matelotage - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: matelotage (/showthread.php?tid=93267) |
matelotage - sailor13 - 13-12-2013 18:19 No, quello suggerito da Alx è un fid, serve per spingere non per tirare. Per tirare vanno bene sia gli agoni che ho postato, sia quello del video, sia la magic wand, non c'è uno strumento perfetto ognuno ha pregi e difetti, e la preferenza di uno rispetto all'altro dipende da come uno preferisce lavorare. Se c'è più di qualcuno interessato, si può fare una piccola importazione per dividere le spese di trasporto. matelotage - infinity - 13-12-2013 23:53 se trovate quello del video ci sto anche io, mi sembra il piu'funzionale.... matelotage - renny - 14-12-2013 00:05 si, provo anche a sentire un conoscente 'rigger' Francese, il quale li usa... cmq io ci sto. matelotage - sailor13 - 14-12-2013 00:05 trovare si trova tutto... basta sapere dove cercare! matelotage - renny - 14-12-2013 00:06 infatti è qs il punto saper dove cercare.. matelotage - renny - 14-12-2013 00:10 io ho ben presente perchè ho usato ancora e finzionano benissimo..ma non so dove trovarli.. vediamo dai matelotage - sailor13 - 16-12-2013 15:46 Citazione:sailor13 ha scritto:quindi non se ne fa niente? matelotage - renny - 16-12-2013 15:48 si, se ne fa, ma si può aspettare un attimo ?.. matelotage - alx - 16-12-2013 16:53 Io ci sono! matelotage - renny - 16-12-2013 17:01 magari anche trovarci e scambiarci conoscenza tecniche? matelotage - sailor13 - 16-12-2013 18:46 Citazione:renny ha scritto:beh, io non ho fretta! ma ricordatevi che ci sono le festività di mezzo, se non ci si organizza subito poi sa si va a finire a fine gennaio. Fate vobis... matelotage - renny - 17-12-2013 16:05 sailor, cosa ne pensate? http://www.tecmar.fr/content/d-splicer http://www.tecmar.fr/content/pourquoi-ces-produits qs è quello che mi consiglia il mio conoscente francese. cosa ne pensate? matelotage - sailor13 - 20-12-2013 17:37 Citazione:renny ha scritto:Renny, il prodotto è abbastanza interessante, ma per il prezzo che costa ci penserei un attimo. Mi dovrebbe comunque arrivare a giorni, quindi ti farò sapere cosa ne penso. Se ti interessano le impressioni 'a vista' direi che gli aghi singoli della serie F mi sembrano molto più interessanti, ma non sono ancora disponibili, ed anche le Forbici sembrano valide. Ribadisco che nel rigging non esiste l'attrezzo perfetto, ci sono una miriade di lavorazioni diversissime fra di loro e quello che funziona benissimo per tirare dentro se stessa l'anima in dyneema, non va bene per tirare dentro una calza esterna in una impiombatura con la calza. Poi ognuno ha il suo preferito, chi usa la gruccia per gli abiti, chi una penna biro... matelotage - marbr - 21-12-2013 01:10 non ho visto il prezzo, immagino lo regalino matelotage - sailor13 - 21-12-2013 05:16 costa 3-4 volte un agone normale... matelotage - renny - 21-12-2013 17:05 si, vediamo cosa ti dicono sailor... ok matelotage - renny - 23-12-2013 16:45 ok matelotage - shabrumi - 23-12-2013 22:33 Sto utilizzando, da circa un anno, i d-splicer e le forbici per il dyneema. Gli acquistai on-line su un sito olandese. Devo dire che sono molto validi per lavorare le monotrecce di dyneema di piccolo calibro 4/8 mm ( per test ho facilmente realizzato una piomba australiana anche su un sagolino dyneema da 2mm.). Il vantaggio principale è che, nei passaggi interni, non si incattivano con singoli fili stirandoli irreparabilmente. Buoni quindi per loops, soft shackles ecc., e indispensabili nei loops multi-anima per richiudere la calza di dyneema ritirando dentro se stessa singoli fasci di trefoli. Validi anche nei passaggi particolarmente stretti su cime di calibri più grandi: tipo reinserire un penzolo di calza su se stessa nel colletto della piomba. Le forbici poi hanno del miracoloso: nelle fasi di rastremazione tagliano nettamente i trefoli di dyneema come fossero di burro. Certo costano un pò ma imho, per chi fà frequentemente lavoretti di rigging, possono essere soldi ben spesi. matelotage - renny - 24-12-2013 17:04 http://youtu.be/i--rWgMzeWM RE: matelotage - BornFree - 16-05-2015 21:08 Salve amici, riapro questo vecchio 3D per approfondire il funzionamento dei D-splicer (o equivalenti). Da qualche giorno ne ho uno sotto mano : Si infila prima il solo ferro che essendo arrotondato non si impunta mai nella treccia poi il vero e proprio passaggio della cima lo si fa tirando il ferro dal manico. Ho l'impressione che facilitino abbastanza il lavoro rispetto ai classici ago samson. Condividete? Quali sono i pro e i contro dei due metodi ? Grazie e Buonaserata BornFree |