito di pulizia dello scambiatore in rame mi hanno detto di usare una cosa che si usa per le caldaie e che si chiama DISINEX. Mentre per il motore di alluminio, senza scambiatore, usare ZINCONEX. Non dovrebbero danneggiare né metalli né guarnizioni. Chi ne sa di più? Buona giornata.

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 05-11-2013 21:25

Salve! Lo scorso fine settimana, dotato del disegno di cui andros mi ha mandato i riferimenti ho tolto il liquido di raffreddamento, poi le cuffie del fascio, ma questo maledetto si cava da una parte soltanto (dietro)e lì non ho spazio per sfilarlo. Cosa faccio? Rimonto tutto e passo l'acido o l'aceto o il disinex mettendolo nella vaschetta del filtro acqua? Spostare il motore mi sembra proprio esagerato.

Pulizia scambiatore - kawua75 - 05-11-2013 21:36

mi sembra strano che si possa sfilare solo da una parte. Cosa c'è davanti che impedisce?

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 05-11-2013 23:32

Ciao kawua, Domenica scorsa ho provato anche a tirarlo in avanti, me senza forzare. Mi ricordo che anche il meccanico Volvo 5 o 6 anni fa non lo aveva sfilato ed aveva pulito i tubetti con un ferro apposito. Spero non abbia fatto danni, ma non sembra. Se pensi che si possa tirare anche verso il raiser, penso tu abbia buone ragioni per dirlo, quindi a fine settimana, se non piove come un matto, riproverò con maggiore energia. Grazie. Saluti. Enio

Pulizia scambiatore - kawua75 - 06-11-2013 00:41

L'importante è tirarlo fuori dritto.

Un minimo sforzo (ma minimo) bisogna farlo.

A rigor di logica non c'è nulla con cui poter far danno nel sfilarlo. Probabilmente fai sforzo perché cerchi di tirarlo fuori storto. Prova ad aiutarti prendendolo anche dall'alto (dal tappo dello scambiatore).

Io spingevo da dietro e lo guidavo con cercando di infilare le dita dal tappo dello scambiatore poi una volta che si sblocca si sfila via con niente Wink

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 06-11-2013 01:26

Ciao kawua, mi viene un dubbio: ma tu hai il mio stesso motore MD22L ? Dimmi di si. Saluti

Pulizia scambiatore - kawua75 - 06-11-2013 16:24

Mi spiace ma devo dirti di noWink

Il mio è un MD2030D, ma il concetto non cambia. Lo scambiatore si dovrebbe poter sfilare tolte le cuffie.

La prossima volta che vai in barca fai qualche foto.

Pulizia scambiatore - Apache9562 - 07-11-2013 03:04

Citazione:andros ha scritto:
non c'è via di scampo.Big Grin

gli acidi intaccano altrimenti a che servono?
ti dico di
fare il test semplicemente per vedere in diretta che intaccano una cosa giusta.

poi come si dice più sopra l'acido si annulla dopo un poco di tempo che lavora sul calcare.

vai sereno

Prima di usarlo , togliete gli zinchi...
L'acido se li mangia
Wink

Pulizia scambiatore - edanade - 07-11-2013 19:34

Io una volta all'anno sfilo il tubo d'ingresso allo scambiatore , lo riempo con una bottiglietta di Viakal,
aspetto 1 ora , riattacco il tubo e metto in moto.
La cosa sembra funzionare egregiamente.
BV

PS Prima scaldo un po' il motore , se caldo il viakal funziona meglio

Pulizia scambiatore - st00042 - 08-11-2013 02:32

Citazione:edanade ha scritto:
Io una volta all'anno sfilo il tubo d'ingresso allo scambiatore , lo riempo con una bottiglietta di Viakal,
aspetto 1 ora , riattacco il tubo e metto in moto.
La cosa sembra funzionare egregiamente.
BV

PS Prima scaldo un po' il motore , se caldo il viakal funziona meglio

Il problema credo, è che il liquido esce dallo scarico a gomito e finisce nella marmitta. Non rimane nello scambiatore a meno di non tappare lo scarico, ma a quel punto tanto vale smontarlo.

Pulizia scambiatore - kitegorico - 08-11-2013 14:01

Son curioso anch'io. Dall'esploso volvo sembra che vada sfilato dalla parte anteriore.....

(Scusate non ho quotato l'intervento di enio.rossi circa le difficoltà ad estrarre il fascio tubiero)

Pulizia scambiatore - enio.rossi - 11-11-2013 22:22

In questi giorni ho aperto lo scambiatore del mio Volvo MD22L-A togliendo le due cuffie, ma dal lato dell'uscita non ho trovato il pezzo indicato col numero 4 sul disegno di cui alla segnalazione di Andros. Qualcuno sa a cosa serve e di conseguenza se devo metterlo andandolo a comprare nuovo? Oppure ci sono delle versioni del motore che ne fanno a meno? Credo che abbia funzionato bene per 5 anni senza. Saluti.